PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stefania Quintavalla - SSICA
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
IL VALORE DELLA DOCUMENTAZIONE Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
verso la pratica del bilancio sociale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
La progettazione e la pianificazione delle attività Lesperienza di Cascade Genova, 5 Giugno 2003 Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Sessione 1 Topic 1 1 LATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COME PARTE DELLA PIÙ AMPIA ATTIVITÀ DI DIREZIONE Programmazione e Controllo.
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
La Valutazione.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Dove siamo? Ideazione Pianificazione Esecuzione e controllo Conclusione e valutazione.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE
L'alternanza scuola - lavoro.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto III. Alcuni possibili campi di indagine.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La segnalazione di un minore
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
Identificazione, cause dei problemi e scelta delle priorità
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Gruppo di Lavoro 1 Nottola 14 maggio 2012.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ideazione e Pianificazione
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Le Verifiche Ispettive
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
«Le Responsabilità e le autorità sono definite a livello generale e rese note nell’ambito dell’organizzazione tramite il Mansionario aziendale nel quale.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
IL PROCESSO SOFTWARE EMERSO DALLA DOCUMENTAZIONE.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo

PROGETTO QUALITA Ogni attività può essere considerata un progetto Un progetto risponde a criteri di qualità se è controllato

PROGETTO QUALITA se sappiamo in ogni sua fase cosa deve succedere e cosa sta succedendo se è possibile verificare il raggiungimento degli obiettivi per cui esso è nato Un progetto è controllato...

PROGETTO QUALITA se sappiamo in ogni sua fase cosa deve succedere e cosa sta succedendo se è possibile verificare il raggiungimento degli obiettivi per cui esso è nato Un progetto è controllato...

PROGETTO QUALITA finalità obiettivi 1. Definizione delle finalità e degli obiettivi dati, requisiti di base, 2. Definizione dei dati, dei requisiti di base, criteri di verifica dei criteri di verifica Come nasce un progetto... Stesura 3. Stesura del progetto

PROGETTO QUALITA 1. Pianificazione della progettazione Come si controlla un progetto... identificare le fasi, i tempi e i responsabili prevedere momenti di verifica prevedere una validazione finale

PROGETTO QUALITA 2. Momenti di verifica Come si controlla un progetto... verifica della redazione del progetto riesame del progetto verifica del progetto (in itinere e/o finale) validazione del progetto

PROGETTO QUALITA Cosa significa… verificare la redazione del progetto? accertarsi che il progetto sia congruente ai requisiti di base accertarsi che la progettazione realizzi gli obiettivi prefissati

PROGETTO QUALITA Cosa significa… il riesame del progetto? verificare il soddisfacimento dei requisiti di base concordare le modalità di svolgimento e di controllo del progetto risolvere eventuali criticità

PROGETTO QUALITA Cosa significa… la verifica del progetto? misurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati in itinere e/o alla fine dellattività misurare il rispetto delle modalità e dei tempi previsti nella pianificazione

PROGETTO QUALITA Cosa significa… la validazione del progetto? verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati verificare il rispetto dei requisiti di base