INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
TEMPISTICA IMPRENDITORIALITÀ INNOVAZIONE RELAZIONI
TECHNOLOGY PUSH MARKET PULL 9
Innovazionedi prodotto innovazione di processo vs. innovazione di processo Stereotipo Tasso di innovazione Innovazione di processo Innovazione di prodotto Tempo
Innovazione tecnologica o del modello di business? Può modificare la catena del valore: nel prodotto (sviluppo della tecnologia, approvvigionamenti, logistica di entrata, produzione) nella vendita (logistica di uscita, marketing, vendite, servizi pèost-vendita) Si tratta di una scelta a livello di strategia di business con effetti di: un cambiamento strategico radicale rispetto ai più comuni cambiamenti incrementali un accento più forte sulla competizione rispetto al puro mantenimento del vantaggio competitivo in un modello di business sostanzialmente standard Modello di business: descrive la struttura del prodotto, servizio e dei flussi di informazione ed il ruolo delle parti in gioco
La diffusione dell’innovazione Miglioramen-to della prestazione È il cliente veramente raggiunto dal-l’informazione? Compatibili-tà di sistema Complessità del prodotto La velocità di diffusione dipende da vari fattori Osservabilità dei vantaggi per il cliente (e i canali) Possibilità di provare il prodotto Innovatività dei clienti INCONTRA I FCS DEI CLIENTI E DEI CANALI? Relationship mana-gement LATO OFFERTA LATO DOMANDA
La diffusione dell’innovazione LA CURVA AD S Punto di tripping Punto di decollo Diffusione Tempo
? Innovatori ed inseguitori Meglio essere “fast second” I vantaggi degli inseguitori: free-riding costi più ridotti rispetto all’investimento iniziale (65% circa) apprendimento: si possono evitare motli degli errori dell’innovatore I vantaggi del first mover: i vantaggi della curva di esperienza) i vantaggi dell’economia di scala possibilità di sfruttare ri-sorse scarse reputazione essendo il primo può fare crescere i costi di conversione Gli innovatori hanno successo se: hanno la capacità di cogliere i profitti (poca imitabilità, brevetti) hanno capacità di aumento rapido di produzione/marketing non si trovano in mercati o tecnologie a dinamismo eccessivo ? Meglio essere “fast second”
La risposta dell’ “incumbent” UN PORTAFOGLI DI OPZIONI (R&D) OPZIONI DI POSIZIONAMENTO ALTA STEPPING STONES LANCI DI PIATTAFORMA Tecnologica Incertezza MEDIA OPZIONI DI SCOUTING LANCI PER LA CRESCITA BASSA BASSA MEDIA ALTA Incertezza di Mercato
Gli stadi di una crescita imprenditoriale e le sfide che li contrassegnano Nuova crescita -maturità? Via di uscita? Management Per la crescita? Dimensione Imprenditore seriale: idee? (non più capitali) Capitale di start-up? Tempo
Relazioni imprenditoriali Le grandi organizzazioni si orientano verso la OPEN INNOVATION con: Corporate venturing: integrando imprenditori nella propria organizzazione (non è semplice intendersi sul piano strategico e dei profitti) Ecosistema di aziende satelliti (fornitori, agenti, distributori, franchisees, imprenditori tecnologici, produttori complementari) di cui sono i leader di piattaforma Gli imprenditori innovatori nascono a volte dalle cantine o dai garage,ma: spesso hanno un passato in grandi organizzazioni con cui mantengono relazioni spesso entrano in relazioni con grandi organizzazioni Gli imprenditori sociali invece: la missione sociale è primaria forma organizzativa (mutua, cooperativa, ecc) modello di business (comunque sul mercato