PROGETTO DI INTERCULTURA E DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE RACCONTACOLORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Advertisements

Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Progetto Continuità a.s
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Istituto Comprensivo “Gamerra”
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTO ACCOGLIENZA.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Forme, colori e tanta fantasia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
CSACOMOFORM questionario ingresso
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Direzione Didattica di Rosà
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi.
Il colore.
Progetto educativo didattico
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE

Programma anno scolastico 2007/2008
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Perché le TIC nella Didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
APPRENDERE E VIVERE INSIEME NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Alla scoperta dei cinque sensi
I COLORI CALDI E FREDDI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI INTERCULTURA E DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE RACCONTACOLORE

Obiettivi formativi: Intuire il concetto di identità personale Favorire la scoperta e la valorizzazione delle differenze

Sviluppare atteggiamenti di accoglienza reciproca Acquisire comportamenti cooperativi, quali fondamenti del senso del gruppo e dell’amicizia.

Obiettivi didattici: Ascoltare le letture dell’insegnante e apprezzarle come fonte di emozioni e di valori positivi.

Approfondire le competenze nell’area grafico-pittorica soprattutto in relazione alla scoperta del colore colori primari e secondari colori caldi e freddi

Metodologia e contenuti: Percorso narrativo: Guizzino Un colore tutto mio Piccolo blu piccolo giallo Il topo dalla coda verde di Leo Lionni L’elefantino verde di Hubner- Sopho La gallina nera La pecora dall’orecchio giallo da Il paese dei bambini che sorridono

Percorso operativo: disegni con tecniche varie Produzione di libretti personali Cartelloni