REGOLE nella società = NORME SOCIALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGOLE = NORME SOCIALI.
Advertisements

Presentazione di : Daniele Lo Preiato, 1b it.
Norma giuridica.
I soggetti del diritto Slide 0_intro
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
I RAPPORTI GIURIDICI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
Libertà di natura giurisdizionale
Prof. Francesco Scaglione
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.
Prof. Francesco Scaglione
Ripasso per la verifica
1) Tentativo di colpire lordinamento giuridico 2) Mira a colpire la divisione dei poteri 3)La giustizia non è un tentativo di controllo sul potere,deve.
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Le fonti del diritto.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
SISTEMA LEGISLATIVO.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Cittadinanza e Costituzione
L’ORDINAMENTO GIURIDICO E IL DIRITTO COSTITUZIONALE
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Ildiritto e la norma giuridica
Diritto penale.
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Percorsi Abilitanti Speciali
1 a.s. 2013/3014 classe 1 A Ludovico Rea. Che cos’è il diritto? Il diritto è l’insieme delle regole poste e imposte dallo Stato. Lo stato non è l’unico.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
USO IMPROPRIO DEL CELLULARE IN CLASSE
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
LA PAROLA NORMA SIGNIFICA REGOLA.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
Libertà, diritti e doveri
Il diritto: nozioni generali
IL DIRITTO OGGETTIVO E’ l’insieme delle norme giuridiche Realizzate dallo Stato per una civile convivenza.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
IL DIRITTO IN GENERALE COSA E’ IL DIRITTO?
LA MAGISTRATURA.
Diritto oggettivo E’ l’insieme delle norme giuridiche (= regole) realizzate dallo Stato per una civile convivenza.
COSA E’ UNA FONTE PER IL DIRITTO?
Regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Diritti, doveri, libertà
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
La norma giuridica.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
I DECRETI DI DEPENALIZZAZIONE : TRA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENA E PUBBLICIZZAZIONE DEL RISARCIMENTO Federico Belli (giudice presso il Tribunale di Asti)
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
Transcript della presentazione:

REGOLE nella società = NORME SOCIALI

NORME SOCIALI L’insieme delle regole che in una società assicurano ordine alle relazioni. La maggior parte delle norme sociali non possono essere imposte con la forza. Esistono tantissime norme sociali (norme di correttezza, di buona educazione, religiose, sportive, morali) che sono rispettate spontaneamente.

NORME SOCIALI Norme GIURIDICHE Norme di costume Norme religiose Norme morali Norme di educazione

insieme delle norme giuridiche= DIRITTO . NORME GIURIDICHE Sono LE REGOLE emanate e imposte dallo STATO; chi non le rispetta è punito con una sanzione giuridica insieme delle norme giuridiche= DIRITTO

Chi non rispetta una norma giuridica commette un . Chi non rispetta una norma giuridica commette un ILLECITO

Es. furto rapina omicidio Illecito particolarmente grave, l’unico punito con le sanzioni detentive. Es. furto rapina omicidio REATO

LA NORMA GIURIDICA CONTIENE PRECETTO SANZIONE Comportamento descritto nella norma giudica Conseguenza prevista per chi non rispetta la Norma giuridica

PRECETTO . DIVIETO = POTERE = OBBLIGO = comportamento Comportamento vietato es. Divieto di sosta, divieto di sorpasso Omicidio… POTERE = Comportamento permesso es. Diritto di precedenza Libertà personale… OBBLIGO = comportamento imposto es. Pagare le tasse Mettersi le cinture Fermarsi con il rosso

DIVIETI

OBBLIGHI

DIRITTI

SANZIONE . MISURE RESTRITTIVE = DETENTIVA = PECUNIARIA = es. ritiro della patente sequestro del motorino sequestro dei beni sospensione da un incarico DETENTIVA = Carcere Solo per i comportamenti più pericolosi = REATI es. Arresto Reclusione Ergastolo PECUNIARIA = Pagamento di somme di denaro es. Multa, Contravvenzione Ammenda Risarcimento del danno

A COSA SERVONO LE SANZIONI? Le sanzioni hanno diverse funzioni: FUNZIONE PUNITIVA perché punisce il colpevole FUNZIONE PREVENTIVA perché la probabilità di essere puniti trattiene le persone dal commettere illeciti FUNZIONE RIPARATORIA quando mira a riparare al danno commesso.

CARATTERISTICHE DELLA NORMA GIURIDICA COATTIVA: imposta con la forza GENERALE: si rivolge a tutti ASTRATTA: descrive situazioni generiche BILATERALE: riconosce contemporaneamente sia un diritto che un dovere ESTERIORE: si riferisce a dei comportamenti

TIPI DI NORME GIURIDICHE Le norme giuridiche possono avere un’origine diversa: Le NORME SCRITTE vengono emanate da appositi organi e sono contenute in documenti specifici: costituzione, leggi, decreti, regolamenti. Le NORME NON SCRITTE: per secoli il diritto si è basato su usi o consuetudini. La consuetudine è un comportamento costante e uniforme tenuto dai consociati che ritengono di seguire una regola giuridica vincolante.

= Ordinamento giuridico DIRITTO OGGETTIVO Insieme delle norme giuridiche che mirano ad organizzare e regolare la vita di un gruppo sociale = Diritto oggettivo = Ordinamento giuridico = Diritto Positivo

Ordinamento giuridico Insieme delle norme giuridiche che mirano ad organizzare e regolare la vita di un gruppo sociale cambia nel tempo Cambia nello spazio

DIRITTO OGGETTIVO diritto diritto Privato Pubblico Norme che regolano il funzionamento dello stato e i rapporti tra Stato e cittadini Norme che regolano i rapporti tra i privati diritto Privato diritto Pubblico

NORME DI DIRITTO PRIVATO Esempi: Le norme che regolano la condizione delle persone e degli enti. Le norme sul matrimonio, sulla famiglia, sulle successioni. Le norme sulla proprietà. Le norme sui contratti ecc.

NORME DI DIRITTO PUBBLICO I diritti delle persone: la libertà della persona, libertà di circolazione, di pensiero, di religione. l’organizzazione dello Stato e le funzioni dei principali organi (il Parlamento; il Governo; il Presidente della Repubblica ecc.). L’Organizzazione degli enti pubblici (es. Il Comune) e le regole dei rapporti con I cittadini. Le norme che riguardano le imposte, i vari tributi, le tasse. Le norme che prevedono i reati (es. Omicidio, furto…).

DIRITTO ha due significati DIRITTO OGGETTIVO DIRITTO SOGGETTIVO = = INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE (law) DIRITTO SOGGETTIVO = POTERE D’ AGIRE NEL PROPRIO INTERESSE RICONOSCIUTO DA UNA NORMA GIURIDICA (right)

DIRITTO OGGETTIVO ESEMPI: Il diritto italiano non prevede la pena di morte. In Italia pochi conoscono il diritto. A scuola studiamo diritto. Il diritto regola i rapporti tra genitori e figli.

DIRITTO SOGGETTIVO ESEMPI: E’ un mio diritto votare. E’ un diritto di tutti non essere arrestati ingiustamente. Paolo ha il diritto di essere pagato per il suo lavoro. Vogliamo sia rispettato il nostro diritto di essere ascoltati.

DIRITTI SOGGETTIVI

PROVA A RISPONDERE: