PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO DI PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, 16-400 Suwałki,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
La filosofia del progetto
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Approccio al bambino disabile
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
Siamo una comunità che educa ?
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
DEL DIABETE GIOVANILE:
PROGETTO SALUTE MENTALE MULUKUKU-NICARAGUA tenemos en la mente la salud.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO DI PERSONE Guarite da disagio psichico BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki,
Nella scuola, tra genitori, insegnanti e psicologi, generalmente si crede che ragazzi che non studiano, che non prendono appunti, che si comportano da.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO PER PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Il sostegno al familiare
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO DI PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki, tel./fax. (087)

DAI PROBLEMI AGLI OBIETTIVI: SOTTO-PROGETTI

Modulo prevenzione – contrasto allesclusione sociale (rivolto a tutti I gruppi sociali) Scarsa consapevolezza e della conoscenza dei problemi delle persone guarite da disagi psichici Aumento della consapevolezza e della conoscenza dei problemi delle persone guarite da disagi psichici PARTNER Sotto-progetto Città di Suwałki 1. Educazione di bambini e ragazzi (superamento degli stereotipi) sotto-progetto: comprendere e prendere confidenza Centro di Supporto di Lipniak 2. Incontro educativi: studenti delle scuole superiori incontrano I beneficiari Sejny Poviat 3. Giornate del rispetto per i disabiliti mentali /guariti da disagi psichici Centro per limpiego di Suwałk 4. Sessione motivazionale per datori di lavoro SP SP ZOZ – Ospedale psichiatrico 5. Workshop per studenti delle scuole medie, superiori e istituti professionali (16-19 years) – Suwałki, Augustów, Olecko, Sejny SP SP ZOZDiagnosi del gruppo target: psocologica, professionale, medica e sociale.

MODULO: SVILUPPO DI UN SISTEMA DI SUPPORTO PE RI BENEFICIARI E LE LORO FAMIGLIE - CORSI DI FORMAZIONE PSICOLOGICA CHE INSEGNANO LINDIPENDENZA E LA REAZIONE ALLINVALIDAZIONE,SVILUPPO DI UN AMBIENTE DI SUPPORTO PER IL GRUPPO TARGET PARTNERSOTTO-PROGETTO SP SP ZOZ Ospedale psichiatrico 1. Corso di formazione: superamento di deficit psicologici e legati alla personalità: supporto ai beneficiari: gruppi di 9-14 persone 2. Supporto – 4 gruppi di supporto per I beneficiari, 3 gruppi per le famiglie + consultazioni individuali+ corsi di formazione tematici Centro locale di Mutuo Soccorso di Augustów 3. Supporto della comunità, contrasto allinvalidazione, 4. Sotto-progetto: formazione delle abilità sociali per i beneficiari Centro locale di Mutuo Soccorso di Olecko 5. Supporto della Comunità per I beneficiari 6. Supporto delle comunità per le famiglie rassegnazione, ritiro, scarse attività di vita. Crescita dellinvalidazi one Rinforzamento delle attività di vita del beneficiario

MODULO: SVILUPPO DI UN SISTEMA DI SUPPORTO PE RI BENEFICIARI E LE LORO FAMIGLIE - CORSI DI FORMAZIONE PSICOLOGICA CHE INSEGNANO LINDIPENDENZA E LA REAZIONE ALLINVALIDAZIONE,SVILUPPO DI UN AMBIENTE DI SUPPORTO PER IL GRUPPO TARGET PARTNERSOTTO-PROGETTO Associazione Nadzieja 7. Club dei beneficiari: consultazioni individuali e sistema di supporto dei beneficiari 8. Servizio legale e di informazione per I beneficiari Centro di supporto di Lipniak 9. Attivazione sociale, insegnamento delle abilità interpersonali e contrasto al processo di invalidamento La città di Suwałki 10. Sistema di supporto 2 grouppi x persone Sejny Poviat11. Azioni terapeutiche (attivazione sociale) rassegnazione, ritiro, scarse attività di vita. Crescita dellinvalidazi one Rinforzamento delle attività di vita del beneficiario

Modulo: corsi di formazione professionale PARTNERSOTTO-PROGETTO FRP Suwałki1. Corsi professionali per i beneficiari, SIRT Suwałki 2. Corsi di formazione per limpiego nellindustria del turismo Scarsa esperienza nellagire nel mercato del lavoro aperto – qualifiche professionali limitate o nulle Acquisizione o cambio delle qualifiche professionali

MODULO: COOPERAZIONE CON DATORI DI LAVORO Centro per limpiego di Suwałki 1. Analisi del mercato del lavoro, ciclo di incontri con I datori di lavoro. a) Assunzione protetta b) Assunzione nel mercato del lavoro aperto Il mercato del lavoro Centro per limpiego di Suwałki 1. Preparazione del modulo di cooperazionecon i datori di lavoro,corsi di formazione delluso di SOD Centro per limpiego di Suwałki 2. Assistenza nella ricerca di impiego per i beneficiari

MODULO: COOPERAZIONE CON I DATORI DI LAVORO (cont.) PARTNER SOTTO-PROGETTO Centro per limpiego di Suwałki 1. Sessioni motivazionali per datori di lavoro SIRT Suwałki 2. Preparazione dei datori di lavoro dellindustria del turismo per offrire lavoro a persone guarite da disagi psichici (partecipazione dei datori di lavoro a corsi di formazione) Centro locale di Mutuo Soccorso di Olecko 3. Azioni portate avanti da datori di lavoro; informazioni sulle modalità di approccio alel persone guarite da disagi psichici. Centro locale di Mutuo Soccorso di Augustów 4. Azioni portate avanti da datori di lavoro; informazioni sulle modalità di approccio alel persone guarite da disagi psichici. Paure e stereotipi tra I datori di lavoro + Paure e stereotipi dei colleghi Scarsa conoscenza dei beneficiari Cambiamento degli stereotipi negativi tra I datori di lavoro e I colleghi Cambiamento nellatteggiamento dei datori di lavoro nei confronti di persone guarite da disagi psichici

PARTNERSotto-progetto Centro di Supporto per Famiglie di Suwałki 1. Registrazione e descrizione dei meccanismi creati – cooperazione tra partner 2. Sperimentare il valore aggiunto del progetto Mancanza di un meccanismo di supporto permanente per la preparazione del mercato del lavoro per I beneficiari Sviluppo di un meccanismo di supporto per la preparazione del mercato del lavoro per I beneficiari Sistema di valutazione 1. PFRON – Fondo Statale per i disabili