La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa. DALESSIO CIRO I A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa. DALESSIO CIRO I A."— Transcript della presentazione:

1 Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa. DALESSIO CIRO I A

2 Sostanze pure e miscugli La maggior parte degli oggetti che ci circondano non è fatta di un solo tipo di sostanza pura, ma di diverse sostanze mescolate insieme cioè sono dei miscugli ad esempio:Laria che respiriamo è un miscuglio di gas.

3 Biosfera La biosfera è la parte vivente del globo terrestre. Lecologia è dunque lo studio delle relazioni che intercorrono tra gli organismi e il loro ambiente.

4 La composizione dellacqua Sappiamo che lacqua è un composto chimico (H2O)

5 Lacqua,una sostanza di vitale importanza La maggior parte della superficie del nostro pianeta è coperta dacqua. Lacqua è anche il costituente fondamentale degli esseri viventi.

6 La proprietà dellacqua Come tutti i liquidi, lacqua ha un volume definito non ha una forma propria ma assume una forma del recipiente

7 Acqua salata e acqua dolce Lacqua copre circa il 71% del pianeta. Circa il 97, 5% di tutta lacqua è costituito dallacqua salata contenuta dai mari e dagli oceani e il 2,5% è acqua dolce.

8 Lacqua che beviamo Materiale Un campione di acqua di torrente, un campione di acqua di mare, un campione di acqua potabile, un campione di acqua potabile, quattro becher, una piastra scaldante, una bilancia. Procedimento Pesa il becher vuoto (è la tara) Riempi ciascuno dei quattro becher con 100 ml di acqua di ciascun campione avendo cura di scrivere con un pennarello, su ciascuno, il tipo di acqua in esso contenuto Metti uno dei becher sulla piastra scaldante fino alla totale evaporazione dellacqua. Pesa di nuovo il becher e dopo aver sottratto la tara, troverai la quantità di residuo che rimane Ripeti le stesse operazioni con gli altri tre becher.

9 La sfera dellaria Gli esseri viventi terrestri sono completamente immersi in una sostanza indispensabile: laria.

10 La qualità dellaria La composizione dellaria può essere alterata da agenti esterni. Molte città ad esempio soffrono pesantemente dellinquinamento atmosferico.

11 La composizione dellaria Materiale Una candela, un vasetto di vetro, un contenitore di alluminio del tipo di alimenti oppure una vaschetta di vetro, un fiammifero, acqua colorata con una goccia di inchiostro. Procedimento Fissa una candela accesa al centro del contenitore di vetro contenente lacqua, coprila con il vasetto e aspetta che la candela si spenga

12 La sfera delle rocce Il suolo e la parte più superficiale della crosta terrestre quella che comunemente viene chiamata terra. Il suolo può avere vari colori: nero.bruno. biancastro ecc…

13 Diversi tipi di suolo Il suolo può classificarsi in : Argilloso: se contiene una percentuale superiore al 20-30% di argilla Limoso : se contiene circa il 50% di limo Sabbioso: quando è formato per il 70-80% da sabbia fine o grossolana Ghiaioso: quando è composto per circa metà di ghiaia e ciottoli

14 Nel suolo cè vita Un recipiente trasparente, una soluzione alcoolica, un imbuto, un setaccio metallico,cinque campioni di terra, una lampada da tavolo con una lampadina da 60W, vetrini, un microscopio. Procedimento Prendi il recipiente trasparente e versaci dellalcool fino a unaltezza di 1cm Metti nel recipiente limbuto con il setaccio. Deponi sul setaccio una certa quantità di suolo. Colloca la lampada da tavolo vicino alla terra e accendila in modo che possa scaldarla. Dopo tre giorni quando il terreno è ormai secco preleva dal contenitore una goccia di alcool disponila su un vetrino e osservala al microscopio


Scaricare ppt "Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa. DALESSIO CIRO I A."

Presentazioni simili


Annunci Google