Il Bauhaus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

Le forme e l’arte di R. Vasta
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
E ORA UN PO’DI STORIA.
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Mi presento.
La Russia tra la Rivoluzione e la II guerra mondiale
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Parole chiave Conferenza di Versailles Diktat Repubblica di Weimar
indirizzo ARTI FIGURATIVE
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Forme, colori e tanta fantasia
Forme, colori e tanta fantasia
Educazione all'immagine
Cultura scritta sui muri
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il Rinascimento: secolo dell’arte
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
Nome Designer Tav. 1 Didascalia.
G I O R N D N A T L E.
La Roma di Giulio II Michelangelo.
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Bruno Munari “Lampada Falkland”
ILARIA E LA MATEMATICA.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
È stata una bella esperienza!
Liceo artistico statale
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E la tavola la classe quattro.
ma……. noi questa volta parleremo di: cose brutte !!
Il COLORE.
Geografie del disegno industriale La dicotomia cultura-tecnica: Austria, Germania.
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
dell’istituto Albert Einstein
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
Testimonianza su Luisa Piccarreta del P. Pablo Martín 4 Marzo 2009,
Storia e Teoria dei Nuovi Media
Ekotek linea bagno Agente di zona Federico Guastaroba via Ludovico Ariosto n Brescia ITALY
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
La scuola di Bauhaus E’ una scuola di architettura, arte e design
Chi non ha mai detto la frase:
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Antonio D‘Aquino Q3 Storia Freiherr-vom-Stein Schule
T07 Materiali didattici strutturati
Io e la geometria.
Laboratorio sul metodo di studio
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Hegel: Lezioni di estetica
Movimento moderno o Architettura Razionale
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
La rivoluzione scientifica: teoria e pratica.. Cosa cambia nel rapporto tra teoria ed esperimento con la rivoluzione scientifica? Uno dei caratteri peculiari.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Testo di Loreta Gregorutti Disegni by Edo A cura di
Sperimentazione tra arte e tecnologia
Georg Cantor La teoria degli insiemi. La vita  Cantor nacque a San Pietroburgo, figlio di George Waldemar Cantor, un mercante danese, e di Maria Anna.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Il Bauhaus

Dopo la prima guerra mondiale la Germania diventa una Repubblica Socialdemocratica. Nel 1919, nella città di Weimar, l’architetto Walter Gropius viene chiamato a dirigere l’Accademia di Belle Arti. Egli cambia nome alla scuola che diventa: Bauhaus, cioè casa del costruire ed elabora nuovi programmi.

Nasce il design Design:disegno industriale, progettazione Designer: è il progettista

Arte, artigianato e industria Gropius, nella scuola, cerca di attuare una sintesi tra Arte, artigianato e industria (ti ricordi che W.Morris odiava l’industria?!) Nasce così l’industrial design o disegno industriale.

Lo studio si suddivideva così: 1. un corso propedeutico, nel quale si studiavano tutte le caratteristiche dei materiali, del colore, della forma; 2. una fase che consisteva in attività di laboratorio (falegnameria, metalli, tessitura, ceramica etc. 3. una terza fase, infine, consisteva in un tirocinio nei cantiere edili, accompagnato dallo studio della progettazione architettonica.

Gli studenti facevano tante esperienze: Studiavano anche la musica, il teatro , la danza. Al Bauhaus si sviluppa il concetto di razionalismo, che sostituisce ai valori estetici tradizionali (bello – brutto) la ricerca di una rigorosa coerenza tra La forma degli oggetti Le tecniche di produzione Il loro uso Nasce il concetto di Funzionalità: la forma deve corrispondere all’uso. Ciò rende gli oggetti più “semplici”, privi di un eccesso di ornamenti

Gropius Kandinskij I più grandi artisti dell’epoca sono stati professori in questa scuola I maestri del Bauhaus 1925

accusata di essere un focolaio di comunisti, viene chiusa nel 1925, La scuola di Weimar, accusata di essere un focolaio di comunisti, viene chiusa nel 1925, per trasferirsi l’anno successivo a Dessau in un edificio progettato appositamente da Gropius Il Bauhaus a Dessau – 1925-26

Nel 1933, il nazismo salito al potere, decreta la definitiva chiusura della scuola. Molti allievi e maestri si trasferiscono negli Stati Uniti. Il nazismo definisce l’arte moderna “arte degenerata”.

Copertina della Rivista della Scuola; Esprime lo spirito Del Bauhaus: cubo Copertina della Rivista della Scuola; Esprime lo spirito Del Bauhaus: Una matita, Una squadra, Forme solide elementari sfera cono

E ora vediamo concretamente un oggetto di arredamento prodotto nel Bauhaus

Marcel Breuer Poltroncina Wassily 1926 La poltroncina, dedicata a Kandinskij, È realizzata in tubo cromato e Pelle. Marcel Breuer Poltroncina Wassily 1926 È la prima volta che il metallo Viene usato per realizzare una sedia Il design è molto semplice. Piani ortogonali e inclinati per offrire una confortevole seduta

In serie, attraverso il procedimento Breuer dice che una sedia non dev’essere altro che una buona sedia. Compito del disegnatore è dare forma Alle cose in modo che funzionino Correttamente. La poltrona è composta da 6 elementi In tubolare di acciaio sagomato, Montati con viti. Le parti in cuoio sono cucite Attorno alla struttura. Quelle che costituiscono lo schienale Sono rese elastiche grazie all’inserimento di apposite molle. Le parti possono essere prodotte In serie, attraverso il procedimento Industriale e montate successivamente

Vediamo le altre Attività della scuola

Laboratorio dei metalli Marianne Brandt Piccola teiera 1924 Johannes Itten, Stella dei colori In sette gradazioni luminose,1921 Itten insegnava nel corso propedeutico Sul colore

O.Schlemmer Laboratorio di teatro 1926 O.Schlemmer Corso di teoria del teatro

Questa lampada, ai nostri occhi, non rappresenta niente di Eccezionale; eppure, all’epoca, era qualcosa di completamente nuovo Laboratorio dei metalli Lampada da tavolo 1923-24 Laboratorio di tessitura 1923-24

Ricapitoliamo Confronta gli stili