La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La riforma a Ca Foscari Roma, 23.03.2011 Prof. Stefano Gasparri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La riforma a Ca Foscari Roma, 23.03.2011 Prof. Stefano Gasparri."— Transcript della presentazione:

1 La riforma a Ca Foscari Roma, 23.03.2011 Prof. Stefano Gasparri

2 IL PROCESSO INTERNO DELLA RIFORMA Costituzione di una Commissione senatoriale (novembre 2009) Linee guida per la riforma (gennaio 2010) Istituzione/attivazione dei nuovi Dipartimenti (dall 1.01.2011) Bozza di Statuto elaborata dalla Commissione senatoriale e approvata dal Senato (febbraio 2001) Costituzione della Commissione Gelmini (febbraio 2011) Testo dello Statuto approvato dalla Commissione il 22.03.2011 Parere del Consiglio di Amministrazione (24.03.2011) Voto del Senato sullo Statuto (25.03.2011)

3 Organi di governo Necessità di mantenere un equilibrio tra Senato e CdA Ruolo di governo anche del Senato, che contribuisce a elaborare le strategie dellAteneo Esigenza di evitare la confusione/sovrapposizione fra i due organi Compiti: poche possibilità di manovra rispetto alla legge Il Senato propone al CdA la destinazione dei posti di personale Docente e PTA. Coordina le strutture scientifiche e didattiche Il Rettore rimane presidente del CdA. Propone al Senato i nomi dei componenti esterni del CdA e del Direttore generale. Convoca lassemblea annuale di Ateneo

4 Composizione organi e elezione Rettore Diversificare al massimo Senato e CdA CdA: pochi interni (4), in maggioranza esterni (da 4 a 6), più il Rettore Membri esterni: esperienza professionale in campo amministrativo pubblico e privato, espressione della realtà territoriale e/o alto livello scientifico di livello internazionale (nota: oggi il CdA di Ca Foscari è tutto esterno) Senato: 12 docenti (4 direttori), tutti eletti, più le rappresentanze Nessun membro di diritto tranne il Rettore Forte componente PTA nellelezione del Rettore (25% dei docenti)

5 Architettura interna Abolizione delle Facoltà. Nessuna struttura di raccordo si inserisce fra Senato/CdA e Dipartimenti Centralità dei Dipartimenti (Fondo unico di finanziamento per Didattica e ricerca) Le Scuole sono strutture didattiche che collegano i Dipartimenti fra loro per organizzare lofferta formativa nei settori più interdisciplinari e innovativi. Le risorse sono fornite dai Dipartimenti. Tutto il resto dellofferta didattica è organizzata e fornita direttamente dai Dipartimenti. I Dipartimenti approvano anche lofferta formativa delle Scuole Ruolo decisivo di regia del Senato (e del CdA) per coordinare lattività dei Dipartimenti e delle Scuole


Scaricare ppt "La riforma a Ca Foscari Roma, 23.03.2011 Prof. Stefano Gasparri."

Presentazioni simili


Annunci Google