Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il clima e le sue variazioni
Advertisements

ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
3A Informatica A.s
“L’ intervista” Scheda progetto.
Data Visualization in Istat: modelli di riferimento ed esperienze
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Canale A-L Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
Laboratorio Processo di apprendimento Irc a cura di Cristina Carnevale.
Metodi di ricerca in Psicologia
“GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a.a 2013/2014
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Come si costituisce una cooperativa sociale?
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Ricerca.
LA RETE DI SERVIZI SOCIALI
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
La pubblicità Andy Warhol
IN TEMA DI FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO E DI DOSSIER SANITARIO
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
LA II A ODONTOTECNICO E LA PENA DI MORTE Presentazione del progetto da parte dellinsegnante e scelta dellattività con la classe: simulazione seduta dellONU.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Merceologia delle risorse naturali
Introduzione alla FISICA
Pedagogia Generale Michele Pellerey Anno Accademico
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Manifesti primo Novecento
Manifesti pubblicitari di Leonetto Cappiello
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Community.
Il messaggio di Paulo Freire
Copertine di dischi in vinile degli anni '60 e '70
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
L’iter procedurale per il monitoraggio ROMA 1 marzo 2010.
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Concorso Battello a Vapore classe 4 A “D.Alighieri” 2013/2014 Questa presentazione è stata eseguita da un singolo alunno. Gli obiettivi prefissati erano.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
Corso di Pedagogia sperimentale
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
Il soggiorno del cliente
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
“UNIVERSITÀ G. D’ANNUNZIO” T.aT. – Students today, citizens tomorrow - Strategie di Mobility Management nelle università: il progetto T.aT. Lanciano, 03/11/2009.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Transcript della presentazione:

Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni di cura: limpatto sul welfare e le risposte delle politiche

RIELABORARE Analizza e sviluppa una ricerca 1. Dividetevi in gruppi e analizzate la sintesi della ricerca elaborata da Flavia Piperno, Migrazioni di cura: limpatto sul welfare e le risposte delle politiche. 2. Ogni gruppo, oltre alla parte della ricerca che sceglie di esaminare, dovrà leggere Introduzione e Conclusioni. 3. Ogni gruppo prepara un power point per presentare alla classe laspetto della ricerca preso in esame, sviluppandone unanalisi critica. Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013

4. A classe intera, sotto la guida dellinsegnante, preparate una serie di 10 domande, a risposta aperta, per realizzare unintervista a donne migranti che svolgono nel nostro paese un lavoro di cura. Lobiettivo dellindagine è verificare sul campo le conclusioni riportate da Flavia Piperno nella sua ricerca. 5. Ogni gruppo sceglie due soggetti e realizza le interviste. 6. Sulla base delle risposte ottenute, ogni gruppo elabora una relazione, che verrà letta alla classe. Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013