QQ storia “Regolandia”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiali didattici strutturati I regoli
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
“ I LEGNETTI ” PROPOSTA DI LABORATORIO CENTRATA SULLA DIDATTICA COOPERATIVA.
Il nostro corpo: una grande avventura
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
La preparazione all’esame di..
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
I supermatematici PROGETTO Insegnante:Filomena di Biase
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Incontro di aggiornamento per docenti Pollicino …. tra le stelle Giovedì 9 maggio 2013 Astronomia per i più Piccoli : Fascinazione e Misconcetti Alcune.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
Storia del mio rapporto con la geometria
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Progetto di Laboratorio
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
LABORATORIO DI MATEMATICA
Maria: una gita in campagna
M. Querciagrossa, M. Sozzi
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
Percorso di calcolo probabilistico e combinatorio con una prima media:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Matematica Elementare Silvia Dimmito
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
NUMICON Cos’è Come funziona.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Come impostare il curricolo
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Laura: l’ Archeologia in colonna
La Matematica a tavola: concetto di misura
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
UN DINOSAURO IN CORTILE
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Scacchi e didattica Cormano, 3 ottobre 2015 M° Andrea Serpi.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

QQ storia “Regolandia” Progetto elaborato da Cianca Giovanna Univesità Cattolica del Sacro Cuore – Milano Corso di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore – 1 Secondo anno 2009 - 2010

Il progetto: obiettivi e contenuti Per la realizzazione dei disegni il seguente progetto si avvale dei suggerimenti, delle applicazioni e delle osservazioni di alcuni bambini, posti ad operare con i regoli sia in forma libera, con la manipolazione del “gioco” didattico in questione, sia attraverso l’ambiente virtuale del softwar QQ Storie: Sara (6 anni), Pietro (7 anni), Chiara (5 anni), Luca (2 anni). Obiettivi Questa unità di apprendimento si prefigge l’obiettivo di favorire la familiarizzazione del bambino con uno strumento didattico utilizzato in classe: I REGOLI

La realizzazione dei disegni costruiti con i regoli in colore, manipolati precedentemente dai bambini in forma libera, stimola la creatività del disegno strutturato liberamente intorno al tema delle quantità, delle sequenze e relazioni tra simboli numerici.

La necessità di individuare lunghezze e colori adeguati rinvia al concetto di numerosità, di differenza e di somma, con i numeri fino al 10.

Destinatari Il progetto è destinato ad un gruppo di bambini (piccolo gruppo di 6/7 unità), frequentanti la classe prima della scuola primaria. Tempi e luoghi Dopo una prima presentazione del programma e la lettura della storia (2 ore), saranno necessarie altri dee momenti di 2 ore l’uno per consentire al bambino di sedimentare le prime acquisizioni ed elaborare dei disegni personali o di gruppo. La compresenza delle insegnanti è necessaria, vista l’età dei bambini, in un luogo attrezzato come l’aula di informatica della scuola.

Regole smisurate….

Labirinti di regoli…

Conclusioni Il progetto lascia spazio ad una proposta ampia che riguarda la “messa in regola” del paese Regolandia. Le maestre possono partire dalla provocazione lasciata al termine della storia per invitare i bambini alla creazione di disegni ed ulteriori storie. Il progetto è amplificabile e gli esercizi proponibili sono infiniti, qualora si volesse potenziare le finalità insite nel calcolo delle quantità. Ogni disegno per esempio potrebbe essere “misurato” e poi confrontato con tutti gli altri scaturiti dal lavoro del gruppo classe.