L’istituto per il BIM Italia Anna Moreno Presidente IBIMI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
1 Marco Gentili - CNIPA Innovare la Governance dellICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro.
E-Quem e il processo di certificazione volontaria SECEM-FIRE Dario Di Santo, FIRE Convegno e-Quem, 31 gennaio 2008, Roma.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Gestione della Qualità
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO: CONTESTO DI RIFERIMENTO E FASI
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Un ambiente favorevole alle lingue Lesperienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei.
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Comitato Europeo per la Normazione. Il è cosituito da: un sistema per gestire processi formali suddiviso fra: un sistema per gestire processi formali.
Creare una rete di Professionisti del Lavoro in Europa e nel Mondo
CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
I prossimi passi … Progetto Qualità
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Workshop UDA PMI “Il ruolo del CEPAS per la qualifica delle competenze professionali” Rosa Anna Favorito Roma,
Chi siamo JELIUC – Junior Enterprise LIUC è un’Associazione Universitaria di Consulenza Aziendale, parte di un network internazionale in forte crescita.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Sistemi di Gestione per la Qualità
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Sei interessato ad una formazione completa e gratuita? Vieni da noi!
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
La piattaforma di social learning di nuova generazione.
 Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta,
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
Human Capital Management la soluzione proattiva per il capitale umano.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Syncroweb S.a.s. Consulenza Software. La Ditta Syncroweb è una società di ingegneria del software e servizi informatici. Nuova nata con l’esperienza acquisita.
E L D I C O Project E-learning for Disability Counselor Lorenzo Cuna, project manager FENASPIC – Federazione Nazionale ASPIC.
1 Obiettivi e contenuti del Convegno due sistemi normativi da integrare operatori del diritto norme cogenti (nazionali) mondo della certificazione norme.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

L’istituto per il BIM Italia Anna Moreno Presidente IBIMI

La Vision L’IBIMI vuole essere un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la promozione dell’open BIM, Building Information Modelling. L’open BIM per noi è essenzialmente la capacità di tutti i professionisti che intervengono nella progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione e smantellamento di un edifico, di integrarsi tra loro per condividere e scambiare dati tecnici attraverso l’uso di software interoperabili e basati su standard internazionali.

La mission Catalizzare le esigenze dei diversi professionisti che intervengono nella progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione e smantellamento di un edificio. Organizzare workshop settoriali, corsi di formazione mirata ad attori diversi e attività di consulenza specialistica, si costituirà una comunità di apprendimento continuo. Far crescere le competenze di tutti i soci migliorandone le prestazioni professionali e, di conseguenza, la competitività. T Riconoscere le competenze conformemente a quanto previsto dalla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi. Creare il registro nazionale “Esperti BIM (EBIM)" per i professionisti certificati L'IBIMI non rilascia Credenziali di EBIM ma riconosce e promuove tutte le credenziali e i riconoscimenti nazionali e internazionali presenti sul mercato.

Chi siamo

Le nostre attività L’istituto IBIMI si sviluppa a partire dalla direttiva europea che prevede l’uso del BIM per tutti gli appalti pubblici di grosse dimensioni, entro il Ciò comporta che nel giro di pochi mesi ci sia un interesse crescente verso questa tecnologia innovativa di progettare, realizzare e gestire un edificio durante tutto l’arco di vita.

Dove partiamo, dove andiamo con quali strumenti e con quali regole

L’ICOM del BIM Input: – Richieste di mercato – Nuovi regolamenti Output: – Albo EBIM – Norma UNI per EBIM – Corsi di formazione – Servizi di consulenza – IBIMI learning community – Incremento soci Controlli: – ISO – Standard ISO sull’interoperabilità – UNI GdL13 Meccanismi: – Soci fondatori – WEB – Social networks – Altri soci – Organismo di certificazione EBIM

I nostri contatti Ing. Anna Moreno