La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione."— Transcript della presentazione:

1 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il 24 Marzo 2005 il presidente del senato Pera, il ministro Matteoli, il ministro Lunardi ed il sindaco Fazzi comunicano ufficialmente ai cittadini di Lucca che la città è attanagliata da un grande problema: il Traffico.

2 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Il traffico attanaglia Lucca… Lucca è economicamente depressa, è attanagliata dal traffico e sta per diventare un puntino sulla carta geografica (M. Pera su La Nazione 7 Agosto 05). Il presidente Pera diventa promotore ed insieme a Lunardi, Matteoli e Fazzi propone una soluzione geniale. Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2

3 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Lucca Caput Mundi In un colpo solo Lucca potrà diventare più importante di Milano risolvendo anche il problema del traffico: viene proposto il sistema viario tangenziale di Lucca e lautostrada Lucca-Modena, tratto del corridoio Berlino-Palermo.

4 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Da alcune settimane le ruspe lavorano freneticamente per costruire a Lucca un raccordo autostradale SALT 2, un megasvincolo che sorgerà a meno di 800 m. dal centro storico. Da qui partirà unautostrada a 12 corsie formata da SALT e Firenze-Mare…… Ci mettono nellimbarazzo di dare la preferenza agli Unni di Attila o agli Ostrogoti di Totila. Noi prima di arrenderci, cercheremo invece di fermarli.

5 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Il programma elettorale di Pera e Fazzi Nel programma politico-elettorale del senatore Pera e del sindaco Fazzi non vi è traccia né del sistema tangenziale né di autostrada Lucca-Modena. A fine legislatura, in tutta fretta, il presidente Pera, abbandona il suo ruolo istituzionale super partes di presidente del senato, e diventa primo promotore di strade ed autostrade.

6 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Inizia il travaglio del sig. Rossi Il sig. Rossi aveva vissuto per alcuni anni a Milano, Napoli e Roma per motivi di lavoro e sa cosa è il traffico…. e pensa: Lucca è attanagliata dal traffico? Mah! E poi se il traffico attanaglia Lucca, viene proposta la costruzione anche di una autostrada che porta altro traffico?

7 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Il Sistema Viario Tangenziale In Italia e nel Mondo la tangenziali sono strade di avvicinamento alla città ed il traffico del Centro viene risolto solo dalle metropolitane e dai mezzi pubblici. Il traffico di attraversamento di Lucca è solo 6% del totale; il 94% dei mezzi continuerà ad andare nella zona centrale perché è lì che sono scuole, uffici, negozi, piazze, chiese e musei.

8 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 La Tangenziale Ovest La zona ovest Oltreserchio e Colline è residenziale, non vi sono industrie nè attività imprenditoriali che richiedano una nuova viabilità. La tangenziale ovest, quasi tutta in galleria, non smaltirebbe né il traffico pesante di attraversamento, che è diretto prevalentemente nella zona EST, né il traffico residente perché le gallerie non consentono rampe di accesso.

9 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il sig. Rossi pensa che solo parcheggi scambiatori in periferia serviti da un efficiente trasporto pubblico (es. metropolitana di superficie) permette di tenere il traffico lontano dal centro della città.

10 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Il potenziamento della ferrovia Il protocollo di Kyoto prevede il trasporto delle merci su rotaia, ma a Lucca, contro tendenza, si vuole potenziare il trasporto su gomma costruendo una tangenziale ed addirittura unaltra autostrada!

11 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Perché si vogliono sfruttare le procedure blindate della legge obiettivo per costruire un sistema tangenziale che è di interesse locale e non nazionale?

12 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Il Lotto Zero-Lotto Pera (tangenziale ovest) sarebbe il primo tratto della Lucca- Modena; ma dovè il progetto della LU- MO? Si può proporre di costruirne il primo tratto in un territorio ad elevato rischio frane ed alluvioni senza sapere come sarà il progetto dellintera opera?

13 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Lo scempio dei territori e della falda idrica I territori dellOltreserchio, Colline e Garfagnana sono ad elevato rischio frane ed alluvioni. La falda idrica di Lucca, di circa 260 Km quadrati, fornisce acqua potabile a Lucca, Pisa, Livorno e parte della provincia di Pistoia. Il sig. Rossi ricorda bene lo scempio della falda nel Mugello (TAV) e nel Gran Sasso (traforo)!

14 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Considerazioni del sig. Rossi 1 Consigliere Ravenni: promotore locale, è presidente provinciale di A.N. vice- presidente di SALT autostrade e membro nazionale della V.I.A. Ministro Matteoli: è promotore dellopera ed è garante dellambiente.

15 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Considerazioni del sig. Rossi 2 Ministro Lunardi: la moglie e le figlie sono titolari della Rocksoil spa che costruisce strade e gallerie. Presidente dellANAS Vincenzo Pozzi: è stato investito dal Ministro Lunardi dopo le dimissioni del precedente presidente Giuseppe Angiolillo.

16 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Conclusioni 1 Il sig. Rossi, che ha ancora un po di sale nella zucca, si oppone con tutte le sue forze al Partito dellAutostrada che vuole costruire unopera ciclopica che costa miliardi di euro e che devasta la falda idrica di Lucca, il territorio dello Oltreserchio,Colline e Garfagnana, tanto bello quanto delicato e fragile, senza risolvere né problemi di traffico né di sviluppo.

17 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 La tangenziale ovest e lautostrada Lucca- Modena non servono alla gente ma giovano solo agli interessi economici di chi le progetta e costruisce.


Scaricare ppt "Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione."

Presentazioni simili


Annunci Google