Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

Maria Teresa Franchino
Massimizzazione dei profitti
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
MASSIMIZZAZIONE dei PROFITTI
PROF. Olimpia Meglio 1.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Governo e gestione delle aziende I fini dimpresa e la sua ragion dessere.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
L’analisi strategica capitolo 28
Customer Satisfaction Maria De Luca
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La produzione e i fattori produttivi
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
Il sistema aziendale.
La gestione finanziaria
Le strategie complessive
Il sistema di controllo della gestione
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
La gestione della produzione
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
Le strategie competitive
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
I rapporti tra l’impresa e il mercato
Il sistema informativo direzionale
Impresa, Ambiente e Mercato
Il processo di programmazione della gestione
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
L’orientamento strategico della gestione
La gestione dell’innovazione
Il processo di conduzione del personale
La macro-struttura organizzativa
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
L’economia politica.
Il reddito e la sua struttura per gestioni
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Il Business Plan La Business idea concerne
LE FUNZIONI D’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AUSILI PER LO STUDIO DEL VOLUME S. SCIARELLI, Fondamenti di Economia e Gestione delle imprese. CEDAM, Padova,
Capitolo 8 Il processo di conduzione del personale e la “leadership” Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
IL REDDITO FISCALE. Differenze tra bilancio d’esercizio e dichiarazione dei redditi Bilancio di esercizio : evidenzia il reddito d’esercizio (reddito.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
25 domanda e offerta di L A V O R O L’argomento: i mercati del lavoro Oggi vedremo un po' di dati e impareremo i concetti di: salario nominale e reale.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI
Definizioni e classificazioni
Transcript della presentazione:

Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali Capitolo 4 Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

INQUADRAMENTO E FUNZIONI DELL’IMPRESA CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 INQUADRAMENTO E FUNZIONI DELL’IMPRESA ORGANIZZAZIONE ECONOMICA Soddisfare i bisogni umani mediante la messa a frutto di risorse limitate SISTEMA SOCIALE Creare e distribuire valore STRUTTURA PATRIMONIALE Produrre reddito S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO NEL TEMPO LUNGO SOPRAVVIVENZA DELL’IMPRESA SVILUPPO DIMENSIONALE DELL’IMPRESA CREAZIONE E DIFFUSIONE DEL VALORE ECONOMICO MASSIMIZZAZIONE “SOCIALE” DEL PROFITTO OTTENIMENTO DEL SUCCESSO SOCIALE S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

EQUAZIONE DEL PROFITTO IN TERMINI SOCIALI CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 EQUAZIONE DEL PROFITTO IN TERMINI SOCIALI RICAVI (CONSUMATORI; CONCORRENTI) PROFITTO COSTI COSTI DI LAVORO Lavoratori COSTI DI DISTRI- BUZIONE Distributori Proprietari COSTI DI APPROVVI- GIONAMENTO Fornitori COSTI DI FINANZIA-MENTO Finanziatori ONERI FISCALI Pubblica Ammini-strazione COSTI DI ORGANIZ-ZAZIONE COSTI DI RICERCA E SVILUPPO S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

LA SCALA DELLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 LA SCALA DELLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI PRESTIGIO POTERE PROFITTO S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

RAPPORTO FINALITA’ VALORI IMPRENDITORIALI CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 RAPPORTO FINALITA’ VALORI IMPRENDITORIALI S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 