LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

L’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA IN ETA’ PEDIATRICA
L’importanza di un alimentazione sana
L’ alimentazione.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Noi delle classi seconde
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
La corretta alimentazione dello studente moderno
L’importanza della prima colazione
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Crescere bene, crescere forti.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione e attività sportiva
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione....
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Dieta e Diabete.
3 - MALNUTRIZIONI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Piramidi alimentari.
La funzione degli alimenti
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
L'ALIMENTAZIONE.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
Alimentazione *.
MANGIANDO S’IMPARA!.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
COME MANGIAMO?.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
LA DIETA.
Per gli studenti, i cibi proteici ( carne, pesce, latte, formaggi, uova e legumi) devono avere la parte preponderante.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

LE REGOLE DEL MANGIAR SANO

Nel periodo dell’ adolescenza è importante assumere sostanze nutritive ed energetiche in quanto il corpo è in pieno sviluppo e deve affrontare i grandi cambiamenti fisici e psicologici Esistono alcune che è consigliabile seguire. regole generali

1. Variare la dieta E’ importante variare continuamente la dieta fornendo al nostro organismo tutti i principi necessari per crescere in modo sano e corretto.

2. Cercare di avere pasti regolari E’ sbagliato consumare pasti veloci o irregolari. A volte può capitare di saltare la colazione o il pranzo che si sostituisce consumando in genere, un panino o qualcosa di veloce. è un grave errore

3. Bere molto Una regola di fondamentale importanza nella dieta di un individuo è assumere una certa quantità di acqua per idratare il corpo eliminando le tossine e le sostanze di scarto mediante l’apparato escretore.

4. Fare attenzione a quello che si mangia La maggior parte degli alimenti consumati dai ragazzi risultano dannosi alla salute e favorevoli ai numerosi problemi di sovrappeso. Frutta e verdura garantiscono il loro apporto di vitamine e sali minerali molto importanti per l’ organismo.

5. Non ispirarsi a falsi modelli E’ molto importante non ispirarsi a indossatrici o pubblicità, ma accettare il proprio corpo fisico mantenendolo in salute.

LA COLAZIONE La colazione è il pasto più importante della giornata: infatti, chi non fa la prima colazione, a un certo momento della giornata, ha spesso un calo del rendimento sia fisico che mentale. E’ preferibile non esagerare con lo zucchero semolato, “ il saccarosio”, perchè il latte apporta la giusta dose di proteine, sali minerali e lo zucchero lattosio.

IL PRANZO Il pasto deve essere abbastanza nutriente per permettere lo svolgimento di tutte le attività pomeridiane. Cerchiamo quindi di abbinare a un ricco piatto di amidi un cibo proteico.

GLI SPUNTINI Tra i due pasti principali è bene consumare uno spuntino leggero che dà una carica energetica e psicologica. L’ ideale ?? Yogurt o frutta fresca !                

LA CENA La cena deve essere leggera perché durante la notte non abbiamo bisogno di un notevole apporto energetico. Un piatto di verdura accompagnata con poco pane è la cena giusta.                       <>

ANORESSIA E OBESITA' I problemi legati ad un’alimentazione scorretta sono: ANORESSIA E OBESITA'

ANORESSIA L'anoressia, è la mancanza o riduzione volontaria dell'appetito. Può condurre alla morte se persiste. Si tratta di un sintomo che accompagna numerose e distinte malattie, ed è dovuto a diverse cause. Il sesso femminile è il più colpito (90-95% dei casi). Il problema può sorgere già a 10 anni di età.

OBESITA’ L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, in genere a causa di un’alimentazione scorretta e di una vita sedentaria. Alimentazione e attività fisica sono comportamenti fortemente influenzati dalle condizioni sociali, economiche e culturali. A livello psicologico, l’obesità può stravolgere completamente la vita di una persona: chi è obeso spesso viene isolato, soprattutto i bambini, e questo rende difficile qualunque tipo di socialità. Obesità e sovrappeso sono ormai universalmente riconosciuti come fattori di rischio per le principali malattie croniche: malattie cardiovascolari, ictus, diabete, alcuni tumori. Altri problemi di salute associati a un eccesso di peso corporeo sono: ipertensione, ipercolesterolemia, apnea notturna, asma e problemi respiratori.

A conclusione dello studio fatto abbiamo capito che è molto importante mangiare in modo adeguato cercando di assumere i giusti principi nutritivi per permettere al nostro organismo di crescere in modo sano e corretto. Altrettanto importante è non farsi attrarre dalle pubblicità, spesso molto accattivanti, e cercare di consumare cibi biologici o naturali. Gli alunni della classe 2ª