Scalari e Vettori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VETTORI.
Advertisements

Calcolo vettoriale E.F. Orsega – Università Ca’ Foscari di Venezia
Vettori A. Stefanel - Vettori.
Vettori Dott. Daniele Gregori Corso di Fisica LA Facoltà di Ingegneria
Elementi della trigonometria
Studio della Funzione “seno”
Copyright Ing. Vito Mondelli –
ASCISSA SOPRA UNA RETTA
I VETTORI di Federico Barbarossa
Scalari e vettori In fisica si lavora con due tipi di grandezze: le grandezze scalari e le grandezze vettoriali. Le grandezze scalari sono quelle grandezze.
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA
VETTORI.
Mai dimenticare l’unita’ di misura
Introduzione alla fisica
Introduzione alla fisica
LA SCOMPOSIZIONE DI UN VETTORE
I vettori Grandezze scalari: Grandezze vettoriali
I vettori Grandezze scalari: vengono definite dal loro valore numerico esempi: lunghezza di un segmento, area di una figura piana, temperatura di un corpo,
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
Sistema di riferimento su una retta
Grandezze Fisiche: dirette
Grandezze scalari e vettoriali
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
Introduzione all’algebra lineare
Vettori. Le grandezze fisiche Lo scopo della fisica è quello di ricavare le leggi che legano le varie grandezze fisiche. Le grandezze fisiche sono le.
Vettori Con che verso a Verso
Spazi vettoriali astratti Somma e prodotto di n-ple Struttura di R n.
SCOMPOSIZIONE DI UN VETTORE
I.T.C. e per Geometri Enrico Mattei
I Vettori • Caratteristiche Operazioni Prof. A. Sala Uscita.
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
La Funzione Sinusoidale
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Sistemi di riferimento
Composizione scomposizione di forze
I vettori Le grandezze fisiche si dividono in Direzione
FORMULE TRIGONOMETRICHE
I VETTORI Definizione Componenti e modulo Somma e differenza
Vettori dello spazio bidimensionale (R 2)
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
ELEMENTI DI GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA
Vettori A B VETTORE è un segmento orientato caratterizzato da: C D
In matematica le lettere rappresentano sempre numeri che non si vogliono/non si possono specificare in partenza. 5a numero non definito.
GRANDEZZE SCALARI E GRANDEZZE VETTORIALI
COMPOSIZIONE DI FORZE.
Somma e differenza tra vettori
G.M. - Edile A 2002/03 Una sferetta P viene posta in una conca semisferica di raggio R in un punto diverso da quello più basso. La sferetta rotola e l’angolo.
Prof. Giovanni Ianne I vettori.
Il piano inclinato.
Le Funzioni goniometriche
Le grandezze vettoriali
LA REGOLA DEL PARALLELOGRAMMA
Test di Fisica Soluzioni.
La traslazione e i vettori
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Vettori in R n. I vettori I vettori sono gli oggetti matematici che costituiscono la base di tutte le teorie fisiche. Le grandezze fisiche si distinguono.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
1 Grandezze scalari e vettoriali Grandezze scalari: sono completamente definite da un numero esempi: massa, lunghezza, tempo. Grandezze vettoriali: sono.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
Come si misurano gli angoli
Scalari e Vettori
Scalari e Vettori
Unità 5 I vettori.
6. Il prodotto scalare E' un'operazione che, dati due vettori, associa quel numero che si ottiene moltiplicando il modulo del primo vettore per la componente.
REGOLA DEL PARALLELOGRAMMA
Transcript della presentazione:

Scalari e Vettori

Scalari e Vettori Definizioni Rappresentazione dei Vettori Operazioni con i Vettori Somma di vettori Differenza di vettori Prodotto di un vettore e uno scalare Scomposizione di un vettore in componenti ortogonali

Definizioni Si definiscono SCALARI le grandezze fisiche che sono del tutto caratterizzate dal loro valore numerico, rispetto ad un’unità di misura. Si definiscono VETTORI le grandezze fisiche che, per essere del tutto caratterizzate, necessitano di: Valore numerico (intensità o modulo); Punto di applicazione; Direzione; Verso.

Rappresentazione dei Vettori Dal punto di vista grafico i vettori sono rappresentati da frecce: Dal punto di vista analitico i vettori sono rappresentati da lettere sovrastate da una freccia:

Operazioni con i Vettori Somma di Vettori La somma di vettori si può effettuare essenzialmente in 2 modi: Metodo punta-coda Dati due o più vettori, posizionati consecutivamente, la somma è data congiungendo la coda del primo con la punta dell’ultimo. Regola del Parallelogramma Dati due vettori, applicati nello stesso punto, la somma è data dalla diagonale del parallelogramma che ha per lati i due vettori.

Operazioni con i Vettori Differenza di Vettori La differenza di vettori si effettua sommando al primo l’opposto del secondo. Prodotto di uno scalare per un vettore Il prodotto di uno scalare (un numero) per un vettore è un vettore che ha lo stesso punto di applicazione e la stessa direzione del vettore di partenza, modulo dato dal prodotto del modulo del vettore di partenza per lo scalare e verso uguale a quello del vettore iniziale, se lo scalare ha segno positivo, o opposto se lo scalare ha segno negativo.

Operazioni con i Vettori Scomposizione di Vettori Ogni vettore può essere scomposto in vettori componenti secondo direzioni fra loro ortogonali. Tipicamente i vettori si scompongono nelle direzioni degli assi cartesiani:

Tabella Valori di Seno e Coseno Angolo a (in Gradi °) Angolo a (in Radianti) Seno di (sen a) Coseno di (cos a) 0° 1 30° π/6 1/2 = 0,5000 3/2 = 0,8660 45° π/4 2/2 = 0,7071 60° π/3 90° π/2