La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISI di BARGA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISI di BARGA."— Transcript della presentazione:

1 ISI di BARGA

2 ? ? E’ tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere le nostre scuole e la nostra offerta formativa.

3 La Scuola è APERTA alle visite
nei giorni: SABATO 13 Dicembre 2008 SABATO 10 Gennaio 2009 SABATO 17 Gennaio 2009 con orario 09: :00 15: :00

4 SOCIOPSICOPEDAGOGICO (indirizzi AMBIENTALE – SPORTIVO)
LICEI “G.PASCOLI” SOCIOPSICOPEDAGOGICO LINGUISTICO SCIENZE SOCIALI (indirizzi AMBIENTALE – SPORTIVO)

5 LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO
Il diplomato in questo indirizzo di studi può accedere direttamente a tutte le facoltà universitarie, anche se la sua preparazione lo indirizza prevalentemente a quelle umanistiche, linguistiche, psicopedagogiche e sociologiche. Attualmente i nostri diplomati frequentano le Facoltà di Lettere, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Può inoltre accedere a varie professioni nel settore sociale ( assistenza all’infanzia, agli anziani, ai portatori di handicap ). Ha competenze riguardo ai problemi del territorio della società civile e del mondo del lavoro.

6 QUADRO ORARIO MATERIE 1° 2° 3° 4° 5° Religione o attività alternative
Italiano 5 4 Latino 3 2 Storia Diritto e economia Diritto e legislazione sociale Lingua straniera Matematica con elem. di informatica Storia dell’arte e/o musica Elem. di psicologia sociale e statist. Filosofia Pedagogia Psicologia Sociologia Geografia Scienze della terra Biologia Fisica Chimica Met. ricerca sociopsicopedagogica Educazione fisica Totale ore settimanali 34

7 ESPERIENZE DI STAGE Nel corso della classe Quarta gli studenti effettuano stage lavorativi di circa due settimane presso centri per anziani, portatori di disabilità e comunità di vario genere come animatori. Da diversi anni gli studenti della Quinta affiancano le insegnanti delle Scuole Elementari del territorio nei momenti di recupero ed approfondimento (circa due settimane) Sono sempre seguiti dal loro insegnante-tutor

8 “L’Inglese per i bambini” L’iniziativa ha avuto successo !!!
Negli scorsi anni gli studenti hanno svolto corsi di lingua inglese per i bambini delle Scuole primarie del nostro territorio (filastrocche, canzoncine, nomi di oggetti e di animali ecc.). L’iniziativa ha avuto successo !!! In questo anno le classi continueranno a svolgere corsi analoghi.

9 LICEO LINGUISTICO Il diplomato del liceo linguistico è qualificato dalla conoscenza di tre lingue straniere ( sono obbligatori inglese e francese; si può scegliere tra tedesco e spagnolo) La sua formazione è orientata verso una padronanza strumentale delle lingue che gli permetta di comunicare ed interagire in situazioni diverse. Ha una valida preparazione culturale per la prosecuzione degli studi a livello universitario. Può accedere al mondo del lavoro nel campo turistico e commerciale, negli istituti bancari, nelle agenzie turistiche, nelle ditte e negli uffici pubblici e privati che abbiano rapporti con l’estero.

10 QUADRO ORARIO LICEO LINGUISTICO
(29-30 ore settimanali) MATERIE Religione o attività alternative 1 Italiano 4 Storia 2+1* 2+1** 1+1** 3 Filosofia 2 Lingua straniera 1 Lingua straniera 2 Lingua straniera 3 Latino Matematica e Fisica Diritto e economia 1+1^ Scienze 1+1* Biologia Linguaggi non verbali e multimediali 2’ Educazione fisica

11 ESPERIENZE DI STAGE Nel corso della classe Quarta gli studenti effettuano stage lavorativi di circa due settimane presso uffici ed agenzie turistiche, sportelli di informazione turistica degli enti locali, aziende con relazioni comerciali all’estero e così via. Gli stage avvengono in Maggio-Giugno e gli sudenti vengono collocati in posti di lavoro vicini ai loro luoghi di provenienza. La scuola li rimborsa comunque delle spese di viaggio. Sono sempre seguiti dal loro insegnante-tutor

12 GLI SCAMBI LINGUISTICI
Da anni le classi effettuano annualmente scambi con le scuole estere (Tedesche, Francesi, Finlandesi, Greche, Svedesi) con le quali siamo gemellati. Gli studenti sono ospitati nelle famiglie dei loro amici stranieri e frequentano la loro scuola per dieci-quindici giorni. In seguito ricambiano l’ospitalità nelle proprie case e si ripete l’esperienza in Italia. Nel corso dello scambio vengono effettuate visite turistiche nella città ospitante e nelle sue vicinanze

13 Scambio in Grecia

14 Scambio in Finlandia

15 Scambio in Germania

16 IL LABORATORIO LINGUISTICO

17 LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI
Sono attive due specializzazioni: AMBIENTALE SPORTIVA

18 Il diplomato del Liceo delle Scienze Sociali
ha una formazione che gli consente di comprendere e analizzare i complessi fenomeni della società moderna; è in grado di occuparsi dei problemi sociali, ricercando le risposte concrete alle esigenze della collettività e dei gruppi di persone con particolari problematiche (ex-tossicodipendenti, immigrati, disabili, anziani, giovani con disagio). Può proseguire gli studi universitari in tutte le facoltà o acquisire professionalità e competenze adeguate nel campo dell’assistenza sociale e della rilevazione statistica, mediante appositi corsi di formazione professionale.

19 SPECIALIZZAZIONE AMBIENTALE
Particolare attenzione è riservata all’Ecologia e alle sue problematiche. Ad esempio: Inquinamento Riciclo dei rifiuti Effetto serra

20 AREA DELL’EQUIVALENZA AREA DELL’INTEGRAZIONE
QUADRO ORARIO BIENNIO AREA DELL’EQUIVALENZA Religione o attività alternativa 1 Italiano 4 Storia 2+1* Lingua straniera 1 3 Matematica Diritto ed Economia 1+1* Scienze della terra 2 -- Biologia Linguaggi non verbali e multimediali 1+1° Educazione fisica AREA DI INDIRIZZO Scienze sociali 5 Lingua straniera 2 AREA DELL’INTEGRAZIONE Educazione ambientale Totale ore settimanali 30 Di cui un'ora in compresenza con Diritto ed Economia (*), con Storia (*), con tutte le discipline a seconda delle esigenze (°).

21 AREA DELL’INTEGRAZIONE
QUADRO ORARIO TRIENNIO AREA DI INDIRIZZO Religione o attività alternative 1 Italiano 4 Storia 2+1* Filosofia 2+1^ Lingua straniera 1 2 Lingua straniera 2 3 Diritto/Economia 1+1** Matematica Scienze sperimentali Scienze sociali 5+1^^ Educazione motoria AREA DELL’INTEGRAZIONE Educazione ambientale Totale ore settimanali 30 Di cui un'ora in compresenza con Diritto ed Economia (*), con Storia (**), con Scienze sociali (^), con Filosofia (^^).

22 Specializzazione Sportiva
Offre una discreta formazione culturale di base e conferisce un diploma di Liceo delle Scienze Sociali in cui però un ampio spazio è dedicato all’attività motoria/sportiva e allo studio delle discipline scientifiche che consentono una piena conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano anche ai fini preventivi e adattativi.

23 Profilo professionale in uscita
Inserimento nei settori tecnici delle Federazioni Sportive e in ambiente sportivo gestionale. Conseguimento di brevetti specifici di assistente bagnante/salvamento, arbitro, cronometrista, spinning e sala muscolare, aerobica, tiro con l’arco ecc. Animatore in comunità o nel settore turistico.

24 Prosecuzione degli studi
Prosecuzione degli studi a livello universitario in tutte le facoltà universitarie, ma soprattutto nel settore delle scienze motorie, delle scienze sociali, della psicologia e delle scienze della comunicazione, nonché nei corsi universitari i dell’area sanitaria ( fisioterapia, Infermieristica, neuro e psicomotricità, medicina sportiva ecc.) Corsi di specializzazione post diploma su tematiche giuridiche, gestionali, fiscali, marketing della comunicazione per formare manager di leghe e club professionistici, dirigenti sportivi, gestori di comunicazione, psicologi dello sport, organizzatori di eventi.

25 AREA DELL’EQUIVALENZA AREA DELL’INTEGRAZIONE
QUADRO ORARIO BIENNIO MATERIE AREA DELL’EQUIVALENZA Religione o attività alternativa 1 Italiano 4 Storia 2+1* Lingua straniera 1 3 Matematica 3+1^ Diritto ed Economia 1+1* Scienze della terra 2 -- Biologia Educazione fisica AREA DI INDIRIZZO Scienze sociali 5 Lingua straniera 2 Linguaggi scientifici (Chimica-Fisica) 1+1^ AREA DELL’INTEGRAZIONE Educazione motoria Totale ore settimanali 30 * compresenza tra Storia e Diritto ^ compresenza Scienze-Matematica

26 QUADRO ORARIO TRIENNIO AREA DELL’INTEGRAZIONE
MATERIE AREA DI INDIRIZZO Religione o attività alternative 1 Italiano 4 Storia 2+1* Filosofia 2 Lingua straniera 1 Lingua straniera 2 3 Matematica Scienze sperimentali Scienze sociali 5 Diritto ed Economia 1+1* Educazione fisica Educazione motoria AREA DELL’INTEGRAZIONE Scienze Totale ore settimanali 30 * Compresenza Storia e Diritto

27 “Progetto Sport” Ore opzionali pomeridiane ( in media sei settimanali)
In che cosa consiste: Ore opzionali pomeridiane ( in media sei settimanali) di pratica sportiva effettuate con istruttori federali. Gli studenti impegnati in attività agonistiche possono in alternativa svolgerle presso le Federazioni di appartenenza, con le quali la scuola stipula apposite convenzioni. Tutte le attività pomeridiane così riconosciute verranno valutate per l’assegnazione del credito scolastico e al termine dei cinque anni certificate come competenze specifiche in aggiunta al diploma

28

29 Gare e manifestazioni del Liceo sportivo

30 Lo Sci

31

32 Partecipazione al “Buffardello” Settembre 2006

33

34 La Ginnastica

35

36 Il Calcio

37 Il tiro con l’arco

38

39 Le arti marziali

40 La mountain bike

41 Il pattinaggio

42 Il trekking


Scaricare ppt "ISI di BARGA."

Presentazioni simili


Annunci Google