QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
CORSO Lim-Elearning A.F
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Corso di formazione livello B
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Multimedialità e Telematica
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
I contenuti del percorso di formazione
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
La Lavagna Interattiva Multimediale
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Benvenuti Anno scolastico
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Dopo la Scuola Secondaria
Classe 2.0 Didattica innovativa.
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Relatore: Francesca Rodella
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
IIS «G.B.PENTASUGLIA» - MATERA PROGETTO CLASSE 2.0 CLASSE 1A INF. A.S. 2014/2015 HW E SW PER UNA DIDATTICA PIÙ COINVOLGENTE.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Cristina Bralia. tékhne-loghìa Il termine tecnologia è una parola composta derivante dal greco "tékhne-loghìa", cioè letteralmente "discorso (o ragionamento)
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
Transcript della presentazione:

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%

si 60 no 4

Utilizzo il laboratorio di informatica con gli alunni per niente 18 poco 14 a volte 19 spesso 12 sempre 1

Per le attività Per tutte le attività Per preparare materiale relativo alle routine, trascrivere conversazioni Avvio alla video scrittura /Scrittura e stampa di elaborati Per approfondire gli argomenti trattati. Ricerche di informazioni su siti autentici o siti FLE, EAS (episodi di apprendimento situato), esercizi interattivi grammaticali o riguardanti la geografia della Francia Ricerca/costruzioni mappe concettuali, ricerca x supporto info aggiuntive su temi trattati, insegnare come utlizzare programmi excel, word, ecc; alfabetizzazione informatica tecnologia Inventare un fumetto in lingua -Brochure per compito autentico-uso del laboratorio informatico come laboratorio linguistico mappe concettuali ricerca,utilizzo di programmi specifici come SketchUp Redazione testi in formato word (che ricevo via mail), power point (geografia) videoproiettore/LIM in classe ricerche, esercizi on line, power point di approfondimento etc... Statistica e recupero dati Progetto E-TWINNING lavori di gruppo (presentazioni ppt, ricerche,..), software didattici per sostegno Disegni con paint scrittura spontanea con word giochi per uso mouse software tux paint ORA DEL CODICE, INFORMATICA COME MATERIA TRASVERSALE: IPERTESTI (ITALIANO) GRAFICI (GEOGRAFIA) PRESENTAZIONI (STORIA)..... Informatica e L2 didattica inglese potenziamento competenze linguistiche Utilizzo i tablet in dotazione degli alunni Sostegno attività di piccolo gruppo Ricerca materiale visioni immagini

Utilizzo il computer con un videoproiettore o LIM per le lezioni per niente 18 poco 10 a volte 13 spesso sempre 5

So usare internet per condividere materiali didattici, files, video, audio, link ecc. con gli studenti per niente 3 poco 11 abbastanza 38 molto 12

So utilizzare risorse on line per la didattica: software didattici/ raccolte di materiali didattici per niente 2 poco 15 abbastanza 34 molto 13

So utilizzare metodologie didattiche innovative per niente 4 poco 21 abbastanza 32 molto 7

Indicare la metodologia didattica innovativa preferita learning by doing 10 problem solving 12 flipped classroom 2 brain storming 9 didattica metacognitiva 4 apprendimento cooperativo 14 tutoring uso di mappe concettuali 8 approccio narrativo/autobiografico 3

So utilizzare con facilità le diverse funzioni dei software più diffusi (browser, office, pdf reader) per niente 1 poco 18 abbastanza 35 molto 10

Penso che le risorse digitali possano contribuire a migliorare i risultati d'apprendimento per niente poco 1 abbastanza 41 molto 15 in maniera significativa 7

So utilizzare risorse on line per la didattica con BES per niente 11 poco 22 abbastanza 26 molto 5

So utilizzare le risorse on line dei miei libri di testo (libro digitale, approfondimenti, multimedia, classe virtuale, cloud ecc.) per niente 10 poco 22 abbastanza 24 molto 8

COMPETENZE INFORMATICHE POSSEDUTE/CERTIFICATE (ECDL, LIM...) Base Nessuna certificazione CERTIFICAZIONE TIC - CORSO FORMAZIONE CL@SSE 2.0 ECDL - LIM CORSI GARAMOND CNR IRRSAE DIPLOMA DOL corso di aggiornamento ("Clicco e insegno") SKETCHUP Acquisite mediante esami universitari.

CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO AMBIENTE WINDOWS nessuna 1 scarsa sufficiente 22 discreta 17 buona 23

CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO VIDEOSCRITTURA nessuna 3 scarsa 6 sufficiente 13 discreta 17 buona 25

CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO FOGLI ELETTRONICI nessuna 8 scarsa 18 sufficiente 14 discreta 16 buona

CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO SOFTWARE PUBBLICAZIONE nessuna 15 scarsa 18 sufficiente 16 discreta 9 buona 6

CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO PRESENTAZIONI nessuna 8 scarsa 11 sufficiente 19 discreta 14 buona 12

CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO TRATTAMENTO DI IMMAGINI: SCANNER, FOTOCAMERA, WEBCAMERA nessuna 6 scarsa 12 sufficiente 16 discreta 22 buona 8

CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO PRODUZIONE DI IPERTESTI - IPERMEDIA nessuna 15 scarsa 23 sufficiente 14 discreta 6 buona

CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO CONOSCENZA ED USO DI SOFTWARE DIDATTICI nessuna 4 scarsa 19 sufficiente 17 discreta 16 buona 8

CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO UTILIZZO DELLA LIM PER LA DIDATTICA nessuna 17 scarsa 5 sufficiente 13 discreta 22 buona 7