Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute. Un professionista è colui che utilizza specifici metodi e tecniche al fine di risolvere un problema presentato da un committente. Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute. Lo Psicologo è un laureato in Psicologia abilitato all'esercizio della professione quindi iscritto ad un ordine regionale degli Psicologi. La legge che regola la professione di Psicologo è la L. 56/89 Lo PSICOLOGO può aiutare un individuo ad affrontare, con maggiore consapevolezza, un determinato problema di carattere relazionale, emotivo, professionale aumentando nella persona il livello di comprensione della criticità. Lo psicologo fornisce un supporto di carattere emotivo e cognitivo orientando la persona a raggiungere una maggiore autonomia e capacità nella soluzione dei conflitti interni o esterni che determinano un blocco o un ostacolo al cambiamento.
Promozione del BENESSERE nella comunità scolastica Accrescere il senso di solidarietà attraverso azioni positive da sviluppare tra studenti/insegnanti/famiglie Sviluppare tutte le competenze e tutte le risorse già presenti nella scuola per promuovere la qualità della vita e prevenire eventuali disagi Promuove il valore del confronto delle esperienze, dell’aiuto reciproco, della soluzione creativa dei conflitti, dell’ascolto attivo, dell’attenzione al mondo interiore dell’altro, dell’accoglienza e di tutto ciò che possa favorire il benessere psicologico e l’armonia sociale nella comunità scolastica
Promozione del benessere Lavoro sul campo: è necessario essere presenti nel luogo in cui si svolgono i fatti e dove i fatti acquisiscono i loro significati Come? Mettere in circolo risorse già presenti, catalizzare, aggregare, coinvolgere persone e costruire strategie condivise. Mettere in circolo competenze che non appartengono esclusivamente al campo professionale dello Psicologo ma sono patrimonio dell’esperienza di essere alunni, insegnanti, genitori.
Strumenti da mettere in campo Ascolto Psicologico individuale e/o in gruppo sulle difficoltà, dubbi, disagi, legati al ruolo educativo genitoriale o professionale e insiti nell’esperienza evolutiva degli studenti Percorsi osservativi mirati su eventuali dinamiche relazionali sfavorevoli all’interno del gruppo classe o tra gli alunni e i docenti Lo scopo è attivare le risorse interne, riorganizzare le proprie percezioni del problema e sperimentare forme creative di soluzione dei problemi.
Il Servizio offre uno spazio di ascolto aperto ai ragazzi che ne fanno richiesta spontaneamente. Lo scopo è riflettere sulle esperienze che avvengono nelle loro vite, affrontando insieme le difficoltà, i dubbi, imparando a condividere emozioni e il senso di disordine che possono presentarsi nei cambiamenti dovuti all’adolescenza. Il lavoro con i genitori si propone di approfondire il proprio sentire, per aumentare la consapevolezza del significato dei propri atteggiamenti e aspettative verso i propri figli. Gli insegnanti possono accedere sia come singoli, sia con gruppi di colleghi per discutere sugli aspetti professionali inerenti al ruolo educativo (ad es. difficoltà di relazione e di comunicazione con la classe o con le famiglie). Possono inoltrare la richiesta di supervisione, al fine di una progettazione mirata e personalizzata.