La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO Marialuisa Mazzella Esame di Documentazione ed Informazione Scientifica sul Farmaco Anno accademico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO Marialuisa Mazzella Esame di Documentazione ed Informazione Scientifica sul Farmaco Anno accademico."— Transcript della presentazione:

1 PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO Marialuisa Mazzella Esame di Documentazione ed Informazione Scientifica sul Farmaco Anno accademico 2007/2008 Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica Università degli Studi di Napoli Federico II

2

3 Il Ministero della Salute è un organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale. La Legge 317 del 2001 gli attribuisce le funzioni spettanti allo Stato in materia: di tutela della salute umana di coordinamento del Sistema sanitario nazionale di sanità veterinaria di tutela della salute nei luoghi di lavoro di igiene e sicurezza degli alimenti Al Ministero sono attribuiti i compiti di garantire a tutti lequità del sistema, la qualità, lefficienza e la trasparenza collaborare con le Regioni a valutare le realtà sanitarie e a migliorarle tracciare le linee dellinnovazione e del cambiamento e fronteggiare i pericoli che minacciano la salute pubblica

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16 Cos'è l'AIFA? L'Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) è organismo di diritto pubblico che opera sulla base degli indirizzi e della vigilanza del Ministero della Salute, in autonomia, trasparenza ed economicità, in raccordo con le Regioni, l'Istituto Superiore di sanità, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, le Associazioni dei pazienti, i Medici e le Società Scientifiche, il mondo produttivo e distributivo.

17

18

19

20

21

22

23

24 Cosè lISS? Principale Organo tecnico scientifico del SSN. E un ente pubblico che coniuga lattività di ricerca a quella di consulenza, formazione e controllo applicate per la tutela della salute pubblica Listituto realizza e gestisce database che trattano argomenti assai diversi tra loro, da quelli epidemiologici a quelli tossicologici.

25

26

27 Il CNEPS(Centro Nazionale di epidemiologia, sorveglianza e protezione della salute) promuove lo sviluppo e lapplicazione di studi epidemiologici e biostatistici finalizzati alla protezione della Salute umana e alla valutazione dei servizi sanitari

28

29

30 Il CNEPS dellISS, nellambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale, ha messo a punto il sito EPICENTRO=Centro Nazionale di epidemiologia sorveglianza e promozione della salute EPICENTRO è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare laccesso allinformazione epidemiologica tramite luso della rete.

31

32

33

34

35

36

37 LEMEA (European medicines agency) è la principale responsabile della protezione e della promozione della salute pubblica attraverso la valutazione e la supervisione delluso dei medicinali destinati alluso umano e veterinario.

38

39 NOTA Il Clopidogrel è approvato come farmaco antiaggregante piastrinico

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49 Food and Drug Administration (FDA), in italiano "agenzia per gli alimenti e i medicinali", è l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Dipende dal United States Department of Health and Human Services (il corrispondente dell'italiano Ministero della Sanità).

50

51

52


Scaricare ppt "PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO Marialuisa Mazzella Esame di Documentazione ed Informazione Scientifica sul Farmaco Anno accademico."

Presentazioni simili


Annunci Google