La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FILOSOFIA E LA CITTA. LA LEGISLAZIONE DI SOLONE La crisi politica ateniese dipende in larga misura dal conflitto tra gli interessi di pochi ricchissimi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FILOSOFIA E LA CITTA. LA LEGISLAZIONE DI SOLONE La crisi politica ateniese dipende in larga misura dal conflitto tra gli interessi di pochi ricchissimi."— Transcript della presentazione:

1 LA FILOSOFIA E LA CITTA

2 LA LEGISLAZIONE DI SOLONE La crisi politica ateniese dipende in larga misura dal conflitto tra gli interessi di pochi ricchissimi e quelli della massa dei lavoratori agricoli, ma la società comprende anche altri ceti quali i piccoli proprietari terrieri, gli artigiani e i commercianti. Solone, ateniese di nobile origine, arricchitosi con i commerci e divenuto arconte [supremo magistrato della città] nel 594 a.C., opera in due direzioni.

3 LA LEGISLAZIONE DI SOLONE Sul piano sociale, egli abolisce la schiavitù per debiti, impedendo per legge di contrarre prestiti garantiti dalla persona del debitore; elimina inoltre i debiti già contratti, liberandone gli strati più bassi della popolazione delle campagne. Benché queste misure non comprendano alcuna forma di distribuzione delle terre - e quindi non mettano in discussione i possedimenti dellaristocrazia - esse, sottraendo i piccoli coltivatori alla prospettiva della servitù per debiti, ne rafforzano la posizione economica, rendendo stabile la piccola proprietà contadina.

4 LA LEGISLAZIONE DI SOLONE Sul piano degli assetti costituzionali, Solone provvede ad introdurre modifiche mirate a coinvolgere tutti gli ateniesi nella vita politica, sia pure con responsabilità molto differenziate, in rapporto alla condizione socio economica. A tal fine egli assume lappartenenza alle vecchie classi di censo [definite in base alla ricchezza] come criterio per una proporzionale attribuzione dei diritti politici.


Scaricare ppt "LA FILOSOFIA E LA CITTA. LA LEGISLAZIONE DI SOLONE La crisi politica ateniese dipende in larga misura dal conflitto tra gli interessi di pochi ricchissimi."

Presentazioni simili


Annunci Google