12. Dalla pianificazione strategica ai piani operativi La catena del valore di Porter La mappa strategica o mappa del valore La declinazione operativa del piano strategico 1
La catena del valore di Porter: attività primarie e di supporto Fonte: Porter, Competitive Advantage, Free Press, 1985 2
ricavandola dal piano strategico e dal piano delle attività Costruire la mappa strategica: dalle azioni strategiche ai servizi e ai centri di responsabilità Dalla catena del valore si sviluppa l’albero della performance obiettivi strategici e e azioni strategiche /programmi/attività-processi-progetti/ indicatori/ responsabilità/risorse: ricavandola dal piano strategico e dal piano delle attività identificando la mappa dei centri di responsabilità (CDR) tracciando la relazione tra CDR e prohrammi/processi-progetti-attività selezionando gli indicatori di prestazione più opportuni per i singoli CDR(con riferimento a processi/progetti/attività) 3
La matrice Azioni / Obiettivi strategici (parziale) 4 4
Mappa strategica: dalle strategie alle attività (parziale) 5
La descrizione degli obiettivi 6 6
Lo sviluppo della pianificazione operativa per obiettivi 7 7
Lo sviluppo della pianificazione operativa per obiettivi/2 8 8
Scheda descrittiva degli indicatori 9 9
Esercitazione: costruire una mappa strategica Identificare una funzione primaria Individuare le azioni strategiche collegate (dalla matrice SWOT) Declinare le azioni strategiche in progetti/processi/attività Includere le attività ordinarie Costruire la tabella: Azioni strategiche/progetti-processi-attività/indicatori