La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia
Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL RUOLO DEI BLOG E DEL REAL-TIME WEB NELLA COPERTURA MEDIATICA DELLE ELEZIONI IRANIANE 2009 Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Guido Legnante Tesi di Laurea di Monica Ferrari Anno accademico 2008/09

2 I mezzi di comunicazione in Iran
Tradizionali Nuovi Da uno a molti Giornali (in farsi e in inglese) Radio (servizio internazionale) Televisione (grandi città e aree rurali del paese) Da molti a molti Gli esordi (1993, arriva Internet) Oggi (24 milioni di utenti, broadband) I servizi (IM, news, blog) Il problema della censura: filtering, monitoraggio, limitata velocità di connessione

3 L’uso dei social network durante le elezioni iraniane
Avvento di Internet Più libertà di espressione Esperienze di Citizen Journalism: i lettori diventano giornalisti Il Governo sposta la propaganda politica sui blog, Facebook e Twitter

4 I blog Quattro tipologie di blog
Riformisti/secolari Conservatori/religiosi Letterari Misti Blogosfera, la dura legge della popolarità Traffico Numero dei link-in Il ruolo della censura Hossein Derakhshan Omid Reza Mir Sayafi

5 I blog Ahmadinejad Equilibrati nelle critiche
Basso numero di connessioni col resto della blogosfera Mousavi Anonimato degli utenti Fortemente interconnessi tra loro e con il resto della blogosfera

6 Facebook, le pagine dei candidati
Nome Fan Commento Ahmadinejad 12.474 Scarna di contenuti e informazioni personali Commenti a senso unico dei fan Mousavi Ricca di contenuti: date manifestazioni e appuntamenti “Botta e risposta”con l’elettorato Karroubi 16.608 Per il 90% in farsi, per il 10% in inglese Scambio di informazioni con i propri sostenitori Rezai 167 Non è una pagina personale, ma un gruppo Irrilevante I bet I can find people who dislike Ahmadinejad 83.112 In inglese Molto frequentato dagli iraniani espatriati

7 Real-time media SMS, il fenomeno delle smart mobs
Microblogging (es. Twitter) Appena un’informazione è pubblicata, è subito disponibile e fruibile nel Web I contenuti sono immediatamente indicizzati e ricercabili Strumenti di attivismo politico Facilitano la diffusione delle notizie Mobilitano le masse Sensibilizzano i governi

8 Il sistema governativo
Istituzioni elettive Istituzioni non elettive Presidente del governo Guida Suprema Parlamento Consiglio per i Pareri di Conformità Assemblea degli Esperti Forze Armate Basiji Consiglio dei Guardiani

9 I candidati Ahmadinejad Karroubi Rezai Mousavi Ultraconservatore
Ex Pasdaran Ex Sindaco di Teheran Attira ceti meno abbienti Mousavi Riformista Ex Primo Ministro (guerra Iraq) Ostaggi ambasciata USA (1979) Attira operai, agricoltori, sindacati Karroubi Ex Presidente del Parlamento Ex consigliere Guida Suprema fino al 2005 Rezai Conservatore Accusato di terrorismo in Argentina

10 Cronistoria Campagna elettorale: i primi dibattiti televisivi
46 milioni di persone alle urne I presunti brogli elettorali Le proteste e le manifestazioni Il Governo fa arrestare giornalisti e dissidenti

11 Cronistoria I manifestanti filmano la morte di Neda: una ragazza di 16 anni uccisa da un Basiji durante un corteo di protesta. Il video, caricato su YouTube, è stato uno dei più cliccati con visualizzazioni

12 Analisi: l’uso di Twitter durante il voto
The iranian election on Twitter (Web Ecology Project) Dal 7 al 26 giugno 2009: messaggi (tweet) analizzati utenti 1 tweet su 4 è una ripubblicazione del contenuto di un altro utente Sia hashtag rilevanti, sia termini presenti nei post Periodo pre-elettorale: 0,57% dei messaggi

13 Analisi: l’uso di Twitter durante il voto
Parola-chiave Tweet Ahmadinejad 1.765 Basiji 3.295 Gr88 Iran IranElection Iranian 9.929 Khamenei 1.409 Mousavi 16.790 Mousavi1388 325 Neda 97.872 Rafsanjani 77 Teheran 85.019

14 Analisi: l’uso di Twitter durante il voto
42%

15 Analisi: l’uso di Twitter durante il voto
Annuncio risultati ufficiali Aggiornamento Twitter Inizio proteste violente e repressioni

16 Analisi: l’uso di Twitter durante il voto
10% 65% 60%


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia"

Presentazioni simili


Annunci Google