IL LABORATORIO NELL’ABUSO ALCOLICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcool e Pronto Soccorso
Advertisements

SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
L’importanza di un alimentazione sana
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Assistenza Anestesiologica: ipovolemia e ipervolemia Vasto Hotel Palace 21 Gennaio 2010 Emanuele Lattanzio.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
L’ACQUA.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Funzioni del fegato Sintesi proteica Sintesi del colesterolo
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
Alcol e lavoro Clinica del Lavoro di Milano 23 maggio 2006 Gruppo di Lavoro Medici del Lavoro Competenti di Milano Relazione: Cristiano Ravalli.
Le Emorragie intracraniche
PROFILO DELL’ANESTETICO PER INALAZIONE IDEALE
Corso di “Farmacologia”
Il Tasso Alcolico Cosa è..
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Alcol sostanza psicotropa
ESAMI E STRUMENTI DIAGNOSTICI NELL’INTOSSICAZIONE ACUTA E CRONICA
Dipartimento di Prevenzione Area Promozione ed Educazione alla Salute
Alcol e guida.
Bacillus cereus.
L’ALCOOL ……… &.
Assistenza infermieristica a pazienti affetti da alcoolismo
2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Alcool nel sangue?.
VIVERE SANO :3.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
Enzimologia clinica.
1 La vita è bella… 2 In conclusione le sostanze psicoattive hanno sempre accompagnato luomo nel corso della sua storia Lalcol è la più antica dipendenza.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
Il farmaco generico: Bioequivalenza
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Sostanze psicoattive.
Specialista in Medicina del Lavoro
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
La grandezza concentrazione
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
Ten. Col. Me. Di Filippo Cosimo Centro di Selezione VFP1 di Napoli
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Botulismo Agente eziologico: Clostridium botulinum Bastoncello Gram +,
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Università degli Studi di Pavia
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
1 ^ SEMINARIO PER TECNICI DI ULTRAMARATONA 1 febbraio 2009, SCHIO ESAMI EMATOCHIMICI: QUANTI, QUANDO,QUALI. I PARAMETRI DA OSSERVARE.
Creativamente senza alcol
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Transcript della presentazione:

IL LABORATORIO NELL’ABUSO ALCOLICO Vincenzo Fasano

Attualmente in Italia il limite massimo di alcoolemia consentito ai guidatori e’ di 0,5 gr/l

Sarebbe auspicabile che tale limite venisse portato a zero Questo impedirebbe qualsiasi tipo di influenza dell’alcol sulle persone derivante dalla diversa sensibilita personale all’alcol

TABELLA ALCOL EMATICO E QUADRO CLINICO ALCOLEMIA (gr/L) Quadro clinico 0,3 loquacità, euforia, sensazione di benessere psichico fisico 0,5 – 1,0 Stato subclinico:ebbrezza 1,0 –2,0 instabilità emotiva: sonnolenza deambulazione incerta, lieve incoordinazione muscolare, indebolimento delle risposte allo stimolo 2,0 – 3,0 Confusione:nausea, vomito, vertigini, sudorazione e salivazione profuse, ipotermia, midriasi, confusione mentale, andatura vacillante, parola inceppata. 3,0 – 4,0 Stupore: incoordinazione muscolare, forte diminuzione delle risposte agli stimoli, incombente paralisi 4,0 –5,0 Coma: completa inconscienza, riflessi diminuiti,anestesia,insufficienza respiratoria e circolatoria > 6,0 MORTE

L’alcol o etanolo è una molecola a basso peso molecolare fortemente idrofila il che spiega il rapido assorbimento per diffusione semplice a livello gastrico e nel primo tratto dell’intestino.

Il tempo necessario ad assorbire una bevanda alcolica varia da 2 a 6 ore L’assorbimento e’ condizionato dalla presenza o meno di cibi e altri liquidi . L’assorbimento e’ condizionato dalla variabilita biologica interindividuale

L’alcol appena assorbito si distribuisce in tutti i tessuti (ove non può tuttavia essere conservato) e nei fluidi corporei superando anche la barriera emato – encefalica e placentare

ASSORBIMENTO ALCOL ETILICO NEI FLUIDI BIOLOGICI IN FUNZIONE DEL TEMPO Dalla diapositiva si può osservare che la max conc.plasmatica si ha dopo circa 20 minuti dall’ ingestione e che saliva ed espirato seguono da vicino le variazioni dell’alcolemia mentre le urine raggiungono il max con circa 2 ore di ritardo

Per arrivare a questo tasso alcolico la quantità assunta a stomaco pieno dovrebbe essere di circa 65 grammi che equivalgono ad una bottiglia di vino di 11-13 gradi.

MANIFESTAZIONI CLINICHE L’ Effetto Tossico è tanto maggiore quanto più l’insulto e’ elevato, l’individualità biologica fa si che la dipendenza sia un fattore individuale dove le tappe biochimiche sono più o meno suscettibili ai fattori tossici.

Effetti metabolici dell’alcol

I test di laboratorio sono in grado di fornire informazioni diverse a secondo degli scopi desiderati. Infatti l’assunzione di alcol può essere associata a: intossicazioni acute patologie varie in quanto l’alcol e’ considerato un agente eziologico di malattia follow-up e monitoraggio di variazioni delle abitudini rispetto al bere accertamenti con valenza medico legale

Il test di determinazione dell’alcol etilico nel sangue serve solo ad accertare l’assunzione di alcol entro tempi ristretti dall’assunzione visto che tende a scomparire rapidamente dal circolo ematico non fornisce alcuna informazione sulla gravita’ dell’assunzione alcolica.

Per accertamenti di tipo medico legale il test di elezione è la gas cromatografia con uso della tecnica detta di “spazio di testa” che permetta l’estrazione diretta dal sangue dell’alcol direttamente nella fase gassosa senza l’utilizzo di solventi.

Rimane quindi problematico l’accertamento dell’abuso pregresso e cronico vista la breve emivita dell’alcol etilico. E’ necessario fare riferimento a marcatori di abuso alcolico quali la gamma GT, MCV, AST, ALT i quali sono però scarsamente specifici. La CDT osservata da Stibler e Kjiellin per primi nel liquido cefalorachidiano di etilisti si e’ invece dimostrata altamente sensibile e specifica.

La CDT( transferrina carboidrato carente o desilata) e’costituita da varie forme di transferrina ( asialo mono o disialotransferrina) Queste isoforme aumentano nei consumatori cronici di alcol CDT aumenta dopo un consumo alcolico di 50/80 gr/die per almeno una settimana

La determinazione della CDT può essere eseguita mediante elettroforesi capillare, cromatografia liquida isoelettrofocusing, e in turbidimetria dopo separazione mediante cromatografia ad affinità della CDT dalla transferrina.

L’astinenza di almeno 14 giorni riporta la CDT nella norma. La CDT aumenta in seguito al consumo pregresso di piccole quantità di alcol mentre rimane pressocchè invariata nel caso di consumi di maggiori volumi in tempi piu’ recenti. L’alcolemia è infatti influenzata dalla quantità di alcol consumata.

Oggi la CDT è il marcatore di abuso alcolico più sensibile e specifico a nostra disposizione utilizzabile sia in situazioni medico legali quali il rilascio di patente, sia nell’individuazione di forti bevitori allo scopo di ricercare nell’alcol la causa di una determinata malattia che nel follow up del consumo di alcol nel caso di etilisti cronici in trattamento.