Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La qualità come miglioramento continuo:
Progetto Continuità a.s
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola Secondaria di Primo Grado
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Filo ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI MIRAFIORE passante
Piano Nazionale di formazione e ricerca
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Progetto I CARE - Conegliano -TV
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Per una continuità verticale
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
La scuola come non dovrebbe essere
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
Piano Regionale di formazione
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
Transcript della presentazione:

Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa Progetto I CARE Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa Promosso e coordinato da USR VENETO Progetto I CARE - Conegliano -TV

Presentazione Progetto Premessa docenti Formazione nei gruppi La Riflessione le Prospettive Il lavoro dei Gruppi L‘organizzazione Presentazione Progetto Progetto I CARE - Conegliano -TV

LA SINTESI DEL PERCORSO FATTO… il Gruppo di Progetto Si è ritrovato in avvio e durante il percorso per: Definire il CONTESTO: destinatari del progetto (classi/ sezioni con presenza di alunni con disabilità e disagio) Individuare i criteri di rilevazione dei BISOGNI e identificare i problemi nella relazione scuola – famiglia Precisare: - lo SCOPO del percorso: ricerca di strategie efficaci nella comunicazione tra le parti interessate - le TAPPE del percorso di FORMAZIONE: riflessione su pedagogia inclusiva e co-responsabilità, costruzione di un “progetto per una scuola inclusiva” Organizzare: - TEMPI d’attuazione - MODALITA’ di realizzazione (rilevazione e autovalutazione, formazione, co-progettazazione, generalizzazione) - RELATORI - GRUPPI di lavoro ( insegnanti, genitori, genitori/insegnanti) Definire i criteri e le modalità per la Valutazione ( in itinere e alla fine del percorso) Ri-progettare: pensare a possibili ricadute delle buone prassi emerse nel percorso di formazione Progetto I CARE - Conegliano -TV

Ai laboratori hanno partecipato circa 120 genitori e insegnanti. Genitori e docenti… suddivisi in 7 gruppi sono stati coinvolti secondo i seguenti tempi e modalità: 27 novembre 2008 incontro di presentazione del Progetto “I CARE” agli/alle insegnanti da parte del dirigente della scuola capofila, dott.ssa Possamai Michela. dicembre 2008 incontro di presentazione del Progetto “I CARE” ai genitori nei vari Istituti e Circoli, da parte delle Dirigenti Scolastiche e delle psicopedagogiste. 29 gennaio 2009 incontro di formazione per docenti sul tema dell’INCLUSIONE guidato dalla dott.ssa Montani Rinalda, dell’Università di Padova. 5 febbraio 2009 incontro di formazione per genitori sul tema dell’INCLUSIONE guidato dalla dott.ssa Montani Rinalda, dell’Università di Padova 02 marzo 2009 momento di formazione e avvio dei Laboratori insegnanti e genitori per costruire “IL PROGETTO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA” coordinati dalla dott. Montani Rinalda, dell’Università di Padova utilizzando “Il libro di lavoro” da lei proposto. 16 marzo 2009 proseguo dei LABORATORI insegnanti e genitori 23 marzo 2009 proseguo LABORATORI insegnanti e genitori e, a conclusione, momento di condivisione in assemblea dei Progetti costruiti da parte dei gruppi. Maggio/giugno 2009 verifica del percorso nei FOCUS GROUPS Il 24 giugno 2009 incontro del GRUPPO DI PROGETTO per leggere quanto emerso dai Focus Group da inviare alla dott.ssa Milani, dell’Università di Padova Ai laboratori hanno partecipato circa 120 genitori e insegnanti. Progetto I CARE - Conegliano -TV