INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Federico Munari Università degli Studi di Bologna
Gestione dellinnovazione Dallidea al mercato Il mercato dellinnovazione.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Il ciclo di vita del prodotto
Imprenditorialità e managerialità
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Le funzioni dell’impresa
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
La scelta del tempo d’ingresso nel mercato
Modelli del processo di innovazione
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
Le decisioni di distribuzione
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
di una strategia di marketing
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Le strategie competitive di business
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
Strategie di business Evoluzione del settore
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Il prodotto Maria De Luca
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
… Essere un Business Angel… 1. …al momento giusto! La start up giusta… ESSERE UN BUSINESS ANGEL 2.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
A) il carattere di novità dell'innovazione, la sua genesi e la sua costituzione intrinseca b) i livelli di rischio per l'imprenditore c) le condizioni.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Le strategie competitive
Strategie per la gestione delle risorse Obiettivi Analizzare la gestione delle risorse nelle 4 differenti aree: Gestione delle persone e lo sviluppo delle.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Appropriabilità: un approfondimento Recenti studi hanno mostrato che i principali mezzi usati per appropriarsi dei risultati innovativi sono: brevetto.
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
Business Plan della Società:
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.
L’essenza della gestione strategica
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Lezioni di Economia Aziendale
Le parole dell’impresa
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Strategie di sviluppo Innovazione di prodotto
Competitività internazionale e sfide dell’internazionalizzazione per le PMI Prof. A.Sinatra a.a. 2010/2011.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Analisi dell’ambiente esterno
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
RISORSE E VANTAGGIO COMPETITIVO STRATEGIE DI BUSINESS IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ

TEMPISTICA IMPRENDITORIALITÀ INNOVAZIONE RELAZIONI

TECHNOLOGY PUSH MARKET PULL 9

Innovazionedi prodotto innovazione di processo vs. innovazione di processo Stereotipo Tasso di innovazione Innovazione di processo Innovazione di prodotto Tempo

Innovazione tecnologica o del modello di business? Può modificare la catena del valore: nel prodotto (sviluppo della tecnologia, approvvigionamenti, logistica di entrata, produzione) nella vendita (logistica di uscita, marketing, vendite, servizi pèost-vendita) Si tratta di una scelta a livello di strategia di business con effetti di: un cambiamento strategico radicale rispetto ai più comuni cambiamenti incrementali un accento più forte sulla competizione rispetto al puro mantenimento del vantaggio competitivo in un modello di business sostanzialmente standard Modello di business: descrive la struttura del prodotto, servizio e dei flussi di informazione ed il ruolo delle parti in gioco

La diffusione dell’innovazione Miglioramen-to della prestazione È il cliente veramente raggiunto dal-l’informazione? Compatibili-tà di sistema Complessità del prodotto La velocità di diffusione dipende da vari fattori Osservabilità dei vantaggi per il cliente (e i canali) Possibilità di provare il prodotto Innovatività dei clienti INCONTRA I FCS DEI CLIENTI E DEI CANALI? Relationship mana-gement LATO OFFERTA LATO DOMANDA

La diffusione dell’innovazione LA CURVA AD S Punto di tripping Punto di decollo Diffusione Tempo

? Innovatori ed inseguitori Meglio essere “fast second” I vantaggi degli inseguitori: free-riding costi più ridotti rispetto all’investimento iniziale (65% circa) apprendimento: si possono evitare motli degli errori dell’innovatore I vantaggi del first mover: i vantaggi della curva di esperienza) i vantaggi dell’economia di scala possibilità di sfruttare ri-sorse scarse reputazione essendo il primo può fare crescere i costi di conversione Gli innovatori hanno successo se: hanno la capacità di cogliere i profitti (poca imitabilità, brevetti) hanno capacità di aumento rapido di produzione/marketing non si trovano in mercati o tecnologie a dinamismo eccessivo ? Meglio essere “fast second”

La risposta dell’ “incumbent” UN PORTAFOGLI DI OPZIONI (R&D) OPZIONI DI POSIZIONAMENTO ALTA STEPPING STONES LANCI DI PIATTAFORMA Tecnologica Incertezza MEDIA OPZIONI DI SCOUTING LANCI PER LA CRESCITA BASSA BASSA MEDIA ALTA Incertezza di Mercato

Gli stadi di una crescita imprenditoriale e le sfide che li contrassegnano Nuova crescita -maturità? Via di uscita? Management Per la crescita? Dimensione Imprenditore seriale: idee? (non più capitali) Capitale di start-up? Tempo

Relazioni imprenditoriali Le grandi organizzazioni si orientano verso la OPEN INNOVATION con: Corporate venturing: integrando imprenditori nella propria organizzazione (non è semplice intendersi sul piano strategico e dei profitti) Ecosistema di aziende satelliti (fornitori, agenti, distributori, franchisees, imprenditori tecnologici, produttori complementari) di cui sono i leader di piattaforma Gli imprenditori innovatori nascono a volte dalle cantine o dai garage,ma: spesso hanno un passato in grandi organizzazioni con cui mantengono relazioni spesso entrano in relazioni con grandi organizzazioni Gli imprenditori sociali invece: la missione sociale è primaria forma organizzativa (mutua, cooperativa, ecc) modello di business (comunque sul mercato