Tardo impero e Cristianesimo Da Costantino a Teodosio Convivenza tra Cristianesimo e paganità
Cosa rappresenta questa immagine? Quando e in che occasione? Come lo sappiamo? Per quali ragioni?
“In hoc signo vinces” 312 d.C. Vittoria su Massenzio Episodio raccontato da Eusebio di Cesarea nella Vita di Costantino Conversione personale? Opportunità politica? Consenso dei soldati Propaganda
Dalle persecuzioni all’ufficializzazione Costantino e Licinio Editto di Milano 313 (lettura DOC.) Privilegi offerti ai Cristiani Patrimoniali Fiscali Giudiziari Intervento imperiale nelle questioni dogmatiche
Concilio di Nicea, 325 d.C. Concilio ecumenico Discussione sulla dottrina di Ario Il Figlio è Dio come il Padre? Formulazione del simbolo niceno: “Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre” (verrà poi integrato dal concilio di Costantinopoli del 381)
Il Cristianesimo diventa religione di Stato 380 d.C. Editto di Tessalonica (lettura DOC) Proibizione degli altri culti Persecuzione contro i pagani da “abitanti del pagus” a “non cristiani” Risvolti economici Trasformazione degli edifici di culto Appropriazione della letteratura latina
Bisanzio – Costantinopoli - Instanbul
Bibliografia e sitografia Testo di riferimento: D. MANACORDA – G. PUCCI, Storia antica, Zanichelli, 1990. G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Firenze, Le Monnier, 2002. C. FRUGONI – A. MAGNETTO, Le origini del nostro futuro, Zanichelli, 2003. E. CANTARELLA - G.GUIDORIZZI, L’eredità antica e medievale, Einaudi Scuola, 2005. M. BETTINI – M. LENTANO – D. PULIGA, Il nuovo ‘Sulle spalle dei giganti’, B. Mondadori, 2010: PER martedì 29 STUDIARE LE PAGINE: 508-11 (solo punti fondamentali), 520-21. Sitografia per le immagini: www.wikipedia.org Marianna Molica Franco 17/11/2011