La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA."— Transcript della presentazione:

1 Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo

2 Che cosa si intende per framework? Si intende il quadro di riferimento teorico concettuale e pratico-operativo che orienta e organizza un modalità di valutazione e certificazione delle competenze. Non si può valutare o certificare alcunché, se non allinterno di un dispositivo che da senso e orienta quello che si sta facendo. Il framework

3 Quali elementi costituiscono un framework? lidea o definizione di competenza il ventaglio delle competenze da certificare le dimensioni considerate della competenza la scala dei livelli gli esami, prove,quesiti, items, punteggi, ecc. Il framework

4 Lidea di competenza -> definizione europea «Conoscenze: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono linsieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. Abilità, indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano labilità manuale e luso di metodi, materiali, strumenti). Competenze indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.» [Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 settembre 2006 sulla costituzione del Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli per lapprendimento permanente.] Il framework PISA

5 C = f (P) c, a cu (s) Il dispositivo didattico Saper essere agire e fare personale Conoscenze Abilità Compito unitario Situazione

6 Il ventaglio delle competenze da certificare –Competenza di lettura –Competenza matematica –Competenza scientifica –Problem solving –Ecc. Il framework PISA

7

8

9

10

11

12 Il framework europeo per le lingue

13

14

15

16

17 Il framework dellobbligo

18

19

20 Il framework del modello fattoriale

21

22 Laboratorio


Scaricare ppt "Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA."

Presentazioni simili


Annunci Google