ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO SISTEMA GESTIONE QUALITA’ (SGQ)
Approccio per processi PROGETTO QUALITÁ NAZIONALE SGQ IC Approccio per processi NORMA UNI EN ISO 9001-2000
Quale percorso per l’attuazione del SGQ? Politica per la qualità Obiettivi della Qualità Processi Indicatori statistici
Aspetti primari della Politica per la Qualità Miglioramento del livello qualitativo dei servizi erogati Attenzione alle innovazioni metodologiche e di processo per realizzare i cambiamenti necessari Aggiornamento professionale di tutto il personale dell’Istituto per mantenere e possibilmente superare i livelli di qualità raggiunti
MISSION IC Aree di particolare attenzione Comunicazione Relazione tra alunni e tra alunni/docenti Conoscenza del l’ambiente Costruzione dei saperi
OBIETTIVI All’inizio dell’anno scolastico, si formulano obiettivi misurabili da raggiungere a breve/medio termine, possibilmente nell’anno in corso. Si redige un piano per il conseguimento di ciascun obiettivo.
OBIETTIVI 2005-06 Perfezionare l’uso della modulistica relativa ai viaggi d’istruzione e visite guidate affinché il 100% dei docenti la utilizzi in ogni fase della procedura Ottenere risultati equivalenti o migliori della media nazionale ( PP3 ) relativamente alle classi 2^-4^ SP e 1^ SS di 1° grado Prove di italiano e matematica in uscita ( 5^ SP ) ed in ingresso (1^ SS): ottenere risultati equivalenti o con un divario massimo di un livello tra le valutazioni relative alle competenze comunicative, logiche e operative Ampliare l’offerta formativa per le classi 1^ A/C e 2^ A/C della SS di 1° grado affinché l’85 % degli alunni sia presente alle attività Utilizzare al 100% la modulistica prodotta dall’ IC Attivare i Larsa con cadenza settimanale affinché l’80% degli alunni evidenzi un miglioramento sulla scala percentuale rispetto ai livelli di partenza
PIANO PER IL CONSEGUIMENTO DELL’OB. Obiettivo n°…... Responsabile: docente x Attività Prodotti Responsabile Altri operatori A partire da Entro il Stato di avanzamento Verifica LARSA Preparazione, rilevazione e comparazione prove di ingresso trasversali prove di uscita trasv. Prove ingresso/uscita trasversali Griglie di rilevazione Tabulati Doc. x Gruppo di prog. e verifica Ottobre 2005 30/05/06 31/03/06 Fine a.s.
I PROCESSI AREE Responsabilità della direzione Sistema gestione qualità Realizzazione del servizio Pianificazione e sviluppo delle risorse Monitoraggio analisi miglioramento
Sistema gestione qualità Processo 9.1.1. “Progettazione del Sistema e definizione delle regole di gestione della documentazione”
Responsabilità della direzione Processo 9.1.2: “Organizzazione e gestione amministrativa” Processo 9.1.3:”Management della qualità”
Pianificazione e sviluppo delle risorse Processo 9.1.4: “Gestione e sviluppo delle risorse umane” Processo 9.1.5: “ Gestione delle infrastrutture e degli ambienti di lavoro”
Realizzazione del servizio Processo 9.1.6: “Elaborazione e diffusione POF” Processo 9.1.7: “Erogazione della didattica” Processo 9.1.8: “Gestione dei servizi complementari” Processo 9.1.9: “Approvvigionamenti”
Monitoraggio, analisi e miglioramento Processo 9.1.10: “Gestione dei reclami e delle non conformità ed azioni correttive e preventive” Processo 9.1.11: “Verifiche Ispettive Interne” Processo 9.1.12: “Verifica della soddisfazione degli utenti”
Il Manuale della Qualità ( MQ) Processo 9.1.7 “Erogazione della didattica” Fase Responsabile Input Output e registrazioni Modalità di realizzazione Elementi da verificare e condizioni di accettabilità Fase n°3: Analisi dei livelli di partenza delle competenze trasversali e disciplinari Docenti Coordinatori Test d’ingresso Osservazioni sistematiche Colloqui individuali con le famiglie ( classi iniziali di ogni ordine di scuola ) Tabulazione dati di ingresso secondo livelli prestabiliti sul versante cognitivo e formativo( SP; SS ) Griglie di rilevazione Registro dei verbali del CdC( SS ) Agenda( SP ) Registro personale Gli alunni sostengono le prove d’ingresso relativamente alle competenze trasv./discipl. Singoli docenti incontrano i genitori di ogni alunno delle classi iniziali per un colloquio strutturato Registrazione delle osservazioni sistematiche. Prove per competenze trasversali con criteri condivisi( SP ) Prove e criteri uguali per classi parallele su competenze disciplinari( SS ) Tutti i genitori degli alunni in ingresso, sono invitati ai colloqui individuali
Indicatori Statistici Sono utilizzati per il monitoraggio dei processi. Per ciascun processo, si individuano specifici indicatori Si stabiliscono i valori di riferimento o di accettabilità Si rilevano dati da comparare con i valori di riferimento
Indicatori Statistici (monitoraggio dei Processi) Processo 9.1.6 “Elaborazione e diffusione POF” Processo Indicatori Valori di riferimento o di accettabilità Valori rilevati Frequenza di calcolo 9.1.6 N° utenti esterni informati sul POF N° progetti realizzati ≥ 80% 85% 100% Una volta nell’a.s. entro il 30/06
VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE (VII) Finalità Stabilire se il SGQ è: - conforme a quanto pianificato - stato efficacemente attuato e mantenuto aggiornato
VII Pianificazione MD01 Programmazione MD02 Conduzione Archiviazione
NON CONFORMITÁ NC Erogazione della didattica: troppe note disciplinari insuccessi scolastici numerose assenze Insufficienti rapporti con le famiglie di processo su beni strumentali relativi al servizio
AZIONI CORRETTIVE/PREVENTIVE AC/AP NC Esito VII Reclami Rapp. negativo Riesame DS
APERTURA DELL’AZIONE CORRETTIVA COMPILAZIONE DEL RAPPORTO DI AC/AP INDIVIDUAZIONE DEL PROVVEDIMENTO DEFINIZIONE DELLE MODALITÁ E DEI TEMPI ATTUAZIONE DELL’AC VERIFICA DELLA CORRETTA ATTUAZIONE CONTROLLO DELL’EFFICACIA DELL’AC