progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.

Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
GRUPPO DI SUPPORTO ALLA SPERIMENTAZIONE DALLA PRIMA (AMBITO INFORMATICA) R. Didoni - IRRE Lombardia IRRE - LOMBARDIA.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Tecnologia A cura di Paola Limone.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
ambiente educativo di apprendimento
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Intervento di Giuseppe Tacconi
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Lavagna interattiva multimediale.
Innovazione didattica 2013
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
I contenuti del percorso di formazione
Matematica e Multimedialità
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
La Lavagna Interattiva Multimediale
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Differenziare in ambito matematico
…un sito per la scuola elementare e la scuola dell’infanzia…
Informazioni sul portale
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Lavori in corso per un curricolo verticale
Analisi Statistica dei dati nella Fisica Nucl. e Subnucl. [Laboratorio] 26/03/2015Analisi Statistica dei Dati in Fis. Nucl. e Subnucl. - G.Sirri1 Gabriele.
Come impostare il curricolo
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
IL CODING.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
Immagini per comunicare
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Transcript della presentazione:

progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola WWW.VBSCUOLA.IT progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola

vbscuola.it è la rete degli insegnanti e delle scuole italiane che utilizzano il linguaggio di programmazione Visual Basic per produrre software didattico e per avviare i loro allievi allo studio della programmazione digitale.

Il progetto vbscuola.it   Il gruppo di lavoro per l'introduzione delle nuove tecnologie nella scuola secondaria ha consegnato al Ministro della P.I., nel mese di Maggio 2001, un documento in cui si individuano quattro nuclei di attività per l'utilizzo del computer a scuola: organizzare informazioni, dati e conoscenze; calcolare e risolvere algoritmicamente i problemi (è il processo per cui si passa dalla formulazione umana del procedimento di calcolo a quello della macchina); comunicare e creare nuove forme di comunicazione; esplorare domini di conoscenze e favorire la produzione di congetture (è il metodo con cui costruiamo modelli mentali che non sono la semplice ricostruzione della realtà).

vbscuola.it è una piazza virtuale in cui è possibile incontrare insegnanti che conoscono la programmazione digitale o che hanno appena iniziato ad affrontarla, o che semplicemente ne sentono l'esigenza... tutti, comunque, accomunati dalla volontà di approccio alle nuove tecnologie in maniera attiva, da protagonisti consapevoli. vbscuola.it non è un sito commerciale e non persegue fini di lucro. Nasce da un contesto scolastico e si rivolge agli insegnanti ed alle scuole per diffondere la pratica e l'insegnamento della progettazione digitale nelle scuole, nella convinzione che questa sia l'attività più significativa che gli insegnanti e gli alunni possono effettuare con i computer.

L'accesso alle risorse del sito è gratuito L'accesso alle risorse del sito è gratuito. L'iscrizione alla mailing list, gratuita, dà la possibilità di essere informati sui cambiamenti (nuove risorse, informazioni, progetti) che saranno disponibili in rete. La mail informativa sul sito avrà cadenza bisettimanale. Lo staff di progettazione di vbscuola.it è disposto a seguire progetti e/o percorsi di formazione, a distanza o con altre modalità.