Il processo di programmazione della gestione Capitolo 11 Il processo di programmazione della gestione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
I REQUISITI DI UNA BUONA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 I REQUISITI DI UNA BUONA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE FORMALIZZAZIONE (Programmi scritti) (Programmi gestionali integrati) INTEGRAZIONE (Programmi con obiettivi quantificati) QUANTIFICAZIONE (Programmi di lungo termine) PLURIENNALITA’ S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
IL SISTEMA DEI PIANI NELL’IMPRESA CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 IL SISTEMA DEI PIANI NELL’IMPRESA S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
VINCOLI PER LO SVILUPPO DELL’IMPRESA VINCOLI INTERNI VINCOLI ESTERNI CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 VINCOLI PER LO SVILUPPO DELL’IMPRESA VINCOLI INTERNI VINCOLI ESTERNI Potenzialità produttiva Crescita della domanda Potenzialità organizzativa Pressione della concorrenza Potenzialità finanziaria Progresso tecnologico Potenzialità sconomico-strutturale Regolamentazione pubblica S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Differente orientamento del processo CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Differente orientamento del processo di programmazione a lungo e a breve termine S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
GLI ELEMENTI DEL PIANO DI GESTIONE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 GLI ELEMENTI DEL PIANO DI GESTIONE OBIETTIVI POLITICHE RISORSE OPERAZIONI S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
PROGRAMMAZIONE SECONDO LA “GAP ANALYSIS” CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 PROGRAMMAZIONE SECONDO LA “GAP ANALYSIS” Obiettivi da raggiungere Previsioni di mercato Divario tra obiettivi e previsioni Innovazioni necessarie per eliminare il divario Piano di gestione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
CICLO DI PROGRAMMAZIONE DELLE VENDITE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 CICLO DI PROGRAMMAZIONE DELLE VENDITE S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Schema di costruzione del piano di vendita a breve termine CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Schema di costruzione del piano di vendita a breve termine S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam