I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

Progetto di educazione alimentare e di educazione del gusto
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Terza parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Le Sfrappole.
Ecco come si fa il pane!.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
La Pastiera.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
LA CLASSE SECONDA PRESENTA
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Classe 3 B Auguri Austria Stille Nacht.
LE SALSE.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Gli impasti di base: Pasta frolla 16/03/09
Gli impasti di base: Pasta sfoglia 16/03/09
Burri lavorati (Beurres composés).
Preparazioni di Base in pasticceria.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Facile, veloce, divertente e … SQUISITA!!!!!. INGREDIENTI: 125 gr RISO SOFFIATO 75 gr BURRO 5 MARS.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LE NOSTRE RICETTE A COLORI classe IV C a.s. 2013/14.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Torta di mele americana “americana come la torta di mela” By Gillian N. e Tanya O.
TORTA SACHER.
Torta friulana alla ricotta
TORTA SBRISOLONA «Sbrisolona» cake
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
Dessert Paste di base Pasta per biscotto arrotolato Testi a cura di Gianni Frangini.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Ricetta dell’ agnello pasquale di pasta di mandorla
LE SPECIALITA’ PIACENTINE PIU’ GOLOSE PER IL MATTEI
Pasticceria.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Gli impasti di base.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Transcript della presentazione:

I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA

Pasta Frolla Pasta Sfoglia Pan di Spagna (Genoise) Pasta Brisèe Pasta per bignè (pate a choux)

Pasta frolla Dispongo 1 kg. di farina a fontana: al centro ammorbidisco 600 gr. di burro, impastandolo con 400 gr. di zucchero. Quando è molle aggiungo 7 tuorli e 1 uovo intero, 1 bustina di vanillina e della scorza di limone grattugiata. Solo adesso impasto il tutto con la farina cercando di non manipolare troppo l’impasto perché non si riuscirebbe più a stendere.

Dopo aver messo la pasta frolla a riposare in frigorifero per 1 ora con il mattarello la stendo (circa mezzo cm. di spessore) su un tavolo infarinato e la deposito nella tortiera precedentemente ben imburrata e infarinata. La completo in vario modo a secondo del tipo di crostata: mele, ricotta, limone, marmellata, cioccolato, a bianco, ecc.. Cottura in forno a 190 C°

Pasta Sfoglia Prendiamo 1 kg. di burro e 1 kg di farina. Con 1/3 della farina impastiamo tutto il burro, cercando di non lavorarlo troppo, ottenendo una mattonella : il panetto. Con i restanti 2/3 di farina, impastando con acqua (circa 350 cc.) e sale otteniamo un impasto liscio, il pastello, il quale dovrà essere lavorato molto fino a risultare liscio e compatto. Verrà messo a riposare come per il panetto mezz’ora in frigorifero. Con il mattarello stendiamo per il lungo il pastello; mettiamo al centro il panetto, richiudendolo all’interno

Metteremo a riposare in frigorifero la pasta sfoglia, poi nuovamente, spolverando di farina il tavolo, la stenderemo per il lungo, ripiegandola ancora a libro. Questa operazione (giri) va fatta 4 volte. Far riposare la sfoglia un paio d’ore prima di cuocerla, poi stenderla molto fine e cuocere in forno a 220C°

Pan di Spagna – Genoise- Con la frusta sbattere 15 uova con 500 gr. di zucchero: dovrà risultare gonfio più di uno zabaione e versandolo dovrà fare il “nastro”. Solo allora integreremo 450 gr. di farina e 75 gr. di fecola setacciate e con un cucchiaio di legno gireremo delicatamente dal basso verso l’alto l’impasto. Per ultimo si aggiungerà la vanillina e della scorza di limone grattugiata. Verseremo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata precedentemente. Cottura a 180 C°

Pasta Brisèe Si ammorbidiscono 500 gr. di burro con 20 gr. di sale, poi si impasta con 1 kg. di farina e poca acqua fredda (o un uovo). Si lavora fin che l’impasto è liscio e compatto e si mette a riposare in frigorifero per mezz’ora. Si stende circa mezzo centimetro in tortiera ( Quiches o torte salate) Cottura in forno a 200 C°.

Pasta per bignet - pate à choux) Mettere a bollire mezzo litro d’acqua, un pizzico di sale e 200 gr. di burro; poi versare a pioggia, girando con un cucchiaio, 300 gr. di farina. Quando il composto risulterà uniforme lasciarlo intiepidire. Integrare ora 9 uova, una alla volta, dando il tempo all’impasto di assorbirle.

Mettere la pate à choux in una sac à poche e su una placca unta ottenere, con varie dimensioni : Profiteroles per consommè – profiteroles – choux o bignè – Eclaire – choux Cavour – Cignetti Cuocere in forno a 220 C°. Attenzione a non aprire il forno durante la cottura!! E non cuocere varie dimensioni assieme!