La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il torrente Cormôr. Il torrente Cormôr nasce a quota 250 m. s.l.m. dallunione di tre modesti ruscelli che scorrono lungo il versante nord-est del Monte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il torrente Cormôr. Il torrente Cormôr nasce a quota 250 m. s.l.m. dallunione di tre modesti ruscelli che scorrono lungo il versante nord-est del Monte."— Transcript della presentazione:

1 Il torrente Cormôr

2 Il torrente Cormôr nasce a quota 250 m. s.l.m. dallunione di tre modesti ruscelli che scorrono lungo il versante nord-est del Monte di Buja in corrispondenza della frazione di Madonna.

3 E un corso dacqua che si snoda lungo un percorso di 63 km., nel territorio di 14 Comuni. Attraversa le colline moreniche e la pianura friulana e sfocia nella laguna di Marano e Grado (Mare Adriatico).

4 Il Cormôr mostra continuità idrografica fino a nord di Fontanabona, per poi presentare lalveo generalmente asciutto.

5 Lorigine del toponimo è oscura, ci sono diverse ipotesi: derivazione preromana da Kar= pietra e mar= palude o romana da curm(inia) che significa impaludamento; secondo la tradizione popolare Cormôr starebbe per corre e muore a significare il suo breve corso e il suo impaludamento

6 Il celebre geologo felettano Egidio Feruglio agli inizi della sua carriera, nel 1920, pubblicò una raccolta di studi giovanili sul torrente Cormôr.

7 Originariamente il Cormôr non sfociava in laguna ma si impaludava poco più a sud di Mortegliano dove, tra il 1938 e il 1954 venne costruito un canale artificiale che ne scaricava le acque fino al mare. Giuseppe Zigaina (Cervignano del Friuli, 1924) (Assemblea di braccianti sul Cormor: sciopero a rovescio del Luglio 1950, 1952 )


Scaricare ppt "Il torrente Cormôr. Il torrente Cormôr nasce a quota 250 m. s.l.m. dallunione di tre modesti ruscelli che scorrono lungo il versante nord-est del Monte."

Presentazioni simili


Annunci Google