La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Labaco cinese He Meng Die 5^ G cin. Labaco cinese labaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come aiuto per effettuare operazioni matematiche;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Labaco cinese He Meng Die 5^ G cin. Labaco cinese labaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come aiuto per effettuare operazioni matematiche;"— Transcript della presentazione:

1 Labaco cinese He Meng Die 5^ G cin

2 Labaco cinese labaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come aiuto per effettuare operazioni matematiche; è il primo strumento usato per i calcoli sin dal 2000 a.c in Cina.

3 La storia dellabaco in Europa Luso dellabaco in Europa durò a lungo: nel tardo Medioevo comparve un abaco a linee orizzontali rappresentanti successive potenze di 10 ; questo strumento cessò di essere impiegato tra la fine del diciassettesimo e linizio del diciottesimo secolo.

4 L abaco fu in uso in Europa fin dai tempi degli antichi greci,come riferisce Erodoto; anche nella Roma antica si impiegavano tali strumenti ; si usavano tavolette di metallo con scanalature parallele su cui scorrevano palline mobili oppure tavolette di legno coperte di sabbia.

5 Labaco cinese è formato da unintelaiatura rettangolare di legno, divisa in due parti uguali nel senso della lunghezza da unassicella anchessa di legno. Perpendicolari a questa sono allineate 13 aste di bambu con infilate 7 palline ciascuna, 2 sopra lassicella e 5 sotto di essa. Ognuna delle palline superiore equivale a 5 unità e ognuna di quelle inferiore a una unità. Ogni asta equivale a un ordine numerico uguale a quello del calcolo scritto.

6 Con un segnetto fatto con il gesso viene contrassegnata lasta delle unità: una volta scelta lasta delle unità, quella immediatamente successiva a sinistra indica le decine, quella seguente, sempre a sinistra, le centinaia e via di seguito secondo il sistema decimale. Tutte le aste a destra dellasta delle unità indicano le cifre dopo la virgola cioè i decimali.

7 Labaco cinese non è solo uno strumento di calcolo, ma anche un ottimo strumento didattico. Infatti per spiegare ai bambini i numeri naturali è necessario usare oggetti concreti, come le aste di legno o le dita. Labaco, tramite luso della manipolazione, permette di apprendere il concetto di numero passando dal concreto allastratto. In Cina gli studenti sono molto interessati alle lezioni fatte con labaco. Nelle scuole elementari cinesi il metodo dinsegnamento della matematica si basa sul conteggio scritto, su quello mentale e sul conteggio con labaco. E provato che luso dellabaco facilita lapprendimento nei bambini delle abilità di calcolo, per cui ancora oggi molta importanza viene data a questo strumento nelle scuole cinesi.

8


Scaricare ppt "Labaco cinese He Meng Die 5^ G cin. Labaco cinese labaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come aiuto per effettuare operazioni matematiche;"

Presentazioni simili


Annunci Google