"Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete" (Theodore Roosevelt)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA ED ETERONOMIA
Advertisements

Il mercato del lavoro fra Economia e Sociologia
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Metodologia come logica della ricerca
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Il funzionalismo.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Lavoro di rete Sintesi dei materiali del percorso formativo CCM e Regione Umbria Sviluppare a livello locale i principi del programma Guadagnare.
L’azione collettiva: distinzioni fondamentali
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
L’identità culturale: Chi siamo?
Paradigmi deterministi Paradigmi interazionisti
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Lez.9 – Le competenze interculturali
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Sociologia della cultura - 3
Sociologia della cultura - 2
La cultura: identità e differenze
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Pedagogia: Gli anni Ottanta sono stati, per la pedagogia italiana, un periodo di intenso fermento epistemologico, sociale e cognitivo. Sono stati gli anni.
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Definizioni dello spazio 1. E. Durkheim
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
una bella avventura culturale
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Le teorie sistemiche.
Il rituale dell’interazione
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
L’aggressività.
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
La socializzazione.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
La società come conflitto
Metodologia come logica della ricerca
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Psicologia dello sviluppo
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
Cultura come totalità sociale Omogeneità culturale
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
C ULTURA E ORGANIZZAZIONI. L E ORGANIZZAZIONI E LA CULTURA Abbiamo visto come la cultura venga creata autonomamente e coscientemente nei gruppi sociali.
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Teorie sociologiche: una introduzione
1  Aree di attività in cui i contributi individuali non sono discernibili;  Situazioni di produzione di gruppo o di squadra.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Teorie sociologiche fondative (I) (classiche e post-classiche) A-Utilitarismo (modello economicista) Smith, Stuard Mills B-Organicista-Funzionalista Durkheim,
Corso di Sociologia Generale
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Corso di aggiornamento insegnanti di religione cattolica scuola dell’infanzia “ANDARE INCONTRO ALL’ALTRO” UDINE - Lunedì 4 settembre 2006.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Conferenza Nazionale sull'Infanzia e l'adolescenza 1 Il patto tra le generazioni cura dei legami ed educazione Introduzione a cura di Pierpaolo Triani.
Talcott Parsons e il funzionalismo
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
La relazione comunicativa tra produzione e consumo.
SOCIALIZZAZIONE / CICLO VITALE Concetto di socializzazione: - Processo culturale e psicologico attraverso il quale una persona entra nella società Concetto.
La concezione materialistica della storia in Marx.
I Social network Sociologia delle Comunicazioni di massa Marino Cavallo, Università di Ferrara.
Transcript della presentazione:

"Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete" (Theodore Roosevelt)

Alla fine, come è andata? "Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso … lavorare insieme un successo“ (Henry Ford)

È andata bene! Tempo contenuti conoscenza reciproca "Grande Spirito, aiutami a non giudicare un altro, se prima non ho camminato nei suoi mocassini per due settimane" (Antico detto Sioux )

Sintetizzando il pensiero dei classici, cosa emerge?

In che rapporto sono educazione e società? Come conciliare le esigenze di riproduzione e stabilità con le dinamiche culturali tipiche delle società moderne? QUESITI

EDUCAZIONE – SOCIETA’ INDIVIDUO – SOCIETA’

Paradigma funzionalista: conformità conformità Consenso Consenso Autori: Durkheim, Parsons Concezione del rapporto educazione – società: educazione DIPENDE dalla società Problematica: ordine sociale Legame individuo-società = diretto e lineare

Legame individuo-società = discontinuo e dialettico Paradigma conflittualista: Conflitto Conflitto Contraddizione Contraddizione Autori: Marx, Weber Concezione del rapporto educazione – società: DISCONTINUITA’ tra educazione e società Problematica: pluralismo

Legame individuo-società = doppio legame, interdipendenza Paradigma interazionista comunicativo: Ambivalenza esistenziale Autori: Simmel, Mead, Blumer Concezione del rapporto educazione – società: CIRCOLARITA’ e INTERDIPENDENZA tra strutture sociali e processi educativi Problematica: complessità sociale

IN SINTESI QUINDI: Il rapporto educazione- società si fonda su 2 principi: 1. in ogni società esiste il bisogno, la necessità di educare, ovvero di sviluppare un modo di incorporare i suoi membri, le nuove generazioni 2. Ogni società sviluppa un suo ideale educativo ovvero un modello a cui tendere + un tipo ideale di personalità che si “ottiene” attraverso l’educazione

Dopo aver considerato contributi diversi osserviamo che: Socializzazione = meccanismo che spiega numerose condotte individuali, modella la personalità secondo i tratti strutturanti della cultura dominante di quella società MA COSA EMERGE? Formazione del bambino = condizionamento (automa) creato dalle esperienze passate, non attore libero

INOLTRE vengono privilegiate le esperienze dell’infanzia E l’adulto INOLTRE vengono privilegiate le esperienze dell’infanzia E l’adulto appare solo come prodotto del complesso familiare del complesso familiare QUINDI si attribuisce alla cultura un’efficacia così forte da MODELLARE le forme degli attori

NEL TEMPO, CON IL CONTRIBUTO DI DIVERSI AUTORI SOCIALIZZAZIONE: Processo biografico di INCORPORAZIONE delle DISPOSIZIONI SOCIALI prodotte da Famiglia Famiglia Classe di origine Classe di origine Sistemi d’azione Sistemi d’azione Che ogni individuo attraversa nella sua esistenza in una continua tensione tra individuo/attore e società/struttura

Individuo costruisce dei mondi mentali Sulla base della sua esperienza sociale