La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di."— Transcript della presentazione:

1 Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di Olinda e dellarea rurale di Gloria di Goità. ONG: ICEI – ISTITUTO COOPERAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE - UCODEP Partner locale: CENTRO CULTURAL LUIS FREIRE; APORG Luogo dintervento: STATO DEL PERNAMBUCO CITTà A DI OLINDA E GLORIA DI GOITA, COMUNITA RURALE DI PALMEIRAS Contributo MAE: ,4 Contributo MAE: ,4 Altri finanziatori: Apporto Ong Monetario – Apporto Ong Monetario – Apporto Ong Valorizzato – Apporto Ong Valorizzato – Controparti Locali – Controparti Locali – Valore totale: ,4 Valore totale: ,4 Data inizio: 01/12/2008 Data fine: 31/01/2012 Durata totale: 38 mesi

2 Obiettivo Generale: Contribuire alla lotta alla povertá e alla riduzione dell'esclusione sociale delle famiglie della zona urbana di Olinda e dell'area rurale di Gloria di Goità. Contribuire alla lotta alla povertá e alla riduzione dell'esclusione sociale delle famiglie della zona urbana di Olinda e dell'area rurale di Gloria di Goità. Obiettivo Specifico: Sviluppare e diffondere un modello di turismo sostenibile nella zona urbana di Olinda e nella zona rurale di Gloria di Goità, basato sul diretto coinvolgimento delle famiglie marginalizzate nell' elaborazione e gestione dell'offerta turistica e sulla valorizzazione e riappropriazione della cultura tradizionale locale. Sviluppare e diffondere un modello di turismo sostenibile nella zona urbana di Olinda e nella zona rurale di Gloria di Goità, basato sul diretto coinvolgimento delle famiglie marginalizzate nell' elaborazione e gestione dell'offerta turistica e sulla valorizzazione e riappropriazione della cultura tradizionale locale. Settore DAC – CRS: Politica del turismo e gestione amministrativa Politica del turismo e gestione amministrativa Obiettivo del Millennio: 01 – T2 Numero di Beneficiari : 265 area formazione turistica; 935 area sensibilizzazione e diffusione; 372 valorizzazione del patrimonio 265 area formazione turistica; 935 area sensibilizzazione e diffusione; 372 valorizzazione del patrimonio Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di Olinda e dellarea rurale di Gloria di Goità

3 Contesto e Beneficiari AREA URBANA - La città di Olinda, 8 km a nord di Recife, è uno dei centri coloniali più belli e meglio conservati dellintero Paese. La località è da sempre una destinazione turistica per il suo patrimonio storico, architettonico e culturale. Pur portando risorse alla municipalità, la crescita turistica degli ultimi anni non si è tradotta in uno sviluppo economico e sociale condiviso. Allaumento del reddito medio procapite (+21% dal 1991 al 2008), infatti, è corrisposto un allargamento del divario tra i cittadini più ricchi e la grande maggioranza della popolazione. Oltre a concentrare le ricchezze prodotte in poche mani, il modello turistico proposto dai tour-operator appare piuttosto banalizzante: in particolare, non valorizza la cultura e le forme darte locali, che rischiano lestinzione. AREA URBANA - La città di Olinda, 8 km a nord di Recife, è uno dei centri coloniali più belli e meglio conservati dellintero Paese. La località è da sempre una destinazione turistica per il suo patrimonio storico, architettonico e culturale. Pur portando risorse alla municipalità, la crescita turistica degli ultimi anni non si è tradotta in uno sviluppo economico e sociale condiviso. Allaumento del reddito medio procapite (+21% dal 1991 al 2008), infatti, è corrisposto un allargamento del divario tra i cittadini più ricchi e la grande maggioranza della popolazione. Oltre a concentrare le ricchezze prodotte in poche mani, il modello turistico proposto dai tour-operator appare piuttosto banalizzante: in particolare, non valorizza la cultura e le forme darte locali, che rischiano lestinzione. AREA RURALE - Lazione in area urbana è integrata da una componente rurale che si realizza presso la comunità di Las Palmeiras presso la municipalità di Gloria di Goità, a 70 km da Olinda, in un area agricola vicina ad un zona di mata Atlantica. AREA RURALE - Lazione in area urbana è integrata da una componente rurale che si realizza presso la comunità di Las Palmeiras presso la municipalità di Gloria di Goità, a 70 km da Olinda, in un area agricola vicina ad un zona di mata Atlantica. Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di Olinda e dellarea rurale di Gloria di Goità.

4 Attività AREA URBANA - Il progetto punta a far conoscere le risorse artistiche, architettoniche e paesaggistiche di queste due zone garantendo al tempo stesso la tutela del patrimonio ambientale e culturale e la valorizzazione delle tradizioni popolari, incorporate nellofferta turistica. Questo modello di turismo è basato sul diretto coinvolgimento della cittadinanza nellelaborazione delle proposte e nella gestione dei servizi. A Olinda si punta a creare una rete di Bed & Breakfast familiari. AREA URBANA - Il progetto punta a far conoscere le risorse artistiche, architettoniche e paesaggistiche di queste due zone garantendo al tempo stesso la tutela del patrimonio ambientale e culturale e la valorizzazione delle tradizioni popolari, incorporate nellofferta turistica. Questo modello di turismo è basato sul diretto coinvolgimento della cittadinanza nellelaborazione delle proposte e nella gestione dei servizi. A Olinda si punta a creare una rete di Bed & Breakfast familiari. AREA RURALE - Lintervento a Gloria di Goità associa assistenza tecnica a 80 produttori familiari e la creazione di strutture di accoglienza ecosostenibili secondo i criteri della bioarchitettura e della permacultura. AREA RURALE - Lintervento a Gloria di Goità associa assistenza tecnica a 80 produttori familiari e la creazione di strutture di accoglienza ecosostenibili secondo i criteri della bioarchitettura e della permacultura. Il progetto include corsi di f o rmazione professionale nellambito delle attività turistiche, la creazione di unincubatrice per la realizzazione di un'agenzia cooperativa di servizi di turi-smo responsabile e la rivitalizzazione di aree oggi degradate ma di notevole interesse storico. Inoltre si implementano attività di promozione e sensibilizzazione sui temi del turi-smo sostenibile, avviando un confronto internazionale e scambi con il mondo accademico. Il progetto include corsi di f o rmazione professionale nellambito delle attività turistiche, la creazione di unincubatrice per la realizzazione di un'agenzia cooperativa di servizi di turi-smo responsabile e la rivitalizzazione di aree oggi degradate ma di notevole interesse storico. Inoltre si implementano attività di promozione e sensibilizzazione sui temi del turi-smo sostenibile, avviando un confronto internazionale e scambi con il mondo accademico.


Scaricare ppt "Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di."

Presentazioni simili


Annunci Google