L’industria alimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARNE E BUOI DEI PAESI TUOI
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
A cura di Lavinia e Fabiana
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
Alimentazione in dialisi Aspetti educativi
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
Aspetti generali delle stalle per
CARNE, PESCE E UOVA.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
IL SUBSTRATO SU CUI PUO OPERARE IL PROFESSIONISTA LA SITUAZIONE DELLA PROFESSIONE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE PROFESSIONALI PROSPETTIVE DELLA PROFESSIONE VETERINARIA.
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
Carni.
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
C’era una volta … … Tradizioni e Sapori
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Le parti del corpo umano
Conservazione degli alimenti.
ALLEVAMENTI BOVINI DA CARNE
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA CARNE Armas Jaider Ciamballi Andrea Perego Alessandro
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
L'ALIMENTAZIONE.
Le carni.
Il nostro metabolismo è influenzato dalle secrezioni ormonali prodotte dalle ghiandole endocrine. Il problema di peso ad esempio in molte persone può essere.
2.1 La carne e i salumi.
ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI
CARNE.
A cura di Angelo Moroni e Piergiovanni Rizzo
Vegetariani si o no?.
I NUTRIENTI.
Approfondire le carni.
GLI ALIMENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
EDUCAZIONE ALIMENTARE Prof. M.Torella
Le fattrici devono essere in peso forma al momento dell’accoppiamento Se sottopeso possibilità di: ridotta ovulazioneridotta ovulazione difficoltà a consumare.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE Macellazione tradizionale del maiale e produzione degli insaccati nel Veneto.
1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 10 GIUGNO 2011 Festa sicura Spv Area b Dr,ssa Giovanna Lasagna.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

L’industria alimentare A cura di Stefania Luchetti

La carne E’ formata dal muscolo, dal tessuto connettivo (nervi) e dal tessuto adiposo (grasso). E’ importante nell’alimentazione umana, soprattutto durante la crescita, per il suo apporto di proteine nobili, la carne bovina ne contiene circa il 20%. Il fegato è ricco di ferro e di molte vitamine.

Animali che forniscono carne

Carne bovina Proviene da vitelli, generati da mucche allevate per il latte, che ne partoriscono uno all’anno. Essi, dopo lo svezzamento, sono allevati al pascolo (sistema estensivo) o con cereali (sistema intensivo); nel secondo caso raggiungono più velocemente il peso di macellazione.

I bovini da macello sono chiamati in modo diverso a seconda dell’età e del peso: Vitello: ha pochi mesi di vita, carne rosa chiaro, soda, compatta, poco grassa; Vitellone: ha un anno di vita, carne rosa e tenera; Manzo: ha 3 o 4 anni di vita, carne rossa, saporita, più grassa.

Lavorazione Controllo veterinario macellazione All’industria alimentare o chimico-farmaceutica Asportazione di interiora, testa, pelle, zampe Divisione in mezzene o quarti Trasporto in camion refrigerati alle macellerie frollatura Divisione in pezzi adatti alla vendita e al consumo

Valore commerciale della carne Dipende dalla presenza o assenza di tessuto grasso, tendini, cartilagini e ossa. Prima categoria: carni del quarto posteriore; Seconda categoria: carni delle parti anteriori Terza categoria: testa, collo, addome, arti

Frollatura: processo consistente nel lasciare la carne a riposo in cella frigorifera, per un certo periodo, per far rilassare i muscoli e renderla più tenera.

Salumi Sono molto richiesti perché saporiti e perché si conservano a lungo, per azione del sale. Si dividono in: salati insaccati

Come si producono i salati? Coscia di maiale prosciutti Pancia di maiale pancetta Coscia di manzo bresaola Collo di maiale coppa Il pezzo di carne viene salato, eventualmente affumicato, e stagionato da 3 mesi a un anno.

Come si producono gli insaccati? Si macinano le carni, si aggiungono: sale, spezie, vino, ecc., si confezionano in budelli animali o sintetici, si legano con uno spago e si mettono a stagionare.

Altri tipi di carni Tra gli ovini e caprini, le carni più tenere e gustose sono quelle di agnello e capretto; il loro consumo è spesso legato a tradizioni locali ad es. l’abbacchio della cucina romana. Poco consumate sono le carni di cavallo. Elevato invece il consumo di pollame, da uova e da carne. Il coniglio è molto indicato nelle diete perché contiene pochi grassi. Tacchino, anatra, faraona, ecc. danno carni dello stesso valore nutritivo di quelle bovine, ma più economiche.

Consigli di letture sui consumi di carne http://www.vegetarismus.ch/info/i2.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Carne http://www.scienzavegetariana.it/ambiente/imp_soc_eco2005.html http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Va_ridotto_il_consumo_mondiale_di_carne/1313105