La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DSM Dipartimento di salute mentale. L.180/1978 Chiusura dei manicomi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DSM Dipartimento di salute mentale. L.180/1978 Chiusura dei manicomi."— Transcript della presentazione:

1 DSM Dipartimento di salute mentale

2 L.180/1978 Chiusura dei manicomi

3 DSM CSM:centro di salute mentale CSM:centro di salute mentale SPDC: servizio psichiatrico diagnosi e cura SPDC: servizio psichiatrico diagnosi e cura DH: day hospital DH: day hospital C.D. : centro diurno C.D. : centro diurno S.R. : strutture residenziali S.R. : strutture residenziali

4 CSM E la sede organizzativa dellequipe degli operatori Cosa si svolge? Accoglienza e analisi della domanda Accoglienza e analisi della domanda Attuazione di programmi terapeutici Attuazione di programmi terapeutici Attività di filtro (ricoveri in strutture esterne al dsm) Attività di filtro (ricoveri in strutture esterne al dsm)

5 SPDC Reparto ospedaliero, collocato allinterno dellospedale Posti letto: 1 ogni abitanti Posti letto: non più di 16

6 D.H Offre un servizio di tipo semi residenziale per evitare il ricovero ospedaliero

7 C.D. Ha una funzione terapeutico-riabilitativa, ed è collocato nel territorio;è aperto 6 giorni la settimana per 8 ore al giorno. Le attività proposte sono: Attività per il mantenimento o sviluppo della propria autonomia Attività per il mantenimento o sviluppo della propria autonomia Attività per stimolare le relazioni nel piccolo e grande gruppo Attività per stimolare le relazioni nel piccolo e grande gruppo Proposta di attività quotidiane: passeggiate, cucinare, lettura giornale Proposta di attività quotidiane: passeggiate, cucinare, lettura giornale Proposta di attività di risocializzazione e terapeutiche: msuciterapia, arteterapia, attività fisica… Proposta di attività di risocializzazione e terapeutiche: msuciterapia, arteterapia, attività fisica…

8 S.R. S.R.R. : struttura riabilitativa residenziale S.R.R. : struttura riabilitativa residenziale Per coloro che hanno bisogno di un intervento riabilitativo lavorando sugli aspetti dellautonomia,lavoro, relazioni sociali.. Per coloro che hanno bisogno di un intervento riabilitativo lavorando sugli aspetti dellautonomia,lavoro, relazioni sociali.. CASA PROTETTA: per persone che hanno bisogno di interventi assistenziali di lunga durata CASA PROTETTA: per persone che hanno bisogno di interventi assistenziali di lunga durata GRUPPO APPARTAMENTO: per coloro che sanno gestire la propria autonomia in maniera parziale e quindi hanno bisogno di un minimo di supporto GRUPPO APPARTAMENTO: per coloro che sanno gestire la propria autonomia in maniera parziale e quindi hanno bisogno di un minimo di supporto


Scaricare ppt "DSM Dipartimento di salute mentale. L.180/1978 Chiusura dei manicomi."

Presentazioni simili


Annunci Google