CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE Istituto comprensivo di CADEO e PONTENURE I.C. CADEO a.s. 2011/2012
Premessa L’istituto comprensivo di Cadeo ha, fin dalla sua costituzione nell’anno scolastico 1999/2000, perseguito l’obiettivo primario di realizzare continuità tra i vari ordini di scuola Sono stati promossi e sostenuti progetti, attività, laboratori, incontri, commissioni, formazione … che hanno coinvolto insieme insegnanti e alunni dei diversi ordini I.C. CADEO a.s. 2011/2012
Premessa Dopo … aver dichiarato nel POF gli intenti educativi e formativi dell’istituto … … aver definito un ampio quadro culturale e pedagogico all’interno del quale si inseriscono i vari aspetti della Valutazione … aver esplicitato gli assi portanti sui quali si innestano le scelte organizzative e metodologico-didattiche dell’istituto I.C. CADEO a.s. 2011/2012
Motivazioni Si è ravvisata la necessità di definire a “maglie larghe” un percorso formativo-disciplinare scandito per cicli (infanzia, 1°e 2°classe primaria, 3°-4°-5° classe primaria, 1°-2°-3°classe secondaria di primo grado) che tenga conto, nella sua evoluzione, dell’intero percorso del primo ciclo d’istruzione con la consapevolezza di ciò che è avvenuto “prima” e di ciò che avverrà “poi” I.C. CADEO a.s. 2011/2012
Motivazioni Si è sentita l’esigenza di confrontarsi in merito a linguaggi, modalità di azione, obiettivi e finalità condivisi, ovvero di un curricolo Si è ritenuto utile individuare elementi di continuità tra i vari ordini, ma anche di valorizzare aspetti di discontinuità utile/positiva (Cerini) I.C. CADEO a.s. 2011/2012
Motivazioni Si è sentita l’esigenza di un confronto concreto in merito all’azione valutativa oltre a quanto riportato nel POF, pertanto sono stati descritti i livelli raggiunti dagli alunni relativamente agli obiettivi di carattere generale (elevato- intermedio- essenziale) allo scopo di avere un quadro di riferimento in particolare durante il passaggio da un ordine all’altro I.C. CADEO a.s. 2011/2012
Tempi Dalla costituzione delle Funzioni strumentali disciplinari (italiano-matematica-lingua inglese) le commissioni verticali hanno sempre lavorato in un’ottica di continuità con l’intento di attuare un confronto su contenuti, attività, metodologie, verifiche e valutazione Dall’anno scolastico 2010/2011 il Collegio dei Docenti ha lavorato per dipartimenti Disciplinari con l’obiettivo di definire un curricolo verticale che metta in luce lo sviluppo delle competenze I.C. CADEO a.s. 2011/2012
Azioni Il Collegio dei docenti è stato articolato in dipartimenti all’interno dei quali sono stati creati dei gruppi riguardanti tutte le discipline e le educazioni: I docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado hanno lavorato sulle voci di una tabella e sui contenuti disciplinari, indicando: Competenze Obiettivi Contenuti Livelli di sviluppo delle competenze (avanzato- intermedio- essenziale) I.C. CADEO a.s. 2011/2012
Azioni Le insegnanti di scuola d’infanzia dell’Istituto hanno condiviso una struttura del curricolo articolata in: Nuclei fondanti Competenze / obiettivi Attività Livelli di sviluppo delle competenze I.C. CADEO a.s. 2011/2012
per aderire all’architettura del curricolo proposta nelle Indicazioni; E’ stato scelto di mantenere la distinzione tra nuclei fondanti e competenze per diverse motivazioni, tra loro correlate: per aderire all’architettura del curricolo proposta nelle Indicazioni; per dare risalto al rapporto tra saperi e competenze ( le competenze derivano dai nuclei fondanti dei saperi); per evidenziare e condividere l’assetto delle discipline, selezionando le conoscenze che assumono valore formativo. I.C. CADEO a.s. 2011/2012
Attraverso il curricolo verticale miriamo a … Avere documento di riferimento per l’istituto sia per la stesura delle programmazioni, sia per la valutazione Delineare una mappa delle strutture culturali di base su cui poggerà la capacità di capire, fare, esprimersi, prendere decisioni, progettare… I.C. CADEO a.s. 2011/2012
Attraverso il curricolo verticale miriamo a … Realizzare tabelle sinottiche disciplinari che evidenzino, in parallelo nei tre ordini di scuola, l’articolato sviluppo delle competenze Valorizzare le didattiche laboratoriali che insieme ai saperi essenziali costituiscono i cardini della scuola del curricolo coniugando continuità e discontinuità I.C. CADEO a.s. 2011/2012