Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne di più, leggete “le mie avventure” raccontate dai bambini della classe seconda della scuola primaria di Cannigione. A presto!
Le avventure dell'ape Lilla Scuola Primaria di Cannigione Classe seconda Anno Scolastico 2007 - 2008
Messaggio per i lettori… Con il progetto “Fantalibro” abbiamo imparato che leggere è importante, bello, divertente e utile. A tutti i bambini diciamo: “ Leggete e scrivete così tante cose imparerete! E felici crescerete Se l’ambiente rispetterete!” Leggere è bello e divertente!!
“Le avventure dell’ape Lilla” Inizia la storia… C’era un’ape che si chiamava Lilla e abitava con le sue sorelle in un bellissimo alveare .Lilla era un’ape bottinatrice, aveva due ali trasparenti, il corpo a strisce gialle e nere, un pungiglione sottile e due antenne lunghe e sensibili.
Un giorno l’ape Lilla che era golosona, andò in un campo fiorito in cerca di polline. Si posò su un bellissimo fiore con i petali rossi e succhiò il nettare che portò nel suo alveare per fare tanto miele.
Dopo alcuni giorni l’ape Lilla ritornò nel suo campo preferito, ma trovò una brutta sorpresa: i fiori erano coperti da tanti rifiuti come lattine, bottiglie, carta e buste di plastica che le persone avevano lasciato dopo un pic-nic.
L’ ape Lilla succhiò ugualmente il polline e ritornò a casa L’ ape Lilla succhiò ugualmente il polline e ritornò a casa. Purtroppo l’ ape Lilla si ammalò, perché aveva preso il polline da un campo inquinato e rimase a letto per tanto tempo. L’ape Regina fu molto preoccupata, così fece una riunione con le altre api e decisero che fino a quando le persone non fossero diventate educate, le api non avrebbero prodotto il miele. Questo fu proprio un guaio! Senza il miele come poteva passare il mal di gola? Come si potevano preparare i dolci di Natale?
I bambini erano tristi e disperati perché non avevano il miele e decisero di aiutare le api; infatti, chiesero ai loro genitori di pulire insieme il campo fiorito, raccogliendo la spazzatura nei diversi cassonetti : bisognava fare la “raccolta differenziata”
Alla fine l’ape Lilla guarì e ritornò nel campo fiorito che era diventato un paradiso pulito e profumato, dove i bambini potevano giocare felici. Le api, inoltre ripresero a produrre un gustosissimo miele che regalarono a tutti i bambini. Fine