La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI-DESCRIZIONE DI MARIE TI AMIAMO DI CARMEN CONSOLI classe 3D - A. S. 2009-10.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI-DESCRIZIONE DI MARIE TI AMIAMO DI CARMEN CONSOLI classe 3D - A. S. 2009-10."— Transcript della presentazione:

1

2 ANALISI-DESCRIZIONE DI MARIE TI AMIAMO DI CARMEN CONSOLI classe 3D - A. S

3 Introduzione senza ritmo suonata dal liuto (chiamato ud nei paesi arabi)

4 In sottofondo il liuto che fa dei trilli e sopra cè una voce maschile che parla in arabo

5 Con una pulsazione precisa iniziano a suonare i seguenti strumenti: basso elettrico, darbuka. Compare una voce femminile che parla in arabo e parla a tempo. Basso elettrico Darbuka

6 Nel ritornello Carmen Consoli canta in francese; probabilmente cè la sua seconda voce registrata unottava sotto e chitarra elettrica. Marie a dèjà oubliè toutes les chansons de Noel, Mondieu quest-ce que elle a fait? Elle a dejà péché!

7 1°strofa: canta Battiato, voce maschile, il canto è un po parlato, il testo non ha rima, gli unici strumenti sono darbuka e basso elettrico con tastiere in sottofondo. Questa parte termina con un fischio. Qualcuno dice che gli elicotteri spaventano gli uccelli Che stiamo diventando indifferenti e senza più sensibilità

8 Ritornello identico a diapositiva n.5 diapositiva n.5

9 2° strofa: piccolo assolo di chitarra elettrica; Battiato canta la 2° strofa e successivamente inizia il duetto con C. Consoli. In sottofondo il liuto fa un ornamento melodico, la strofa termina con parole ripetute da Battiato e la Consoli che ripete il suo gnaulio. A notte il corpo della luna incanta ma io lignoro Appena il cielo si sveglia Profumano i giardini di zagare e gelsomini Codici smarriti, linguaggi segreti, codici smarriti.

10 Ritornello identico a diapositiva 5 e 7 diapositiva 5 e 7

11 Assolo di liuto e chitarra elettrica.

12 Coda finale composta da varie cose: la parte terminale della seconda strofa, un testo cantato in arabo da Battiato e breve parte strumentale che si interrompe bruscamente alla parola STOP.

13 Per ascoltare il brano intero vai su =i3SFgtLXCSw =i3SFgtLXCSw


Scaricare ppt "ANALISI-DESCRIZIONE DI MARIE TI AMIAMO DI CARMEN CONSOLI classe 3D - A. S. 2009-10."

Presentazioni simili


Annunci Google