QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
si 60 no 4
Utilizzo il laboratorio di informatica con gli alunni per niente 18 poco 14 a volte 19 spesso 12 sempre 1
Per le attività Per tutte le attività Per preparare materiale relativo alle routine, trascrivere conversazioni Avvio alla video scrittura /Scrittura e stampa di elaborati Per approfondire gli argomenti trattati. Ricerche di informazioni su siti autentici o siti FLE, EAS (episodi di apprendimento situato), esercizi interattivi grammaticali o riguardanti la geografia della Francia Ricerca/costruzioni mappe concettuali, ricerca x supporto info aggiuntive su temi trattati, insegnare come utlizzare programmi excel, word, ecc; alfabetizzazione informatica tecnologia Inventare un fumetto in lingua -Brochure per compito autentico-uso del laboratorio informatico come laboratorio linguistico mappe concettuali ricerca,utilizzo di programmi specifici come SketchUp Redazione testi in formato word (che ricevo via mail), power point (geografia) videoproiettore/LIM in classe ricerche, esercizi on line, power point di approfondimento etc... Statistica e recupero dati Progetto E-TWINNING lavori di gruppo (presentazioni ppt, ricerche,..), software didattici per sostegno Disegni con paint scrittura spontanea con word giochi per uso mouse software tux paint ORA DEL CODICE, INFORMATICA COME MATERIA TRASVERSALE: IPERTESTI (ITALIANO) GRAFICI (GEOGRAFIA) PRESENTAZIONI (STORIA)..... Informatica e L2 didattica inglese potenziamento competenze linguistiche Utilizzo i tablet in dotazione degli alunni Sostegno attività di piccolo gruppo Ricerca materiale visioni immagini
Utilizzo il computer con un videoproiettore o LIM per le lezioni per niente 18 poco 10 a volte 13 spesso sempre 5
So usare internet per condividere materiali didattici, files, video, audio, link ecc. con gli studenti per niente 3 poco 11 abbastanza 38 molto 12
So utilizzare risorse on line per la didattica: software didattici/ raccolte di materiali didattici per niente 2 poco 15 abbastanza 34 molto 13
So utilizzare metodologie didattiche innovative per niente 4 poco 21 abbastanza 32 molto 7
Indicare la metodologia didattica innovativa preferita learning by doing 10 problem solving 12 flipped classroom 2 brain storming 9 didattica metacognitiva 4 apprendimento cooperativo 14 tutoring uso di mappe concettuali 8 approccio narrativo/autobiografico 3
So utilizzare con facilità le diverse funzioni dei software più diffusi (browser, office, pdf reader) per niente 1 poco 18 abbastanza 35 molto 10
Penso che le risorse digitali possano contribuire a migliorare i risultati d'apprendimento per niente poco 1 abbastanza 41 molto 15 in maniera significativa 7
So utilizzare risorse on line per la didattica con BES per niente 11 poco 22 abbastanza 26 molto 5
So utilizzare le risorse on line dei miei libri di testo (libro digitale, approfondimenti, multimedia, classe virtuale, cloud ecc.) per niente 10 poco 22 abbastanza 24 molto 8
COMPETENZE INFORMATICHE POSSEDUTE/CERTIFICATE (ECDL, LIM...) Base Nessuna certificazione CERTIFICAZIONE TIC - CORSO FORMAZIONE CL@SSE 2.0 ECDL - LIM CORSI GARAMOND CNR IRRSAE DIPLOMA DOL corso di aggiornamento ("Clicco e insegno") SKETCHUP Acquisite mediante esami universitari.
CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO AMBIENTE WINDOWS nessuna 1 scarsa sufficiente 22 discreta 17 buona 23
CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO VIDEOSCRITTURA nessuna 3 scarsa 6 sufficiente 13 discreta 17 buona 25
CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO FOGLI ELETTRONICI nessuna 8 scarsa 18 sufficiente 14 discreta 16 buona
CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO SOFTWARE PUBBLICAZIONE nessuna 15 scarsa 18 sufficiente 16 discreta 9 buona 6
CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO PRESENTAZIONI nessuna 8 scarsa 11 sufficiente 19 discreta 14 buona 12
CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO TRATTAMENTO DI IMMAGINI: SCANNER, FOTOCAMERA, WEBCAMERA nessuna 6 scarsa 12 sufficiente 16 discreta 22 buona 8
CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO PRODUZIONE DI IPERTESTI - IPERMEDIA nessuna 15 scarsa 23 sufficiente 14 discreta 6 buona
CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO CONOSCENZA ED USO DI SOFTWARE DIDATTICI nessuna 4 scarsa 19 sufficiente 17 discreta 16 buona 8
CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO UTILIZZO DELLA LIM PER LA DIDATTICA nessuna 17 scarsa 5 sufficiente 13 discreta 22 buona 7