Che cosè IVCS ? LInternational Venture Capital Summit di Sophia Antipolis (Technopole di Nizza/ Cannes) su 2 giorni, permette di creare contatti privilegiati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Microcredito alla Finanza Strutturata “Il capitale di rischio informale al servizio dei progetti d’impresa innovativa” 25 gennaio 2008 BARI.
Advertisements

Novità importanti sulla piattaforma di Open Innovation che fa crescere la tua azienda Sportello aperto tutti i giorni per richiesta di servizio: scrivere.
Importanti attori dell’area
GREEN LIGHT for BUSINESS inspiring engagement in green business Milano, 24 Novembre 2011.
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
IL B.A.- UNA NUOVA FONTE DI CAPITALE DI RISCHIO DEFINIZIONE I BA O INVESTITORI INFORMALI, SONO PERSONE FISICHE CHE INTERVENGONO A LIVELLO PRIVATO OLTRE.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Premiamo le idee che volano alto
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
La situazione del credito in Campania e Italia
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Attività e Strumenti a favore dello start-up e sviluppo di impresa Trieste, 19 dicembre 2006.
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Le risorse “uniche” da valorizzare nelle diverse realtà locali AMBROSIANEUM Milano 5 febbraio
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Tre Regioni leader in Europa
Gestione dell’Innovazione La Scelta dei Progetti di Innovazione Antonio Messeni Petruzzelli Politecnico di Bari, Italy.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
European Commission DG Enterprise and Industry
Innovazioni di mercato e normative: il ruolo dell’agente imprenditore Prof. Claudio Cacciamani
PROGETTO ASL IN IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
trovando opportunità di finanziamento
Business Angels.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Achieve Contract & Enterprise Pilot HMP Manchester.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Corso di Creazione dell’Impresa Prof. Mauro Sciarelli “Strumenti e strutture di supporto. Introduzione: la funzione degli incubatori” Dott.ssa Ornella.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Il Programma COSME Ascoli, 26 marzo 2014 Incontro del Vice Presidente Antonio Tajani con Imprenditori e Amministratori del territorio Piceno.
“International high 5: Personal Career's Portfolio” L’ INCUBATORE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

Che cosè IVCS ? LInternational Venture Capital Summit di Sophia Antipolis (Technopole di Nizza/ Cannes) su 2 giorni, permette di creare contatti privilegiati tra: -Una quarantina dimprese tecnologiche (start-up) europee pre- selezionate e dotate di un forte potenziale di crescita -Investitori in capitale di rischio, corporate venturing e Business Angels Le presentazioni delle start-up si alternano a conferenze su temi dattualità

Qualche cifra IVCS esiste da 6 anni. Tra 300 e 500 partecipanti (attori principali nel settore) 35 % delle start-up selezionati ottengono in media il finanziamento lanno successivo, per un totale di 30 Md Organizzato dalla Camera del Commercio e dIndustria di Nizza e con il sostegno di numerosi partners pubblici e privati ( Deloitte Touche, Siparex Venture …) é 100% in inglese La settima edizione (1 e 2 dicembre 2003) proporrà conferenze sulla gestione professionale dei rischi (bioterrorismo, normative per la difesa dellambiente, gestione dei rischi tecnologici)

Conduciamo attualmente un programma europeo sullINNOVAZIONE (durata: 5000 giorni su 3 anni) TEEE Inn (The European Extended Enterprise for Innovation) Leader: il nostro incubatore (Nizza) In collaborazione con: Cambridge, NewCastle, Piemonte\Valle dAosta e Marsiglia

OBIETTIVO del TEEE Inn -Creare e far applicare nuovi strumenti nellaccompagnamento -Promuovere laspetto « Market demand » piuttosto che il « technology push » (gestione dei bisogni dellindustria, contatto anticipato con dei clienti « campione », attenzione particolare al Business Development) -Utilizzare fin dallinizio gli strumenti di veglia/analisi per ottenere una visione amplia dei partner potenziali, della concorrenza, della clientela etc.(strumenti e-novaction) e sviluppare quindi i legami tra le 5 città « campione » -Preparare con attenzione la ricerca di finanziamento (IVCS) -Gestire razionalmente i rischi Ridurre la mortalità delle start-up (il 50% chiude entro i 2 anni successivi allapertura) grazie ad uno studio delle cause del fallimento COME ?

Il CERAM Entrepreneurs et Innovation: Incubatore ed acceleratore per limprenditoria High Tech Esperienza nellaccompagnamento –Intraprendere lHigh Tech: un ciclo di conferenze durante le quali gli imprenditori testimoniano la loro esperienza a dei colleghi futuri –Accompagnamento su misura degli imprenditori fino al finanziamento (10 start-up allanno) –Organizzazione del Summit del Venture Capital : 40 start-up preselezionate sono presentate agli investitori. –Gestione del programma europeo TEEE Inn Esperienza accademica - Cattedra imprenditoria High Tech –Master di specializzazione nellimprenditoria –Ricerca sulle start-up High Tech che hanno successo e su quelle che falliscono (sito: incubatori e poli tecnologici) –Osservatorio banca dati delle start-up di Sophia-Antipolis –Incubatore per studenti –Formazione allimprenditoria nel settore pubblico (intrapre-neuriat) e quello privato (entrepre-neuriat) Gestione della parte accademica del programma europeo TEEE Inn