La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

20 aprile 2011 - Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "20 aprile 2011 - Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la."— Transcript della presentazione:

1 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la sicurezza del SSN (5 luglio Ministra della Salute Livia Turco) art.20- Deleghe al governo per il riordino degli enti vigilati dal Ministero della Salute Le parole chiave della delega: razionalizzazione e ottimizzazione ridefinzione del rapporto di vigilanza fra il Ministero della salute e gli enti e istituti vigilati

2 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Chi gestirà il riordino dellISS? Iss. Garaci alla presidenza ancora per due anni Lo stabilisce il Dpr approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri, che posticipa di un anno anche le scadenze degli incarichi degli altri organi dell'Istituto allo scopo di allineare la fine di tutti i mandati al Per il presidente la proroga è invece di 24 mesi in quanto il suo mandato è in scadenza a marzo La decisione del Governo, a quanto si apprende, è motivita dalla necessità di garantire continuità nella fase di riorganizzazione dell'Ente.

3 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Alcune questioni da affrontare nel riordino del nostro istituto: La trasformazione dell Istituto Superiore di Sanit à in Ente di Diritto Privato (D.P.R. 70 del 2001) ha abolito ogni rappresentanza scientifica democraticamente eletta negli organi di programmazione e gestione scientifica dell ente. La gestione dell ISS è affidata al Presidente e al Direttore Generale, mentre non è prevista alcuna struttura di programmazione e coordinamento tra i Dipartimenti e i Centri.

4 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Cosa deve prevedere il riordino coinvolgere il personale scientifico dell Iss nella programmazione e gestione dell istituto perch é per la CGIL la molteplicit à delle voci è la vera ricchezza della democrazia creare strutture trasversali tra dipartimenti, centri ma anche strutture amministrative e di servizio perch é per la CGIL la trasparenza e la collaborazione costruttiva sono alla base del lavoro ….

5 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Come intende la FLC-CGIL affrontare il riordino dell ISS Mantenendo un dialogo continuo con la FLC-CGIL nazionale e trasversalmente con tutti gli altri enti di ricerca Mantenendo legami di cooperazione e dialogo con tutti i movimenti e le associazioni presenti in ISS Promuovendo incontri e cooperazione su questo tema con le altre forze sindacali presenti in Istituto in uno spirito di servizio sindacale verso tutti i lavoratorie le lavoratrici

6 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS In modo strisciante l ISS ha gi à cominciato a riorganizzarsi in base a nuove leggi che riordinano alcuni organismi. Un esempio: l istituzione dei Comitati Unici per la Garanzia

7 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Cosa sono i CUG? CUG: Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunit à, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni Tra i pareri consultivi del CUG, rientrano, ad esempio: I piani di formazione del personale I progetti di riorganizzazione dell amministrazione di appartenenza I criteri di valutazione del personale Contrattazione integrative su temi che rientrano nelle proprie competenze Infine il CUG operer à in collaborazione con gli Organismi Indipendenti di Valutazione previsti dal decreto Brunetta per la valutazione delle performance dei lavoratori.

8 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Quali saranno i compiti del CUG? Il nuovo Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con la consigliera o il consigliere nazionale di parit à, contribuendo alla ottimizzazione della produttivit à del lavoro pubblico attraverso il miglioramento delle prestazioni … Tra i pareri consultivi del CUG, rientrano, ad esempio: I piani di formazione del personale I progetti di riorganizzazione dell amministrazione di appartenenza I criteri di valutazione del personale Contrattazione integrative su temi che rientrano nelle proprie competenze Infine il CUG operer à in collaborazione con gli Organismi Indipendenti di Valutazione previsti dal decreto Brunetta per la valutazione delle performance dei lavoratori.

9 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Per le attivit à legate al riordino dell Istituto il contatto con il Comitato degli Iscritti FLC-CGIL ISS è : Barbara Caccia Susanna Conti Catherine Labbaye Marina Maggini Virgilia Toccaceli Elena Toschi Aldina Venerosi ….


Scaricare ppt "20 aprile 2011 - Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la."

Presentazioni simili


Annunci Google