Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale Istituto Comprensivo di Gambolò Corso di Formazione Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale PowerPoint modulo 7b Francesca Rebuffi
Inserire suoni e filmati OBIETTIVI Inserire immagini Inserire suoni e filmati Inserire elementi visivi di navigazione rapida Impostare azioni sugli oggetti Creare animazioni tra gli oggetti inseriti
Inserisci >> Immagine ClipArt... Da file… Forme (Barra Disegno) INSERIRE IMMAGINI Inserisci >> Immagine ClipArt... Da file… Forme (Barra Disegno) WordArt Organigramma
Home Page Titolo Progetto Pagina 1 Titolo 1 Pagina 2 Titolo 2 INSERIRE IMMAGINI: creare la mappa del sito - organigramma Inserisci >> Immagine >> Organigramma Si aprirà il programma Microsoft Organization Chart Mappa del sito Home Page Titolo Progetto Pagina 1 Titolo 1 Pagina 2 Titolo 2
Inserisci >> Immagine >> Organigramma INSERIRE IMMAGINI: creare la mappa del sito - organigramma Inserisci >> Immagine >> Organigramma Si aprirà il programma Microsoft Organization Chart Con la Barra degli strumenti è possibile inserire le caselle: - Dipendenti: fare click sul pulsante Dipendente e fare di nuovo click sulla casella dalla quale dipenderà la casella che stiamo per inserire. - Principali: selezionare Manager. - Per inserire una casella dipendente solo dalla casella selezionata selezionare Collega
INSERIRE IMMAGINI: creare la mappa del sito - organigramma
INSERIRE IMMAGINI È possibile personalizzare il formato e il colore del testo e delle caselle stesse.
Inserisci >> Filmati e suoni INSERIRE SUONI E FILMATI Inserisci >> Filmati e suoni Si aprirà una finestra di dialogo nella quale è possibile selezionare il file audio da inserire. ATTENZIONE!!! Per poter inserire un suono o un filmato nella stessa cartella in cui si è archiviata la presentazione. Verrà visualizzato all’interno della pagina l’icona che indica la presenza di un suono.
Inserisci >> Filmati e suoni REGISTRARE SUONI Inserisci >> Filmati e suoni
REGISTRARE SUONI Avviando la registrazione, verrà visualizzato il tempo di registrazione. La registrazione può essere bloccata in qualsiasi momento e, allo stesso modo, ripresa. Quando si considera terminata la sessione di registrazione, fare click sul pulsante OK. Verrà visualizzato all’interno della pagina l’icona che indica la presenza di un suono. NOTA: l’icona del suono registrato viene sempre visualizzata al centro della pagina. È possibile spostare l’icona trascinandola con il mouse tenendo il tasto sinistro premuto.
Per ascoltare il risultato della nostra registrazione, fare click REGISTRARE SUONI Per ascoltare il risultato della nostra registrazione, fare click sull’icona, visualizzata in basso a sinistra. Facendo click sull’icona verrà riprodotto il brano audio registrato. Per tornare all’interno del programma Microsoft PowerPoint e continuare a registrare, premere il tasto Esc sulla tastiera, posizionato in alto a sinistra.
Presentazione diapositive >> Pulsanti di azione INSERIRE PULSANTI AZIONE Presentazione diapositive >> Pulsanti di azione Dal menu è possibile selezionare il pulsante azione preferito. È consigliabile inserire i pulsanti azione sempre nella stessa posizione per creare una vera e propria Barra di navigazione
Per creare una Barra di Navigazione INSERIRE PULSANTI AZIONE Per creare una Barra di Navigazione HOME: facendo click su questo pulsante è possibile tornare alla prima pagina della presentazione INDIETRO / AVANTI INIZIO / FINE: per spostarsi tra le pagine (precedente/successiva)
Pulsante con azione personalizzabile INSERIRE PULSANTI AZIONE Pulsante con azione personalizzabile Guida - Help Informazioni possono servire per portare l’utente a pagine con indicazioni per la navigazione o informazioni sugli autori della presentazione Aprire oggetti Documenti in altri formati Ascoltare suoni Visualizzare filmati Ritorno all’ultima diapositiva visualizzata
Impostazione Azione INSERIRE PULSANTI AZIONE Per selezionare un pulsante azione fare click con il tasto sinistro. Il cursore del mouse si trasformerà in una croce per disegnare il pulsante in un punto della diapositiva tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando il cursore. Appena si rilascia il tasto sinistro del mouse si apre la finestra Impostazione Azione Diapositiva successiva
È possibile inoltre personalizzare il colore del pulsante INSERIRE PULSANTI AZIONE È possibile impostare le azioni dei pulsanti anche con il menu che si apre con il click del tasto destro del mouse. È possibile inoltre personalizzare il colore del pulsante con la Barra degli Strumenti >> Disegno NOTA È importante però che il colore prescelto sia il medesimo in tutta la presentazione
Altra Presentazione .ppt IMPOSTARE AZIONI SUGLI OGGETTI Le azioni dei Pulsanti azioni possono essere attribuite anche alle immagini, alle forme e alle WordArt inserite. Fare click con il tasto dx sull’oggetto scelto e selezionare la voce >> Impostazioni azione Le azioni possono essere: Collegamento Apertura Programma Esecuzione suono Esecuzione suono Collegamento Altra Presentazione .ppt Collegamento Altro file
CREARE ANIMAZIONI Alle immagini, alle forme e alle WordArt inserite, possono essere attribuite anche delle semplici animazioni. NOTA È importante aver definito in precedenza la successione delle azioni in modo da realizzare un’animazione corretta e coerente. Babbo Natale è arrivato in città….e sta per entrare nelle case dei bambini…ma da dove entrerà? Scoprilo facendo click sul camino…e poi? Cosa farà Babbo Natale? Fai click sulla barba di Babbo Natale…e poi conta quanti regali ti ha portato: scegli il regalo che preferisci e fai click sopra...
1° PASSAGGIO Per animare diversi oggetti è necessario prima inserirli tutti sulla diapositiva.
2° PASSAGGIO Per attribuire un’animazione ad ogni singolo oggetto, tenendo il cursore del mouse al centro dell’oggetto selezionato, fare click con il tasto destro del mouse e selezionare >> Animazione personalizzata Se l’animazione è identica per tutti gli oggetti della scena si possono selezionare tutti, facendo al click all’interno di ogni oggetto con il tasto sinistro del mouse e tenendo contemporaneamente premuto il tasto Atl sulla tastiera.
3° PASSAGGIO 1) Inserire oggetti per animazione >> Esegui animazione 2) Stabilire ordine di animazione con frecce su/giù 3) Animazione controllata con click del mouse o automatica/ a tempo? 4) fare click con tasto sx del mouse su >> Effetti Ordine di comparsa In questo elenco compaiono gli oggetti inseriti nella diapositiva
4° PASSAGGIO 1) Definire tipologia dell’animazione 2) Inserire un suono che accompagna l’animazione 3) Stabilire se effettuare modifiche dell’oggetto dopo animazione 4) Verificare l’animazione con Anteprima 5) fare click su OK Ordine di comparsa