La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi."— Transcript della presentazione:

1 Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi

2 Esame del CD Libertà e Liberazione in Valmadrera (LC) Obiettivi didattici : a)Conoscenza delle fonti di informazione; b)Conoscenza del metodo storiografico; c)Sviluppo della capacità di costruire mappe concettuali utilizzando le conoscenze acquisite; d)Realizzazione di un software per lapprendimento che documenti lattività svolta; e)Acquisizioni metacognitive: strategie della ricerca delle informazioni e loro vaglio critico. Obiettivi didattici : a)Conoscenza delle fonti di informazione; b)Conoscenza del metodo storiografico; c)Sviluppo della capacità di costruire mappe concettuali utilizzando le conoscenze acquisite; d)Realizzazione di un software per lapprendimento che documenti lattività svolta; e)Acquisizioni metacognitive: strategie della ricerca delle informazioni e loro vaglio critico. Fasi del lavoro a) Spazio di azione; LiLi b) impianto procedurale; LiLi c) atteggiamento relazionale; Li LiLi d) sfondo di senso. LiLi Fasi del lavoro a) Spazio di azione; LiLi b) impianto procedurale; LiLi c) atteggiamento relazionale; Li LiLi d) sfondo di senso. LiLi

3 Lapprendimento avviene in luoghi fisici ben precisi. Valmadrera ed il suo circondario sono gli elementi caratterizzanti questo CD. La conoscenza della topografia della zona può anche essere individuato come un sotto obbiettivo didattico. Luogo per eccellenza è anche il laboratorio multimediale della scuola in questione, ove gli studenti possono rielaborare il materiale raccolto strutturandolo opportunamente.

4 La classe disponeva di 2 ore settimanali nellambito di un quadrimestre come tempo disponibile per concretizzare il prodotto. Mentre 4 ore settimanali venivano dedicate al progetto durante le ore in aula. Vengono coinvolte altree discipline (lingue, storia, educazione allimmagine). Vista la disponibilità di 12 PC la classe viene suddivisa in gruppi di 2 bambini ciascuno. Questo ha portato ad una suddivisione del lavoro (ricerca iconografica, stesura dei testi, ecc.). A livello di gruppo classe si è decisa la struttura dellipermedia, sotto la supervisione ed il filtro dellinsegnante. Il docente ha poi provveduto allassemblaggio del lavoro. Le fasi del lavoro prevedono la presentazione del periodo storico, attività di ricerca, informazioni sul software da utilizzare, progettazione dellipermedia, ulteriori approfondimenti, assemblaggio del lavoro da parte dellinsegnante, presentazione del lavoro finito. La valutazione avviene nellambito delle singole discipline, ma anche tramite la presentazione efficace del prodotto.

5 Il ruolo del docente risulta essere costituito da vari atteggiamenti : 1) Introduzione del progetto; 2) Spiegazioni sul periodo storico; 3) Indicazioni sulle strategie da seguire per la raccolta delle informazioni; 4) Coordinamento dellattività di ricerca; 5) Informazioni sui vincoli e le possibilità del software da utilizzare (INCOMEDIA); 6) Coordinamento del lavoro di progettazione con ascolto delle proposte provenienti dai bambini.

6 Il ruolo dei discenti è anchesso costituito da vari atteggiamenti : 1) Lascolto interessato e partecipe; 2) Propositivo e collaborativo; 3) Operativo; 4) Ricerca; 5) Socializzano il prodotto; 6) Fruiscono.

7 Il clima che si intende creare è quello di interesse per lapprendimento, attenzione e concentrazione sulle comunicazioni del docente, partecipazione attiva con interventi. Il significato delle esperienze che si vuol far percepire è quello di una storia costituita dalla somma delle singole esperienze individuali (gli intervistati) e non come visione complessiva, eccessivamente astratta e comunque lontana. Limmagine-guida è quella della guerra come elemento di distruzione e disgregazione della vita civile.


Scaricare ppt "Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi."

Presentazioni simili


Annunci Google