La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

11 GLI ATTEGGIAMENTI DI CONSUMO Il prezzo delletica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "11 GLI ATTEGGIAMENTI DI CONSUMO Il prezzo delletica."— Transcript della presentazione:

1 11 GLI ATTEGGIAMENTI DI CONSUMO Il prezzo delletica

2 2 2 Le basi di un comportamento etico Base: totale intervistati (N=1000) 8.E Secondo lei, cosa deve garantire un azienda per essere considerata etica?(multipla) Fonte: Osservatorio Consumers Forum 2008 2009 2010 Valori %

3 3 3 Le basi di un comportamento etico Base: totale intervistati (N=1000) 8.E Secondo lei, cosa deve garantire un azienda per essere considerata etica?(multipla) Fonte: Osservatorio Consumers Forum TOTALE Disincan- tatiAttenti Vorrei ma… Consumi- vori Ethical Chic Totale intervistati 1000165237190240169 Il rispetto dei diritti dei propri lavoratori 47 46474358 La trasparenza verso il consumatore 323430 3925 La difesa dell'ambiente 30253326 41 La qualita' dei propri prodotti 292824373324 Il rispetto delle regole e delle leggi 2733252427 Un prezzo equo 182018221612 La difesa delle categorie sociali deboli 108149119 Nessuna 437433 Valori %

4 4 4 Attenzione delle aziende per dipendenti, clienti, comunità e ambiente Base: totale intervistati (N=1000) 8.C Secondo lei quante imprese sono sensibili agli interessi…(singola) Valori % …dei propri lavoratori …dei propri clienti/ acquirenti/ consumatori …della comunità nella quale operano …dellambiente Fonte: Osservatorio Consumers Forum

5 5 5 Letica del consumo… Al di là della dichiarazione di intenti, la traduzione nella pratica mostra percentuali di adesione piuttosto contenute Base: totale intervistati (N=1000) Valori %Intervistati che si dichiarano molto daccordo con laffermazione NOTE: Questo item è stato introdotto nelledizione 2010 2008 2009 2010 Fonte: Osservatorio Consumers Forum

6 6 6 I consumatori sono disposti a valorizzare letica? Base: totale intervistati (N=1000) Valori % Intervistati che si dichiarano molto daccordo disposti a pagare di più un prodotto se… 2008 2009 2010 Rispetto dellambiente NOTE: Questo item è stato introdotto nelledizione 2010 Garanzia standard qualitativi Rispetto diritti lavoratori Prodotto locale Fonte: Osservatorio Consumers Forum

7 7 7 Il valore aggiunto delletica: quanto vale il comportamento etico di unazienda produttrice? Base: totale intervistati (N=1000) 8.B.NEW Lei quanto pagherebbe di più un prodotto fornito da unazienda che si comporta in modo etico e sostenibile? (singola) Valori % NOTE: Questa domanda è stata introdotta nelledizione 2010 Fino al 10% in più= 71% Propensione a pagare di più … 8,9%* Fonte: Osservatorio Consumers Forum edizione 2010 > 10% in più= 19% Principali accentuazioni rispetto al totale campione: Laureati: 11,1% Giovani 25-34 anni: 11,0% Uomini: 9,6%

8 8 8 8.B.NEW Lei quanto pagherebbe di più un prodotto fornito da unazienda che si comporta in modo etico e sostenibile? (singola) Valori % NOTE: Questa domanda è stata introdotta nelledizione 2010 …rispetta lambiente …garantisce elevati standard qualitativi …rispetta i diritti dei lavoratori …è un prodotto locale Sono molto disposti a pagare di più un prodotto se… Propensione a pagare di più: 10.6% Propensione a pagare di più : 10.0% Propensione a pagare di più : 10.5% Propensione a pagare di più : 9.7% Base: totale intervistati (N=1000) Fonte: Osservatorio Consumers Forum edizione 2010 24% 26% 24% 23% Il valore aggiunto delletica: quanto vale il comportamento etico di unazienda produttrice?

9 9 9 Profilo socio demografico rispetto alla propensione a pagare di più un prodotto eco-sostenibile Fonte: Osservatorio Consumers Forum edizione 2010 Base: totale intervistati (N=1000) Propensione a pagare di piùSono disposti a pagare oltre il 10% in più TOTALE INTERVISTATI8,919% Uomini9,622 Donne8,216 18-24 anni10,523 25-34 anni11,025 35-44 anni9,421 45-54 anni9,424 55 anni e oltre7,012 Nord Ovest8,618 Nord Est8,718 Centro9,321 Sud + Isole9,019 Laureati11,130 Non laureati8,316 Destra - c.destra8,314 Centro9,220 Sinistra - c.sinistra9,826 Fino a 1000 euro8,817 1000- 1500 euro8,419 1500-2000 euro9,017 2000-3000 euro10,025 3000+ euro10,025

10 10 8.B.NEW Lei quanto pagherebbe di più un prodotto fornito da unazienda che si comporta in modo etico e sostenibile? (singola) Valori % NOTE: Questa domanda è stata introdotta nelledizione 2010 Base: totale intervistati (N=1000) Fonte: Osservatorio Consumers Forum edizione 2010 TOTALE Disin- cantatiAttenti Vorrei ma… Consumi vori Ethical Chic Niente - non sarebbe disposto a pagare di più597224 Fino al 10% 717072806966 Dal 11 al 20% in piu' del suo prezzo 12410121419 >20 % in più del suo prezzo 775497 Dipende dal prodotto/ non sa 5106264 Propensione a pagare di più : 8,9% 7,8% 8,0% 10,4%9,8% Il valore aggiunto delletica: quanto vale il comportamento etico di unazienda produttrice?

11 11 8.B.NEW Lei quanto pagherebbe di più un prodotto fornito da unazienda che si comporta in modo etico e sostenibile? (singola) Valori % NOTE: Questa domanda è stata introdotta nelledizione 2010 Base: totale intervistati (N=1000) Fonte: Osservatorio Consumers Forum edizione 2010 TOTALE Disin- cantatiAttenti Vorrei ma… Consumi vori Ethical Chic Fino al 5 % in piu' del suo prezzo363739413432 Dal 6 al 10% in piu' del suo prezzo 3533 393534 Fino al 10% 717072806966 Dal 11 al 20% in piu' del suo prezzo 12410121419 Dal 21 al 50% in piu' del suo prezzo 443355 Oltre il 50% in piu' del suo prezzo 332142 >10 % in più 191115162326 Niente - non sarebbe disposto a pagare di più 597224 Dipende dal prodotto 243112 Non sa 363152 Propensione a pagare di più : 8,9% 7,8% 8,0% 10,4%9,8% Il valore aggiunto delletica: quanto vale il comportamento etico di unazienda produttrice?


Scaricare ppt "11 GLI ATTEGGIAMENTI DI CONSUMO Il prezzo delletica."

Presentazioni simili


Annunci Google