1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
Web Information Systems – II parte
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
E-COMMERCE.
E-Commerce 1 – A. Basile - A.A Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
E-Business1 E – BUSINESS Aprile E-Business2 E- business E la modalità di interazione dellimpresa con clienti, fornitori, partner, dipendenti, enti.
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Open Electronic Market
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E-procurement.
Architettura del World Wide Web
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
Il commercio elettronico
Data mining for e-commerce sites
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
I canali di distribuzione
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Servizi Internet Claudia Raibulet
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
E - Commerce.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Transcript della presentazione:

1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità di scambiare dati in modo standard attraverso dei protocolli di comunicazione specializzati (Internet Protocol – IP e Transmission Control Protocol – TCP). I principali servizi applicativi di Internet sono costituiti: dal World Wide Web (WWW), posta elettronica ( ), trasferimento di file (File Transfer), login remoto (telnet). COSE INTERNET

2 Le aziende digital based: sono le imprese che nascono, si alimentano e si sviluppano con lavvento delle tecnologie Internet-based, dette anche start up o pure play in quanto costituite appositamente per operare su internet Le aziende digital related: sono le aziende che esistevano prima della rivoluzione digitale e che applicano le innovazioni tecnologiche al loro business tradizionale dette anche click and mortar LIMPRESA DIGITALE

3 ACCESSO AD INTERNET Operatori di dorsale: aziende che gestiscono le proprie linee dorsali e le mettono a disposizione a pagamento agli utenti Internet Service Provider/Online Service Provider: aziende che erogano servizi Internet (hosting; housing; in house) fornendo ai privati e alle piccole aziende lhardware e il software che consente laccesso al Web Ultimo miglio: sviluppano, gestiscono e forniscono la connessione fisica ai consumatori e alle aziende di piccole dimensioni LE AZIENDE DIGITAL BASED

4 FORNITORI DI INFRASTRUTTURE Fornitori di software: aziende che producono e vendono sistemi operativi, software di base, programmi applicativi, ecc. Fornitori di hardware: aziende che producono PC e workstation LE AZIENDE DIGITAL BASED

5 AGGREGATORI DI CONTENUTI: aziende la cui attività è basata su un uso intensivo di Internet (media e content provider) Motori di ricerca: siti Internet che vengono utilizzati dagli utenti per effettuare delle ricerche nel Web di tematiche differenti Portali: siti Internet che hanno la veste di porta di ingresso ad una serie di servizi tipici di Internet portali orizzontali o generalisti: siti che offrono informazioni e servizi di ogni genere, il loro business è fondato sulla ricchezza dei contenuti e sulla diversificazione dei servizi portali verticali o specialisti: siti monotematici che si propongono di offrire informazioni dettagliate, approfondite e circoscritte su di un determinato argomento

6 LE AZIENDE DIGITAL BASED Market maker: intermediari che mettono in contatto venditori e compratori facendosi pagare da una delle due parti una commissione sulla transazione Application Service Provider (ASP): aziende che affittano ad unaltra azienda il software applicativo per la gestione del business (si occupano dellintera gestione di funzioni aziendali, come anche della gestione di un sito Web) Aziende che offrono soluzioni di e-SMC: gestione elettronica delle relazioni con i fornitori Aziende che offrono soluzioni di e-CRM: gestione elettronica delle relazioni con i clienti AZIENDE CHE OFFRONO SOLUZIONI INFORMATICHE E GESTIONALI

7 Un qualsiasi tipo di transazione tendente a vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti. IL COMMERCIO ELETTRONICO 1.B2B : rapporti inter-aziendali 2.B2C : rapporti tra impresa e consumatore 3.C2C: rapporti tra consumatore e consumatore Società di e-commerce: aziende che vendono attraverso canali on-line

8 1.BUSINESS TO BUSINESS E-MARKETPLACE: mercato elettronico è il mercato virtuale dove si incontrano contemporaneamente un insieme di aziende seller e di aziende buyer per effettuare transazioni commerciali di vendita e di acquisto di beni e/o servizi in modo elettronico E-SELLING: vendita elettronica è linsieme di attività attraverso le quali limpresa venditrice cede beni e/o presta servizi ad altre imprese clienti mediante Internet E- PROCUREMENT: approvvigionamento elettronico è linsieme di attività attraverso le quali limpresa acquirente si approvvigiona di beni e/o servizi dai suoi fornitori mediante Internet IL COMMERCIO ELETTRONICO

9 A catalogo: aggrega on-line cataloghi di vari fornitori in un unico catalogo universale a disposizione dellacquirente - il compratore lancia una richiesta di acquisto (RdA) caratterizzata da alcuni parametri - attraverso tali parametri il software che gestisce il sito di e- procurement, utilizzando un motore di ricerca, individua allinterno del catalogo i fornitori - a tali fornitori viene inviata una richiesta di offerta (RdO) e i fornitori interessati lanciano la loro offerta - il software elabora una classifica delle offerte attribuendo il peso ai diversi parametri dellofferta e la invia al compratore - il compratore lancia lordine di acquisto al fornitore a lui più conveniente E-PROCUREMENT 1.BUSINESS TO BUSINESS IL COMMERCIO ELETTRONICO

10 Per asta on line: avviene mediante unoperazione basata su un meccanismo dinamico di fissazione del prezzo Asta inversa: il compratore organizza lasta proponendo ai potenziali fornitori lacquisto di un bene o di un servizio, fissa il prezzo massimo e la data di chiusura dellasta. Asta diretta: il compratore partecipa ad unasta organizzata da un venditore, in competizione con altri acquirenti. Il venditore indica il prezzo di partenza e la data di chiusura dellasta. E-PROCUREMENT 1.BUSINESS TO BUSINESS IL COMMERCIO ELETTRONICO

11 E-MARKETPLACE Unimpresa vi può partecipare sia in qualità di acquirente sia di venditore. Lacquirente: si registra, riceve user ID e password, invia al sito di e-marketplace la sua richiesta di acquisto (RdA), riceve sulla sua casella di posta elettronica le offerte dei fornitori interessati e le confronta, invia lordine di acquisto. Il fornitore: si registra, riceve user ID e password, crea il proprio catalogo elettronico, riceve le richieste di offerta (RdO) da parte dei compratori ed invia i preventivi di vendita, riceve gli ordini. 1.BUSINESS TO BUSINESS IL COMMERCIO ELETTRONICO

12 E-MARKETPLACE Tipologia: A catalogo: aggrega on-line i cataloghi di vari fornitori in un unico catalogo universale e, per ogni RdA da parte dei compratori e per ogni OdV da parte dei fornitori, il gestore del marketplace individua, rispettivamente, fornitori e compratori potenzialmente interessati. Ad exchange: più venditori e più acquirenti partecipano contemporaneamente ad un sistema di richieste ed offerte. Il compratore lancia la propria RdA, oppure il venditore lancia la propria OdV, attivando tutti i venditori o compratori in quel momento collegati al sito ed interessati. Ad asta: venditore e compratore interagiscono secondo il procedimento dellasta 1.BUSINESS TO BUSINESS IL COMMERCIO ELETTRONICO

13 E-MARKETPLACE Tipologia di prodotti scambiati orizzontali: offrono una serie di categorie di prodotti utilizzati in settori differenti verticali: specializzati in un particolare settore industriale Tipologia di soggetti partecipanti privati: la cui partecipazione è limitata ad un numero di imprese selezionate dal soggetto organizzatore del marketplace pubblici: la cui partecipazione da parte delle imprese è libera Assetto proprietario consorzi: essi sono sostenuti da un certo numero di grandi imprese, in genere appartenenti alla stessa filiera produttiva indipendenti: sono gestiti da un soggetto terzo rispetto alle aziende aderenti al marketplace 1.BUSINESS TO BUSINESS IL COMMERCIO ELETTRONICO

14 2.BUSINESS TO CONSUMER Indiretto: cessione di un bene materiale per via telematica tra limpresa venditrice ed il consumatore finale, seguita dalla consegna fisica del bene medesimo mediante i canali tradizionali. Diretto: prestazione di un servizio o vendita di un bene digitalizzabile tra lazienda ed il consumatore finale totalmente per via telematica 3.CONSUMER TO CONSUMER La transazione commerciale tra consumatori avviene su un sito internet creato e gestito da unimpresa che assume le vesti di intermediario della negoziazione. Tali scambi seguono il procedimento dellasta. IL COMMERCIO ELETTRONICO

15 LE AZIENDE DIGITAL RELATED Principali strumenti digitali utilizzati: Soluzioni ASP e-selling e-procurement e-marketplace e-CRM e-SCM