Comprendere e agire sulla marginalità nei contesti urbani lombardi Milano, 3 febbraio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
La mediazione interculturale nei servizi comunali
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
La Croce Rossa Italiana
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
Alimentiamo la solidarietà. Il disagio L’ incalzare della crisi economica nel mondo e in Europa, ha trascinato anche molte famiglie italiane in situazioni.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Social Market del Municipio 9 Levante
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Rapporteur: Laura Baldassarre
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
I CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE Calabria e Basilicata – Campania – Puglia – Sardegna - Sicilia.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Bando Volontariato Gennaio 2012.
CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
Transcript della presentazione:

Comprendere e agire sulla marginalità nei contesti urbani lombardi Milano, 3 febbraio 2014

Miriam Magnoni – Presidente regionale

 Chi siamo GVV Lombardia La sede nazionale è a Roma, quella internazionale a Lovanio (Belgio) Un'associazione di volontari laici cattolici, nata in Francia nel 1617 per opera di San Vincenzo de' Paoli, con il nome di «Compagnia della carità». Successivamente, nel 1632, nasce in Italia il Primo Gruppo con il nome «Dame della carità». Nel 1932 viene istituita la Società Nazionale delle Dame della carità. Nel 1966 si cambia il nome in Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia – ( AIC Associazione Internazionale della Carità)

 Chi siamo L’AIC è presente in oltre 50 paesi del mondo, rappresenta volontarie. L’AIC fin dai tempi di San Vincenzo si è avvalsa del supporto spirituale dei "Padri della Missione" e dell’aiuto pratico delle Suore "Figlie della Carità" con cui collabora per realizzare diversi servizi. I GVV - AIC Italia fanno parte della Famiglia Vincenziana che comprende tutte le associazioni che si ispirano al pensiero di S. Vincenzo. GVV Lombardia

  Dove siamo in Lombardia: GVV Lombardia

Milano: 11 Gruppi PR Milano: 9 Gruppi Como : 8 Gruppi PR COMO: 2 Gruppi Pavia: 5 Gruppi PR PAVIA: 2 Gruppi Sondrio: 1 Gruppo Crema: 1 Gruppo Codogno: 1 Gruppo

 Cosa facciamo: le attività dell’Associazione I volontari GVV si dedicano ad alleviare tutti i tipi di povertà, attraverso visite domiciliari e servizi organizzati, allo scopo di dare un sostegno morale, materiale e, se occorre, anche economico alle persone con diverse forme di fragilità e difficoltà. GVV Lombardia

 Metodologia: Al fine di dare delle risposte ai bisogni emergenti, i Gruppi, prima di avviare nuove attività, effettuano un’analisi del territorio dove operano per rilevare bisogni e risorse, e procedere poi alla stesura di progetti mirati. Per realizzare ogni progetto e di conseguenza potenziare gli strumenti e migliorare la qualità dell’intervento, si considera fondamentale attivare un "lavoro di rete" che prevede un intervento sinergico con i servizi pubblici e privati presenti nel territorio. GVV Lombardia

 Verifica: Realizzare progetti / attività spesso è anche un lavoro emotivamente faticoso e pertanto occorre fare una verifica costante attraverso: il gruppo GVV al suo interno gli utenti tutti i servizi coinvolti GVV Lombardia

I servizi:  Centro di ascolto  Affiancamento familiare  Sostegno ai detenuti (Carcere di Sondrio)  Animazione Terza età  Casa di accoglienza per donne sole e dimesse dall'ospedale ( Milano)  Centri educativi e di aggregazione giovanile (CEDAG ) – Milano e Pavia GVV Lombardia

 Servizio di GUARDAROBA e DISTRIBUZIONE ALIMENTI  Sostegno nella ricerca di un lavoro  Progetto “Punto Lavoro” con la Pastorale del lavoro diocesana, Comune di Pavia, CISL  Insegnamento della lingua italiana  Baby parking per bambini 1 – 3 anni (Cinisello)  Casa della donna maltrattata (Mortara)  Percorsi professionalizzati per un reinserimento lavorativo GVV Lombardia

Abbiamo sentito parlare di marginalità, e di disagio … Nella nostra esperienza viviamo quotidianamente a contatto con queste situazioni e cerchiamo di rispondere ai bisogni delle persone che si rivolgono a noi.

GVV Lombardia Per comprendere il fenomeno della MARGINALITÁ SOCIALE, è necessario osservare la realtà territoriale in cui questo si verifica: marginalità ed esclusione sociale sono fenomeni connessi ai grandi centri urbani, e delle grandi aree metropolitane lombarde che stanno creando nuove forme di POVERTÀ

GVV Lombardia Il fenomeno non è più confinato solo alle aree periferiche dei centri urbani, ma spesso si mescola nel tessuto della città perdendo la sua immediata visibilità. La nostra opera di supporto alla marginalità sociale agisce sia nei contesti urbani sia nelle periferie delle grandi aree metropolitane.

GVV Lombardia Il nostro primo obiettivo è quello di incontrare e ascoltare le persone che vivono l’emarginazione. Spesso ci troviamo a dover affrontare situazioni complesse che il più delle volte rendono difficoltosa la ricerca di soluzioni per un reinserimento sociale stabile.

GVV Lombardia Dopo avere passato un pomeriggio ad ascoltare i disagi di una famiglia, di un anziano solo, di una persona disperata per aver perso il lavoro o la casa, non è semplice descrivere la sensazione di “estraneità” che si prova nel riemergere violentemente “in superficie”, ritornare a contatto con l’altro aspetto del contesto sociale. Si realizza pienamente la profonda distanza che separa le due realtà coesistenti.

GVV Lombardia CAUSE: Perdita del lavoro e difficile ricollocazione delle persone dai 45 anni in poi Situazione abitativa precaria/sfratto Maltrattamenti domestici Usura Anziani soli Minori con carenze affettive e difficoltà scolastiche

GVV Lombardia Disagio ed emarginazione: Chiusura in se stessi, perdita di dignità, vergogna, rifiuto a parlarne con altri Se stranieri, spesso si innesca il meccanismo di rifiuto nei loro confronti perché vengono visti come persone che sottraggono il lavoro agli italiani

GVV Lombardia Effetto: si rifugiano nelle mura domestiche si vergognano e rifiutano contatti con gli altri depressione alcuni cadono nell’alcolismo o nel gioco d’azzardo piccoli furti alcuni si rivolgono a tutti quei servizi e associazioni per avere un sostegno economico e/o alimentare

GVV Lombardia Il progetto vincenziano si pone come strumento di sostegno a queste realtà per dare risposte competenti e professionali alle diverse forme di disagio. A questo scopo, abbiamo dato il via ad alcuni progetti per la ricollocazione lavorativa.

GVV Lombardia AGO&FILO a Paderno Dugnano : AGO&FILO a Paderno Dugnano : corso di piccola sartoria per fronteggiare la disoccupazione femminile nel nord della provincia di Milano. TAGLIO&CUCI a Como: TAGLIO&CUCI a Como: corso per confezioniste rivolto a donne in situazioni di disagio, emarginazione e povertà.

GVV Lombardia MI-X GIOVANI a Milano: MI-X GIOVANI a Milano: un progetto che offre risposte ai bisogni reali dei giovani della città e delle zone di decentramento, coinvolgendoli nel contesto sociale, culturale ed economico in cui vivono. CRESCERE INSIEME a Pavia: CRESCERE INSIEME a Pavia: progetto di sostegno scolastico e assistenza allo studio per contrastare la dispersione scolastica e sostegno al ruolo genitoriale

GVV Lombardia progetto di acquisto e redistribuzione degli alimenti per chi è in condizioni di povertà; sostegno alle famiglie affinché i figli non abbandonino la scuola superiore. ASILO PER BIMBI a Brunate: ASILO PER BIMBI a Brunate: contributo alle famiglie in difficoltà per il pagamento della retta della Scuola Materna Cristiana Brunatese. AIUTO ALLE FAMIGLIE IN TEMPO DI CRISI a Pavia: AIUTO ALLE FAMIGLIE IN TEMPO DI CRISI a Pavia:

GVV Lombardia NESSUNO È LASCIATO SOLO nelle periferie di Milano : NESSUNO È LASCIATO SOLO nelle periferie di Milano : azioni di volontariato in diversi ambiti per portare sostegno nelle zone periferiche. Con questo progetto si avvia: l’aiuto nella ricerca di lavoro l’allontanamento delle donne da situazioni di violenza L'accompagnamento di giovai nei centri aggregativi la distribuzione di pacchi viveri

GVV Lombardia Progetto « Il Girasole: GVV Lombardia e piccolo credito» Investimento Sociale, come strumento di lotta alla povertà Progetto « Il Girasole: GVV Lombardia e piccolo credito» Investimento Sociale, come strumento di lotta alla povertà Si tratta di offrire prestiti di piccola entità a soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario per affrontare spese improvvise legate alla salute, alla casa, alla famiglia, all’istruzione dei figli e al lavoro

GVV Lombardia Il problema è talmente pressante che coinvolge tutta la società civile e religiosa: nel suo messaggio per la Pace, anche papa Francesco ha evidenziato la preoccupante crescita di diversi tipi di disagio, emarginazione e solitudine, indicando il superamento nel “coltivare i rapporti fraterni”.

GVV Lombardia La nostra associazione cerca di rispondere a questi bisogni, mettendo in atto una formazione costante per i volontari. Inoltre ci adoperiamo per sviluppare la nostra forza trainante, che è l’amore incondizionato e privo di giudizio, accompagnato dal carisma vincenziano di “Carità creativa all’infinito”.

GVV Lombardia GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!