Prevedi - fortic mod 11 breve presentazione (scuola, disciplina, fortic, autovalutazione da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Discipline e TIC Modulo 3.
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
MonForTic Modulo 3 Discipline e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La ricerca guidata in Internet
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Realizzare il sito web della scuola
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Formazione a distanza (fad)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La progettazione didattica ipermediale
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
…un sito per la scuola elementare e la scuola dell’infanzia…
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Dopo la Scuola Secondaria
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
PIATTAFORMA MAESTRA.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Discipline scientifiche e TIC
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Ipertesti e ipermedia.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

prevedi - fortic mod breve presentazione (scuola, disciplina, fortic, autovalutazione da 1-4 per doc,exl,ppt,db,) Moduli didattica Modulo 11 prima parte Aspetti generali Consultazione alcuni siti Preparazione di alcune diapositive

prevedi - fortic mod 11 I moduli della didattica Dal Problema al Programma Comunicazione e tecnologie Processi di apprendimento/insegnamento e TIC Discipline e TIC Ambienti di apprendimento e TIC Collaborare e apprendere in rete Valutazione e TIC

prevedi - fortic mod 11 8Dal Problema al Programma Conoscere alcuni concetti fondamentali dellinformatica: (algoritmo, automa, linguaggio formale) Essere in grado di cogliere lintreccio tra alcuni risultati della matematica e della logica dei primi decenni del secolo scorso e i successivi sviluppi e applicazioni che questi hanno avuto in campo informatico Il modulo non mira al raggiungimento di specifiche abilità operative, ma a costituire quel quadro di conoscenze

prevedi - fortic mod 11 9Comunicazione e tecnologie Comprendere come cambia il modo di comunicare con luso delle TIC comprendere il rapporto tra linterfaccia grafico-testuale di un prodotto di comunicazione multimediale e lefficacia della comunicazione comprendere quali strumenti e metodi sono più efficaci per produrre comunicazioni multimediali.

prevedi - fortic mod 11 10Processi di apprendimento/insegnamento e TIC Comprendere quale ruolo giocano le TIC nei processi di apprendimento/insegnamento e in particolare quali sono le strategie di uso delle TIC per realizzare apprendimenti individualizzati e apprendimenti collaborativi comprendere i principi della didattica basata su progetti comprendere lutilità di preparare comunicazioni didattiche basate su TIC.

prevedi - fortic mod 11 11Discipline e TIC Comprendere qual è limpatto delle TIC sulla propria disciplina e sulla sua didattica comprendere come possono essere utilizzati gli strumenti informatici per facilitare e migliorare lo studio della disciplina comprendere come individuare, scegliere e usare il software didattico disponibile e quali risorse di rete sono rilevanti per lapprendimento della disciplina.

prevedi - fortic mod 11 12Ambienti di apprendimento e TIC Il concetto di ambiente di apprendimento Lidea del ciclo di vita Fasi del ciclo di vita e loro correlazioni Requisiti e struttura Progettazione delle attività e degli strumenti Pianificazione delle attività Realizzazione delle attività Valutazione della qualità

prevedi - fortic mod 11 13Collaborare e apprendere in rete Comprendere qual è il valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica comprendere lutilità di partecipare attivamente a una comunità di pratica e di apprendimento comprendere le principali caratteristiche della comunicazione a distanza e come applicarle ai processi di apprendimento

prevedi - fortic mod 11 14Valutazione e TIC Comprendere come progettare una prova di valutazione automatizzata comprendere le funzioni e le caratteristiche dei sistemi automatici di valutazione comprendere i principi e i metodi di valutazione dei sistemi formativi basati sulle TIC.

prevedi - fortic mod TIC e propria disciplina facilitare lapprendimento sviluppare la capacità di applicare sviluppare la capacità di comunicare stimolare la curiosità favorire i processi di metacognizione apprendere nello stile

prevedi - fortic mod 11 per approfondire largomento Computer in classe ARA/Newdir/Home.htm ARA/Newdir/Home.htm

prevedi - fortic mod Uso di strumenti informatici scrivere testi, modificarli, impaginarli, aggiungere disegni o immagini (Word Processor e programmi di grafica) costruire giornalini o libri (Word Processor o software appositi) preparare scalette, mappe e/o presentazioni da utilizzare nelle interrogazioni (programmi per la costruzione di mappe e presentazioni) fare ricerche (navigazione di ipertesti o in Internet)

prevedi - fortic mod Uso di strumenti informatici fare e ascoltare musica usare la posta elettronica per comunicare con amici di penna svolgere attività di recupero e/o consolidamento di quanto appreso (software appositi reperibili anche gratuitamente in Rete) costruire ipertesti, fruibili on line (software apposito per la costruzione di pagine web) o off line giocare.

prevedi - fortic mod Software didattico: scelta, uso, sviluppo :Servizio di Valutazione del Software didattico nato proprio con lintento di aiutare gli insegnanti nella valutazione e nella scelta. : Gold un sistema di documentazione creato per favorire la circolazione delle esperienze didattiche più significative e dei materiali prodotti dalle scuole. È possibile accedere e scaricare schede relative a svariate esperienze didattiche e visionare il materiale prodotto.

prevedi - fortic mod Software didattico: scelta, uso, sviluppo : in collaborazione con lassociazione Liber Liber ha messo on line la prima biblioteca vocale virtuale. Dal sito si può scaricare gratuitamente, tramite un link, il plug- in MyVoice ( per abilitare il proprio computer alla lettura delle pagine segnalate da unapposita immagine. La sezione Biblioteca purtroppo al momento ancora in allestimento, permette di accedere ad una serie di risorse (schede descrittive di CD ROM, documenti e riviste on line).

prevedi - fortic mod Software didattico: scelta, uso, sviluppo : ADAS (Archivio Docimologico per lAutovalutazione delle Scuole) : Le risorse per la didattica sono suddivise per materie. Nella sezione softeca si può accedere allarchivio del software didattico, ordinato alfabeticamente, e ad un elenco di editori/distributori di software didattico. : è possibile scaricare programmi realizzati in Visual Basic, tutorial e altro materiale utile.

prevedi - fortic mod Software didattico: scelta, uso, sviluppo : il sito contiene programmi per la scuola elementare costruiti dallautrice e suddivisi per aree disciplinari, corredati di una scheda esplicativa con lindicazione della classe nella quale utilizzarli. : ogni applicativo è corredato da una guida che spiega gli obiettivi didattici e come usare il programma. : I programmi in questione – scrive lautore - generalmente rivolti all'attività didattica, sono stati testati "sul campo" e affinati di conseguenza

prevedi - fortic mod Software didattico: scelta, uso, sviluppo : Associazione Italiana Scuola Informatica mette on line software rivolto anche a bambini con difficoltà di apprendimento. : Quiz Faber software per la costruzione di quiz o questionari : se volete costruire assieme agli alunni dei simpatici puzzle potete scaricare Puzzle Wizard.; un altro indirizzo da tenere presente è

prevedi - fortic mod Valutazione del Software Didattico I contenuti: adeguati agli obiettivi? Esaurienti e permettono approfondimenti? Sono alla portata dei miei alunni? Linterfaccia: i caratteri leggibili facilmente? I colori e le immagini sono accattivanti? Ci sono filmati, suoni, voci, animazioni? Luso dei bottoni e delle icone è facilmente comprensibile? Ci sono aiuti per la navigazione? È possibile stampare i contenuti? Il contesto: nel laboratorio cè un adeguato numero di computer? Possiedono i requisiti minimi richiesti dai programmi ?

prevedi - fortic mod 11 Si può accedere alle prime valutazioni attraverso un form di ricerca p : esame di alcuni ipertesti di storia e geografia p (materiali ipertestuali per lavorare in classe). Il sito è ricco di materiale, utile anche per approfondire i contenuti degli altri nodi. trovate un esame del programma che può essere utile per valutarne potenzialità e difetti di PC Genius (De Agostani ) Valutazione del Software Didattico

prevedi - fortic mod Altre considerazioni sul software didattico limpegno dellinsegnante: quando ci si trova in aula di informatica e si devono seguire 10/15 alunni in un lavoro individualizzato e magari su pc non in rete… occorre sapere bene qual è limpegno richiesto per evitare di correre da una postazione allaltra I software per esercitazioni: Questo tipo di software favorisce la memorizzazione di nozioni e richiede un coinvolgimento limitato dellinsegnante che quindi può seguire un altro gruppo in altre attività. Gli ipertesti didattici: é necessario – almeno nelle prime fasi - guidare i bambini nella navigazione e limpegno richiesto allinsegnante è maggiore.

prevedi - fortic mod Condizioni e problemi duso del Software Didattico Hardware: Computer Videoproiettore Stampante Software programmi referente o responsabile di Laboratorio contratto di manutenzione Organizzazione a volte chi sa di più e svolge il ruolo provvisorio di tutor e tende a fare tutto lui progettazione, non solo del singolo insegnante, ma anche del team

prevedi - fortic mod La produzione del Software Didattico Progetto obiettivi risorse applicativo prerequisiti Contenuti informazioni immagini suoni animazioni feedback visivi o sonori Linterfaccia semplice e coerente e adatta alletà e allargomento verifica colori e grandezza del carattere punti di riferimento chiari

prevedi - fortic mod Siti Web rilevati Utilizzo e la diffusione delle nuove tecnologie a supporto della didattica e nella sezione dedicata ai docenti presenta un vasto repertorio di risorse e strumenti Ministero della Pubblica Istruzione e lEnea, uno fra i primi siti italiani dedicati al mondo della scuola, uno spazio che raccoglie centinaia di ipertesti, link e indirizzi utili, strumenti di immediato utilizzo didattico

prevedi - fortic mod Siti Web rilevati Una raccolta di risorse e materiali didattici su vari argomenti : tramite un modulo presente sul sito è possibile richiedere la messa in onda - sul canale televisivo satellitare di RAI Educational – del programma scelto, che può quindi essere registrato e utilizzato nel corso delle lezioni : oltre che allastronomia, vi si trova software didattico, risorse per la scuola e corsi per utilizzare il computer nella didattica. Il tutto diviso per ordini di scuola e aree disciplinari. Vi si accede ciccando su software didattico in home page.

prevedi - fortic mod Siti Web rilevati (Apprendimento Lingua Italiana Allievi Stranieri) è il sito dellUniversità Cà Foscari di Venezia dedicato allinsegnamento dellitaliano come L : è possibile iscriversi per ricevere segnalazione delle novità : lenciclopedia contiene 280 mila voci continuamente aggiornate, migliaia di immagini e contributi multimediali, più di 60 mila weblink a siti scelti dalla redazione Motori di ricerca per lambito disciplinare:

prevedi - fortic mod 11 Approfondimenti TIC e propria disciplina Uso di strumenti informatici nella didattica della propria disciplina Software didattico Università di Bo Videoscrittura e giornalino scolastico Scrivere e videoscrivere I thesauri nel settore dell'educazione, istruzione, formazione professionale, risorse per la didattica