Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Progetto accoglienza 20.B
Counseling scolastico
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Circolo Didattico di Spoltore Documento Finale commissione area Referente Ins. Febbo Maria Docenti componenti: - Albano Filomena - De Luca.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
STAR BENE.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Nicolina Pastena Università Salerno
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Quali le modalita’ di lavoro ?
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Sportello di ascolto C. I. C
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Il cooperative learning
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute. Un professionista è colui che utilizza specifici metodi e tecniche al fine di risolvere un problema presentato da un committente. Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute. Lo Psicologo è un laureato in Psicologia abilitato all'esercizio della professione quindi iscritto ad un ordine regionale degli Psicologi. La legge che regola la professione di Psicologo è la L. 56/89 Lo PSICOLOGO può aiutare un individuo ad affrontare, con maggiore consapevolezza, un determinato problema di carattere relazionale, emotivo, professionale aumentando nella persona il livello di comprensione della criticità. Lo psicologo fornisce un supporto di carattere emotivo e cognitivo orientando la persona a raggiungere una maggiore autonomia e capacità nella soluzione dei conflitti interni o esterni che determinano un blocco o un ostacolo al cambiamento.

Promozione del BENESSERE nella comunità scolastica Accrescere il senso di solidarietà attraverso azioni positive da sviluppare tra studenti/insegnanti/famiglie Sviluppare tutte le competenze e tutte le risorse già presenti nella scuola per promuovere la qualità della vita e prevenire eventuali disagi Promuove il valore del confronto delle esperienze, dell’aiuto reciproco, della soluzione creativa dei conflitti, dell’ascolto attivo, dell’attenzione al mondo interiore dell’altro, dell’accoglienza e di tutto ciò che possa favorire il benessere psicologico e l’armonia sociale nella comunità scolastica

Promozione del benessere Lavoro sul campo: è necessario essere presenti nel luogo in cui si svolgono i fatti e dove i fatti acquisiscono i loro significati Come? Mettere in circolo risorse già presenti, catalizzare, aggregare, coinvolgere persone e costruire strategie condivise. Mettere in circolo competenze che non appartengono esclusivamente al campo professionale dello Psicologo ma sono patrimonio dell’esperienza di essere alunni, insegnanti, genitori.

Strumenti da mettere in campo Ascolto Psicologico individuale e/o in gruppo sulle difficoltà, dubbi, disagi, legati al ruolo educativo genitoriale o professionale e insiti nell’esperienza evolutiva degli studenti Percorsi osservativi mirati su eventuali dinamiche relazionali sfavorevoli all’interno del gruppo classe o tra gli alunni e i docenti Lo scopo è attivare le risorse interne, riorganizzare le proprie percezioni del problema e sperimentare forme creative di soluzione dei problemi.

Il Servizio offre uno spazio di ascolto aperto ai ragazzi che ne fanno richiesta spontaneamente. Lo scopo è riflettere sulle esperienze che avvengono nelle loro vite, affrontando insieme le difficoltà, i dubbi, imparando a condividere emozioni e il senso di disordine che possono presentarsi nei cambiamenti dovuti all’adolescenza. Il lavoro con i genitori si propone di approfondire il proprio sentire, per aumentare la consapevolezza del significato dei propri atteggiamenti e aspettative verso i propri figli. Gli insegnanti possono accedere sia come singoli, sia con gruppi di colleghi per discutere sugli aspetti professionali inerenti al ruolo educativo (ad es. difficoltà di relazione e di comunicazione con la classe o con le famiglie). Possono inoltrare la richiesta di supervisione, al fine di una progettazione mirata e personalizzata.