Relazioni interaziendali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
I canali distributivi.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Filiera turistica Per comprendere il processo di costruzione del prodotto turistico si fa riferimento al concetto di FILIERA (concetto proprio dell’economia.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.
SISTEMI INFORMATIVI INTERORGANIZZATIVI
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Data mining for e-commerce sites
INTEGRAZIONE VERTICALE
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Il Direct Marketing Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Information-intensive
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
Sapori italiani nel mondo
E LA TELEPRENOTAZIONE Roma, 12 maggio 2004 ASTOI Associazione Tour Operator Italiani.
Ultimo aggiornamento Profilo Aziendale Ultimo aggiornamento
Relazioni interaziendali
CREAZIONE DI AGENZIA EX-NOVOCREAZIONE DI AGENZIA EX-NOVO DIVERSIFICAZIONE AGENZIE DI VIAGGIO TRADIZIONALIDIVERSIFICAZIONE AGENZIE DI VIAGGIO TRADIZIONALI.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
CRS CRS Compagnie aeree
I canali di distribuzione
Pippo.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Il settore camere (La rooms division)
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
Diritto e legislazione turistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella.
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Hotel Italia buongiorno!
E - Commerce.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
Rodolfo Ortolani Head of Identity&Communication Italy Roma, 15 dicembre 2011 Le Reti di Impresa. Accordo UniCredit – Confindustria.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Transcript della presentazione:

Relazioni interaziendali FILIERA TURISTICA Domanda di mercato Tecnologia Relazioni interaziendali Dal “vecchio” al “nuovo” turismo Stratificazione delle configurazioni di filiera

NUOVO TURISMO Fenomeno di cambiamento connesso a rilevanti modificazioni nella tecnologia informatica e nei gusti dei consumatori e a connesse innovazioni nelle forme di offerta. Nuove tipologie di attori Nuove configurazioni di filiera produttivo-distributiva

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Tecnologia Se si è collegati ad un CRS si è in grado di accontentare la propria clientela, altrimenti, si è fuori da mercato Il collegamento delle imprese turistiche alle reti telematiche per la promozione, prenotazione, commercializzazione e vendita dei propri servizi, non costituisce più una fonte di vantaggio concorrenziale, ma di sopravvivenza.

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE I CRS non sono più sistemi per prenotare e vendere biglietti aerei, ma strumenti per vendere “turismo”. Posto aereo Alloggio Ristorazione Transfer Escursioni Noleggio auto OFFERTE INTEGRATE

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE CRS GDS Integrazione Rete di reti Rete proprietaria

CRS – Computer Reservation System GDS – Global Distribution System Sistemi di prenotazione automatizzati Rete chiusa proprietaria Fornitori di servizi Agenzia di viaggio Turista CRS Fee GDS – Global Distribution System Integrazione di numerosi CRS Alleanze – acquisizioni – fusioni - partnership

Pag. 81 Fig. 2.5 La filiera produttivo-distributiva nel turismo intermediato elettronicamente

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE GDS I competitor SABRE – azienda leader GALILEO AMADEUS WORLDSPAN

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Agenzia di viaggio Paradigma fordista Attività di vendita Package personalizzato Paradigma post-fordista Attività di consulenza GDS

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE “Disintermediazione a monte” Tour operator Punti di forza Garanzia del brand Efficienza nell’integrazione del package Package complessi

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO Anni ’90 Internet Revolution Mercati virtuali e-commerce Il mercato virtuale è un luogo in cui le transazioni commerciali vengono realizzate attraverso network basati su una infrastruttura fissa e senza fili rappresentata da Internet. Business to Business B2B Business to Consumer B2C

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO e-commerce Un qualsiasi tipo di transazione tendente a vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti. B2C rapporti tra impresa e consumatore B2B rapporti inter-aziendali

Fig. 2.6 - Il turismo totalmente disintermediato p.87 Fig. 2.6 - Il turismo totalmente disintermediato

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO Interazione diretta tra produttore-cliente finale “Disintermediazione totale” Strategie di presenza on-line dei produttori Riduzione dei costi di distribuzione Fonte di valore

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO DISINTERMEDIAZIONE La disintermediazione consiste nella scomparsa degli intermediari tradizionali della filiera produttivo-distributiva, pervenendo, pertanto, ad un canale di distribuzione di tipo diretto: relazione diretta tra produttore e consumatore finale.

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO DISINTERMEDIAZIONE Attori coinvolti: Agenzia di viaggio Tour operator GDS/CRS

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO GDS Tradizionali Nuovi GDS Rete agenziale Rete Internet Orbiz Opodo

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO Disintermediazione Grado di rischio percepito Complessità del prodotto Servizi disponibili on-line Valore percepito