La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo."— Transcript della presentazione:

1

2 Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo

3 Ogni volta che in cielo gli angeli danno una festa chiamano lorchestra Le pazze nubi per rallegrare latmosfera.

4 Cè il trio cumulonembo formato da Simone, Federico e Matteo che suonano il trombone, …

5 … cumulo Luca, altocumulo Massimo e stratocumulo Daniele al clarinetto, …

6 … cirrocumulo Michele alla batteria …

7 … e altostrato Nicolò al sassòfono.

8 Fra gli angeli del cielo fu subito tristezza finché … Un giorno, durante la festa di S. Ambrogio, accadde che per la grande umidità gli strumenti smisero di suonare.

9 … arrivarono cirro Virginia, strato Viola e cirrostrato Gloria che, con la loro dolcezza, senza strumenti ma solo tenendosi per mano, riuscirono a cacciare via lumidità e …

10 …lorchestra ricominciò a suonare.

11 La sequenza delle risposte è il codice da inviare al termine della tappa: 1) Quanti anni sono trascorsi dal tempo della cronaca? A.127 B.172 C.227 2) Quanti temporali si susseguono nella descrizione? A.3 B.4 C.5

12 3) Quale genere di nube viene descritta nell'ultima frase del Diario? Il codice è dato dalla sequenza: numero risposta 1, numero risposta 2, sigla risposta 3. Controlla se hai trovato il codice esatto … A. Cirro cumulo B. Cirro strato C. Cirro

13 Il codice è: 1274Ci

14 BRAVISSIMO

15 RIPROVA

16 I cirri sono nuvole a forma di virgola o di piuma. Il loro colore è generalmente bianco. Sono costituite da cristalli di ghiaccio, annunciano larrivo di una tempesta o di un periodo caldo.

17 Sono nubi trasparenti; i loro cristalli di ghiaccio diffondono luce, annunciano larrivo di una tempesta o di un periodo caldo.

18 Si riconoscono dalla conformazione a pecorelle. Possono essere raggruppate a strisce, a banchi e con forme differenziate. Sono costituite interamente da ghiaccio.

19 Diario di bordo 2 settembre 1878 All'alba l'orizzonte appariva coperto da nubi molto basse ed estese, un leggero vento da ovest gonfiava le vele... poi sole, un sole caldissimo nonostante l'avvicinarsi dell'autunno. A metà mattina, guardando verso lo zenit, una massa di nuvole altissime, raggruppate in piccoli fiocchi, hanno riempito il cielo di batuffoli di cotone. Alle 11 si trasformano in grosse nubi che si spostano lentamente nel cielo: hanno un forte sviluppo verticale e contorni netti: la base è grigia e la parte alta sembra panna bianchissima. I n mezz'ora diventano sempre più gigantesche, grandi da far paura, poi esplodono i primi tuoni e un forte acquazzone raggiunge la nave alle Poi tutto sembra calmarsi. Alle 13 un nuovo temporale segue lo stesso andamento del precedente e il ponte viene investito da violentissimi rovesci di pioggia...

20 Alle 14 il cielo ritorna oscuro, che dico... nero e ancora più nero e ci costringe ad accendere le lanterne. All'improvviso si scatena un altro temporale: in quel momento ero di vedetta ed ho potuto ammirare le nubi altissime, a bolle... Sono le 14.45, il nuovo temporale avanza e i fulmini cadono ogni pochi secondi: sembra scoppiata una guerra. Poi all'improvviso non tuona più, alle 15 la visibilità verso nord diventa massima sino all'orizzonte, mostrando un sole umido e tiepido. Finalmente alle 16 possiamo stendere le vele ed asciugarci! In alto bianche nubi a forma di ricciolo(*), bianche e luminose, annunciano che la tempesta è passata.


Scaricare ppt "Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo."

Presentazioni simili


Annunci Google