Comune di Ercolano (NA) Località San Vito ARTICOLATO RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK
ART. 1 - F INALITÀ La presente proposta di legge intende perseguire le seguenti finalità: a.recuperare strutture che non vengono sfruttate in maniera adeguata; b.affrontare problemi di carattere sociale per: - offrire ai cittadini, anche a quelli anziani, luoghi di aggregazione e socializzazione; - promuovere, soprattutto presso i più giovani, atteggiamenti di cittadinanza attiva e consapevole, con particolare attenzione al rispetto degli spazi comuni e delle aree verdi; - realizzare un luogo di incontro e comunicazione finalizzato a contrastare la cultura dell’illegalità.
ART. 2 - D ESTINATARI I destinatari immediati della presente legge sono i cittadini di Ercolano
ART. 3 - M ODALITÀ DI A TTUAZIONE Il disegno prevede la realizzazione di un Centro polifuzionale in località San Vito, nel Comune di Ercolano (provincia di Napoli). Il Centro polifunzionale deve essere costituito da diverse aree attrezzate con varie finalità; inoltre, esso si pone come luogo di valorizzazione per la flora del Parco nazionale del Vesuvio.
ART. 3 - M ODALITÀ DI A TTUAZIONE Comma 1 Il Centro polifunzionale è costituito da: a.una pista da skateboard (skatepark) b.un campo di calcetto c.un bocciodromo d.un parco giochi e.un’area verde attrezzata f.punto di ristoro dotato di servizi igienici
ART. 3 - M ODALITÀ DI A TTUAZIONE Comma 2 Il Centro polifunzionale è pensato per essere integrato nella vegetazione del Parco nazionale del Vesuvio, per cui: a.le strutture previste al comma 1 del presente articolo devono essere realizzate in materiali ecocompatibili; in particolare, il parco giochi e l’area verde attrezzata saranno costruite in legno; b.nell’area destinata al Centro saranno impiantati alberi e piante in armonia con la flora autoctona della zona.
ART. 4 - M ODALITÀ DI GESTIONE Comma 1 Il Centro polifunzionale, una volta realizzato, deve essere affidato alla gestione degli Enti locali. La Regione Campania organizza e coordina le attività da svolgere; in particolare: a.designa un referente/responsabile del “Centro polifunzionale” a cui farà capo la commissione prevista al punto b; b.costituisce una Commissione di persone che operi in loco per assicurare la manutenzione ed il corretto funzionamento del “Centro polifunzionale”; c.nomina, con cadenza annuale, un Presidente di commissione; oltre a presiedere alle attività della suddetta commissione, egli sarà figura di raccordo tra gli Enti locali (comune di Ercolano e Regione Campania, nella figura del referente / responsabile del Centro polifunzionale).
ART. 4 - M ODALITÀ DI GESTIONE Comma 2 Le attività del “Centro polifunzionale”, attraverso l’opera della Commissione, sono articolate in: a.supervisione e controllo delle strutture e modalità di utilizzo; b.coinvolgimento delle scuole del territorio in progetti ludici e/o sportivi.
ART. 5 - C ONTRIBUTI La Regione Campania concede al “Centro polifunzionale” il riconoscimento giuridico ed un contributo annuo per sostenere le spese di manutenzione delle strutture di pertinenza. Per le finalità da perseguire è autorizzata la spesa di euro da stabilire per gli anni da stabilire, prelevati dal Fondo da stabilire.